• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Assange. Google. I numeri di Apple. Leonardo Da Vinci. L’agenda

    Le notizie che dovete assolutamente conoscere, selezionate per voi dalla redazione

    2 Maggio 2019

    Assange

    50 settimane di reclusione: è la sentenza emessa ieri da un giudice britannico contro Julian Assange, per una violazione dei termini della libertà provvisoria risalente al 2012, l’anno in cui il fondatore di Wikileaks si rifugiò nell’ambasciata dell’Ecuador a Londra dove è stato arrestato il mese scorso. LEGGI ANCHE: Il fondatore di WikiLeaks Julian Assange arrestato a Londra ninja

    Google

    Eric Schmidt, ex CEO di Google, si dimetterà dal board di Alphabet, la società che controlla il colosso di Mountain View. Nei giorni scorsi il titolo è arrivato a perdere quasi l’8% a Wall Street dopo i deludenti dati trimestrali di Alphabet.

    Apple

    Apple ha annunciato i risultati finanziari del suo secondo trimestre fiscale 2019, che si è concluso il 30 marzo 2019. L’azienda ha registrato un fatturato trimestrale di 58 miliardi di dollari, con un calo del 5% rispetto al trimestre dello scorso anno, e un utile trimestrale per azione diluita di 2,46 dollari, in calo del 10%. Le vendite internazionali hanno rappresentato il 61% del fatturato del trimestre.

    Antitrust

    L’Antitrust ha concluso sei istruttorie nei confronti di alcuni dei principali operatori attivi nel settore eCommerce attraverso il cosiddetto Buy&Share, accertando plurime violazioni del codice del consumo. Si tratta, in particolare, dei soggetti titolari dei nomi di dominio girada.com, zuami.it, bazaza.it, listapro.it, shopbuy.it, ibalo.it e 66×100.com.

    Vodafone

    Vodafone Italia ha scoperto delle backdoor nascoste nelle apparecchiature fornite da Huawei che avrebbero consentito alla società cinese di accedere alle reti domestiche degli utenti e alla rete fissa italiana di Vodafone. La notizia è stata riportata da Bloomberg che ha evidenziato che queste criticità erano state individuate tra il 2009 e il 2011 nei router consumer di Huawei (Vodafone Station), così come nelle apparecchiature utilizzate in alcune parti dell’infrastruttura della rete di Vodafone (gateway e reti di trasporto). Non ci sono prove che i dati siano stati compromessi.

    Leonardo Da Vinci

    Oggi si aprono ufficialmente le celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci, morto il 2 maggio 1519 ad Amboise, Francia, a 67 anni. agenda

    Gli appuntamenti di oggi

    FESTIVAL DELLA TV E DEI NUOVI MEDIA – A Dogliani, in provincia di Cuneo, in agenda il Festival della Tv e dei nuovi media. Le grandi trasmissioni di successo e i nuovi esperimenti di comunicazione, i media tradizionali e quelli più innovativi, i volti che hanno segnato la storia della televisione italiana e i giovani che aprono nuovi scenari nel panorama della comunicazione. Un laboratorio nazionale in cui pensare e discutere la televisione di oggi e quella del futuro. Il palcoscenico del Festival vede alternarsi protagonisti affermati e autori, editori tradizionali e professionisti dell’universo multimediale, produttori sconosciuti al grande pubblico e star del piccolo schermo.