• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Ecco i nuovi strumenti di Facebook in vista delle elezioni europee

    I nuovi strumenti di Menlo Park hanno l'obiettivo di aumentare la trasparenza e impedire che la pubblicità online venga usata per interferenze straniere

    29 Marzo 2019

    A protezione delle elezioni nell’Unione Europea

    Di Richard Allan, VP Global Policy Solutions, Facebook

    In vista delle Elezioni Parlamentari Europee di maggio, stiamo apportando degli importanti cambiamenti nel modo in cui gestiamo gli annunci pubblicitari a contenuto politico su Facebook.

    Introdurremo, infatti, alcuni nuovi strumenti per raggiungere due obiettivi chiave che gli esperti ci hanno detto essere importanti per proteggere l’integrità delle elezioni: impedire che la pubblicità online venga usata per interferenze straniere e aumentare la trasparenza in tutte le forme di pubblicità politica e su temi di interesse pubblico. elezioni

    Autorizzazione agli inserzionisti

    Per contribuire a prevenire abusi e interferenze, tutti gli inserzionisti dell’UE dovranno essere autorizzati nel loro Paese a pubblicare annunci relativi alle Elezioni del Parlamento Europeo. Chiederemo loro di fornire un documento di identità e di utilizzare controlli tecnici per confermare la loro identità e la loro posizione. Utilizzeremo una combinazione di sistemi automatizzati e di segnalazioni degli utenti per applicare queste regole. Sappiamo che ci sono persone che cercano di aggirare qualsiasi sistema, ma siamo sicuri che questi strumenti rappresenteranno una vera barriera per chiunque pensi di usare i nostri annunci per interferire nelle elezioni dall’esterno del Paese.

    L’importanza dell’autorizzazione. È importante sottolineare che questo significa che, tutte le persone che ti stanno raggiungendo con annunci identificati come politici o correlati a temi di interesse pubblico, sono state autorizzate poiché si trovano nel tuo Paese e saranno tenute a fornire informazioni accurate su chi sono. Questo aiuterà le autorità competenti a indagare su di loro in caso di sospetti. Ci sono molte questioni che solo le autorità di regolamentazione elettorale possono di fatto decidere, ad esempio se sono state rispettate le regole sul finanziamento della campagna elettorale, e i nostri nuovi strumenti saranno d’aiuto in questo importante lavoro.

    Etichettatura degli annunci relativi alla politica

    Per aumentare la trasparenza, tutti gli annunci relativi alla politica e a temi di interesse pubblico su Facebook e Instagram nell’Unione Europea devono essere chiaramente etichettati, indicando “Finanziato da” da parte dell’inserzionista in cima all’annuncio. Ciò significa che è possibile vedere chi paga per l’annuncio e, per qualsiasi azienda o organizzazione, le informazioni di contatto. Cliccando sull’etichetta, potrai vedere maggiori informazioni, come il budget della campagna associato ad un singolo annuncio e quante persone l’hanno visualizzato, la loro età, la posizione e il sesso. Invitiamo tutti coloro che intendono promuovere delle campagne politiche ad avviare subito il processo di autorizzazione e, da metà aprile, inizieremo a bloccare gli annunci politici o relativi a temi di interesse pubblico che non sono stati registrati correttamente.

    Tutta la gamma degli annunci. Vogliamo essere certi di includere l’ampia gamma di annunci che hanno lo scopo di influenzare l’esito delle elezioni. Questo significa non solo annunci che sostengono il voto per candidati o partiti politici in particolare, ma anche quelli che riguardano argomenti altamente politicizzati, come ad esempio l’immigrazione, senza supportare esplicitamente un candidato o un partito.

    Libreria Inserzioni

    Molte persone sono interessate a ricevere informazioni sugli annunci relativi alle campagne politiche. Queste informazioni sono particolarmente utili per le autorità di regolamentazione elettorale e i gruppi di vigilanza. Abbiamo costruito un nuovo strumento chiamato Libreria Inserzioni per rendere più facile per chiunque scoprire gli annunci politici o relativi a temi di interesse pubblico su Facebook. All’interno della Libreria Inserzioni potrete vedere tutti gli annunci che sono stati classificati come relativi alla politica o a temi altamente politicizzati, che verranno mantenuti nell’archivio per sette anni. Cliccando su “Vedi dettagli annuncio” per queste inserzioni, vedrete informazioni relative al numero di volte che l’annuncio è stato visto e ai dati demografici del pubblico raggiunto, inclusa la fascia d’età, la posizione e il sesso. Oltre a permettere a chiunque di visitare e cercare nella Libreria Inserzioni, stiamo estendendo l’accesso alle nostre API in modo che gli organi di informazione, le autorità di regolamentazione, i gruppi di vigilanza e le persone possano ritenere sia noi sia gli inserzionisti più responsabili.

    Work in progress. Sappiamo quanto la copertura mediatica delle elezioni e di importanti temi di interesse pubblico sia diversa da annunci a supporto di una causa o da quelli elettorali, anche se queste notizie possono fare riferimento a partiti e candidati ed essere sponsorizzate su Facebook. Per questo stiamo lavorando per escludere gli annunci ad opera degli editori di notizie da questi nuovi controlli. Non abbiamo ancora in funzione dei sistemi che ci permettono di escludere le notizie in tutti i Paesi, ma stiamo implementando questi strumenti in tutta l’Unione Europea mentre costruiamo le infrastrutture necessarie.

    Impegno per la trasparenza e la responsabilità

    Crediamo che una maggiore trasparenza porterà a una maggiore responsabilizzazione nel tempo – non solo di Facebook ma anche degli inserzionisti. Stiamo investendo fortemente in persone e tecnologie migliori che possano identificare proattivamente eventuali abusi. Tuttavia, se visualizzi un annuncio che ritieni sia legato alla politica o a temi di interesse pubblico che non è etichettato, per favore segnalacelo. Facebook esaminerà l’annuncio e, se rientra nelle nostre normative per la pubblicità politica, lo rimuoveremo e lo aggiungeremo alla Libreria Inserzioni.

    Avversari intelligenti e ben finanziati. Queste modifiche non ci permetteranno di prevenire del tutto gli abusi. Ci troviamo di fronte ad avversari intelligenti, creativi e ben finanziati che cambiano le loro tattiche nel momento in cui scopriamo gli abusi. Crediamo però che questi strumenti contribuiranno a prevenire future interferenze nelle elezioni su Facebook. Ecco perché sono così importanti.