• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • TEDxRoma, Torino Mini Maker Faire e gli altri eventi della settimana

    Dalla nuova edizione di TEDxRoma alla Torino Mini Maker Faire, i principali appuntamenti della settimana scelti per voi dalla redazione

    29 Aprile 2019

    Progresso, innovazione, futuro, sono queste le parole che corrono oggi tra i sentieri della politica, dell’economia e della società. Dai giovani ai più anziani, tutte le fasce di età sono investite da una nuova evoluzione culturale che ha alla base un cambio di paradigma mai visto prima: la trasformazione digitale della nostra specie. Society 5.0 – A Human Centric Future è il tema di TEDxRoma 2019, in programma sabato a Roma. Di seguito i dettagli e gli altri appuntamenti della settimana. LUNEDI’ 29 APRILE – Alle 18 a Talent Garden Italian Poste Italiane (in via Andreoli 9 a Roma) si parla di Life after InnovAction Lab: Exit, traguardo o punto di partenza? con Leonardo Coppola, CEO di Voverc. MARTEDI’ 30 APRILE – Presentazione del Rapporto annuale sull’andamento del mercato immobiliare, redatto della Federazione Italiana Agenti Immobiliari Italiani, in collaborazione con ENEA e Istituto per la Competitività (I-Com). SABATO 4 MAGGIO – Il Centro Congressi La Nuvola ospita alle 10 TEDxRoma 2019:Society 5.0 – A Human Centric Future. Torino Mini Maker Faire. Oggi e domani Fablab Torino e Toolbox Coworking, in via Agostino da Montefeltro 2 a Torino, ospitano la Torino Mini Maker Faire 2019: protagonisti, maker​, artigiani​, startup​, studenti, professionisti e curiosi.

    Le notizie che forse ieri ti sei perso

    ninja

    Google

    Quattro persone sono morte e altre quattro sono rimaste ferite nel crollo di una gru usata nella costruzione del nuovo campus di Google a Seattle. La gru è collassata cadendo su sei automobili vicino alla riva sud del Lake Union, al centro della città.

    Amazon

    Amazon ha rivelato che sta lavorando (a partire dagli Usa) per fare in modo che la spedizione in un giorno sia disponibile come opzione di default per il suo servizio Prime. Già oggi questa tipologia di spedizione è disponibile su molti prodotti spediti direttamente da Amazon ma non su tutti.

    Elon Musk

    Dopo mesi di braccio di ferro Elon Musk, founder di Tesla, ha raggiunto un accordo con la SEC, l’autorità statunitense che vigila sui mercato finanziari, che riguarda il suo uso di Twitter. Secondo The Verge, l’intesa raggiunta costringerebbe Musk a ottenere l’approvazione da parte di un avvocato dell’azienda prima di pubblicare tweet riguardanti “lo stato di salute finanziaria di Tesla, le vendite e numeri di produzione”, oltre a una serie di altri argomenti concordati. apple-airpods

    Apple

    Gli AirPods 3 di Apple potrebbero arrivare entro fine anno e potrebbero permettere la cancellazione del rumore. L’indiscrezione arriva dal sito Digitimes, le cuffiette di terza generazione potrebbero anche avere la caratteristica di resistenza all’acqua, come già svelato da Bloomberg.

    Facebook

    Tre diverse indagini sulla privacy sono state aperte contro Facebook il 25 aprile. La prima viene dall’Irlanda, che annuncia di voler fare chiarezza sul caso delle centinaia di milioni di password Facebook e Instagram rimaste salvate sui propri server in chiaro per anni. L’ipotesi è di violazione del GDPR. QUI la dichiarazione ufficiale della Commissione sulla protezione dei dati irlandese. La seconda proviene dalle autorità canadesi: l’indagine in corso sullo scandalo Cambridge Analytica ha confermato che è stata commessa una violazione delle severe leggi sulla privacy del Canada. L’azienda sarà trascinata in Corte Federale, dove dovrà rispondere della compromissione dei profili di circa 600.000 cittadini canadesi. QUI la dichiarazione ufficiale della Commissione per la privacy canadese. Poi la procuratrice distrettuale dello stato di New York Letitia James ha aperto un’indagine per il caso del milione e mezzo di indirizzi email raccolti indebitamente nella fase di verifica dei nuovi account.  QUI la dichiarazione ufficiale di James.

    Netflix

    Netflix sta testando la funzione “Riproduci un episodio casuale”, una sorta di tasto “shuffle” già presente sui servizi di streaming musicale, come Spotify. Permetterà di vedere serie tv, programmi e film in modalità random.