• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

Ultimi articoli

Il Cybertruck di Tesla è diventato un fenomeno social (su cui ha detto la sua anche LEGO)
Il Cybertruck di Tesla è diventato un fenomeno social (su cui ha detto la...
Xiaomi accelera in Italia con una campagna multicanale e l’apertura di un canale Tik Tok
Xiaomi accelera in Italia con una campagna multicanale e l’apertura...
Vi presentiamo Ninja PRO Information, l’abbonamento per darti i superpoteri dell’informazione
Vi presentiamo Ninja PRO Information, l’abbonamento per darti i...
Come organizzare e offrire alternative personalizzate alle promozioni del tuo retail
Come organizzare e offrire alternative personalizzate alle promozioni del...

Rubriche

  • Best Adv of the Week
  • Week in Social
  • Programmatic Buying by Tradelab
  • Customer eXperience by ORACLE
Renault, Marevivo e BMW: i migliori annunci stampa della...
Week in Social: dal nuovo formato per IGTV alla crescita...
Digital e Fashion Market: a che punto siamo?
Chi sono i Centennial e come puoi progettare esperienze...

Ultimi articoli

Premio Best Pratices, Robiglio (Confindustria): sosteniamo PMI e giovani per innovare il Paese
Premio Best Pratices, Robiglio (Confindustria): sosteniamo PMI e giovani...
Google vs Amazon. Chi la spunta nel retail?
Google vs Amazon. Chi la spunta nel retail?
Round da 3 milioni per xFarm, la startup che digitalizza le aziende agricole
Round da 3 milioni per xFarm, la startup che digitalizza le aziende...
Invia i dati degli utenti in Cina: in California class-action contro TikTok
Invia i dati degli utenti in Cina: in California class-action contro TikTok

Rubriche

  • Company News
  • HR Focus
  • Multichannel Marketing by Diennea MagNews
Osservatorio Mobile B2C Strategy, eBay: Importante...
La connessione profonda tra marketing ed HR: riflessioni...
Come trasformare gli utenti anonimi del tuo sito web in...

Ultimi articoli

Come sarà la nostra vita quando macchine e uomini si mischieranno. Vi raccontiamo HUDDLE
Come sarà la nostra vita quando macchine e uomini si mischieranno. Vi...
I neuroni bionici potrebbero riparare i circuiti cerebrali difettosi. Il punto
I neuroni bionici potrebbero riparare i circuiti cerebrali difettosi. Il...
Negli Stati Uniti la polizia avrebbe già in dotazione i cani robot di Boston Dynamics
Negli Stati Uniti la polizia avrebbe già in dotazione i cani robot di...
Per costruire la scuola del futuro non bastano nuovi strumenti, serve una visione
Per costruire la scuola del futuro non bastano nuovi strumenti, serve una...

Rubriche

Ultimi articoli

Conosciamo meglio Classic Blue, il colore 2020 secondo Pantone
Conosciamo meglio Classic Blue, il colore 2020 secondo Pantone
Uber pubblica il suo primo rapporto sulla sicurezza. Che dobbiamo sapere
Uber pubblica il suo primo rapporto sulla sicurezza. Che dobbiamo sapere
Pantone ha scelto: Classic Blue sarà il colore perfetto del 2020
Pantone ha scelto: Classic Blue sarà il colore perfetto del 2020
I servizi imperdibili per chi non sa più quale serie TV guardare (e cerca consigli da parte degli altri utenti)
I servizi imperdibili per chi non sa più quale serie TV guardare (e cerca...

Rubriche

  • Ninja Talents
Se vuoi lavorare come Digital Marketing Specialist,...

Ultimi articoli

Google vs Amazon. Chi la spunta nel retail?
Google vs Amazon. Chi la spunta nel retail?
Come fare una buona prima impressione in trattativa
Come fare una buona prima impressione in trattativa
OC6 – Le parole chiave del futuro di Zuckerberg sono Frequenza, Diversità e Forza
OC6 – Le parole chiave del futuro di Zuckerberg sono Frequenza,...
Dalla robotica alla realtà virtuale, così la tecnologia ci aiuta a stare meglio
Dalla robotica alla realtà virtuale, così la tecnologia ci aiuta a stare...

Rubriche

  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • Conference
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  •   Ninja Academy
  • Conference
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Career trends

Le competenze digitali da acquisire per il tuo prossimo lavoro

Ecco quali sono le skill più ricercate e i ruoli più richiesti dalle aziende oggi

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

490 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

PROVA GRATIS NINJA ACADEMY: per te un corso gratuito e l’accesso alla nostra esclusiva community su FB ☞ clicca qui!
Fabio Casciabanca 

Content Managing Editor @ Ninja

  • Twitter
  • Linkedin
  • Facebook
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 29/04/2019

Gli esperti di marketing digitale di oggi devono disporre di un set di competenze diversificate, tra cui una attenta conoscenza dei canali disponibili, la capacità di identificare le opportunità emergenti, oltre ad avere le competenze di base nell'analisi dei dati e nell'advertising.

Inoltre, devono possedere un equilibrio tra pensiero critico e pensiero creativo al fine di generare risultati concretamente misurabili per la loro azienda.

Spesso, inoltre, il marketing digitale richiede sì una specializzazione, ma anche una commistione di competenze diversificate, per poter ideare e gestire con successo campagne e strategie.

Non si può negare il fatto che il marketing digitale è oggi un settore estremamente produttivo, anche grazie alla possibilità di raggiungere milioni di persone in pochi secondi e senza spostarsi materialmente dalla propria scrivania. Ecco perché i professionisti del marketing digitale sono sempre più richiesti.

Ma quali sono le skill più ricercate e i ruoli più richiesti dalle aziende, che potrebbero permetterti di trovare subito un lavoro, non appena acquisite? Ecco alcuni trend, sulla base dei quali potresti definire la tua specializzazione professionale e la tua carriera.

eCommerce Manager>> Impara a gestire un eCommerce, progettare Contenuti efficaci, utilizzare tecniche di Growth Hacking.
In occasione della Festa dei Lavoratori, per te 3 Corsi completi al prezzo di 1 per conquistare il lavoro dei tuoi sogni. Scoprili qui. 

Content Marketing

I consumatori di oggi ricercano valore online, che significa una risposta concreta ai propri bisogni, ma anche un desiderio di intrattenimento di qualità e di ispirazione.

Tutto questo può passare attraverso una miriade di canali, piattaforme e strumenti: si va dai social media, all'email marketing, dal blog al video marketing.

Tutto questo ha però in comune un fattore: il contenuto di qualità, capace di far raggiungere a brand e aziende obiettivi diversi, a seconda dei casi, dall'awareness alla lead generation.

Quando si parla di Content Marketing, dunque, si fa riferimento a qualcosa di molto più complesso di un articolo su un blog. Si tratta infatti di comprendere le possibili strategie alla base di un progetto basato sui contenuti, conoscendo tutti i canali e gli strumenti a disposizione, senza trascurare il potere dello storytelling.

Un mondo complesso, nel quale è possibile specializzarsi con diverse skill, che vanno dal copywriting al video making, fino alle competenze strategiche vere e proprie.

Sempre più aziende oggi sono consapevoli del potenziale del Content Marketing per raggiungere e comunicare con il proprio pubblico e per questo sempre più professionisti trovano spazio in questo settore.

eCommerce Manager

Credits: Depositphotos #89476326

eCommerce Management

È un momento davvero emozionante per lavorare nel mondo dell'eCommerce. Si tratta infatti di un settore in costante crescita ed entro il 2021 si prevede che l'eCommerce diventerà il più grande canale di vendita al dettaglio al mondo.

Mentre nei primi tempi dello shopping online spedizioni e costi potevano sembrare un ostacolo nella vendita, oggi ci sono stati significativi progressi nella logistica così come nella gestione automatizzata del magazzino, che permette di ottimizzare gli investimenti dei merchant.

Inoltre, con i millennial che comprano sempre di più online, la possibilità di acquistare anche attraverso assistenti vocali e IoT, le competenze digitali nell'eCommerce diventano ogni giorno più importanti a livello globale.

Anche per il management di un negozio online, le skill più richieste vanno dall'analisi dei dati al social advertising, con la necessità di conoscere tutti gli aspetti dalla logistica al pricing, per poter progettare strategie complessive.

LEGGI ANCHE: Secondo Wavemaker iI mercato dell’eCommerce in Italia vale 27 miliardi

Growth Hacking & Performance ROI

Credits: Depositphotos #60530337

Growth Hacking

Sappiamo tutti come funziona il marketing tradizionale: scegli il tuo target, investi in annunci e dedichi molto tempo a una strategia prima di vedere un risultato tangibile.

Ma cosa succede nel caso di una startup o di una piccola azienda, che non ha a disposizione un budget elevato per il marketing e ha un tempo limitato per raggiungere la scalabilità, mentre è inseguita dalla concorrenza?

Nel 2010 Sean Ellis, imprenditore che ha lavorato in startup come Dropbox e Eventbrite, ha dato vita a un concetto chiamato Growth Hacking: una tecnica di marketing che sperimenta l'uso non tradizionale di vari canali e aiuta a raggiungere una crescita immediata e virale.

Da allora sempre più aziende sono alla ricerca di growth hacker in grado di scalare il business in tempi rapidi.

Quello che ti serve per diventare un professionista del Growth Hacking è un giusto mix tra marketing creativo, IT e analisi dei dati, oltre alla capacità di pensare fuori dagli schemi e applicare le tue conoscenze tecnologiche all'analisi dei dati.

C'è un enorme spazio oggi per chi ha innanzitutto il mindset giusto per attivare strategie di crescita scalabile e veloce, basta partire sviluppando le skill giuste.

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?
  • 9 Highest Paying Digital Marketing Jobs & Skills in Demand 2019
  • The Most Important Digital Marketing Skills in Demand Right Now
  • Growth Hacking: a New Approach to Marketing and How Your Business Can Benefit from It

I professionisti del digitale devono possedere un equilibrio tra pensiero critico e pensiero creativo al fine di generare risultati concretamente misurabili per la loro azienda.

Leggi anche

Consigli e strategie per moltiplicare le vendite del tuo eCommerce in vista del Natale
Come anticipare le esigenze dei clienti con il machine learning per spingere la crescita del brand
Come scrivere davvero per le persone, secondo Don Draper

Scritto da

Fabio Casciabanca 

Content Managing Editor @ Ninja

Vuoi ancora più Ninja Power? Iscriviti alla Newsletter Gratuita

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 70.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy.

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1 
Michele Morici

Senior Consultant - Social Media Director

2 
Giuseppe Tempestini

Copywriter

3 
Mariagrazia Repola

Copywriter

Newsletter

Entra nelle community dei professionisti del marketing e rimani aggiornato sulle novità del settore

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Il magazine più letto d’Italia

Ninja è TOP BLOG in Marketing e Comunicazione da 10 anni


Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, via Irno 11, 84135 Salerno (SA), Italia - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
ll sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per proporti messaggi pubblicitari in linea con le tue preferenze e cookie analytics per ottimizzare il sito. Cliccando "OK" o proseguendo la navigazione, accetti l'uso dei cookie. Per maggiori informazioni e disattivazione consulta l'informativa cookie completa.OKInformativa cookie
Scorrere verso l’alto