• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • TikTok è il social del momento per i teenager, con numeri in crescita e già qualche rogna legale

    1 Marzo 2019

    Se hai più di 18 anni, sicuramente adesso ti starai chiedendo cosa sia TikTok. Non solo per la notizia di poche ore fa, su una multa milionaria comminata dalla Federal Trade Commission, ma anche perché la nuova app (che proviene dalla Cina, dove è nota come Douyin) è ormai arrivata alla ribalta della stampa. Insomma quello che può essere definito un vero e proprio nuovo fenomeno social. In breve, TikTok è un’app per video brevi (da 15 fino a 60 secondi) che consente agli utenti di creare contenuti veloci e divertenti, con tanto di effetti in realtà aumentata, accompagnati poi da una colonna sonora musicale. Ti sembra molto simile a musical.ly? A tutti gli effetti lo è. Due app così simili, che invece di competere tra loro, ad agosto hanno annunciato una fusione tra le aziende per dare vita a una piattaforma di creazione di contenuti unica.

    Chi utilizza TikTok, un po’ di numeri

    Tra gli utilizzatori più entusiasti di TikTok (disponibile in 34 lingue) ci sono teenager poco più che bambini e adolescenti, che la utilizzano con una tale costanza da averla trasformata quasi in una ossessione. In un comunicato stampa, Alex Zhu, co-fondatore di musical.ly, e Senior Vice President di TikTok (500 milioni di utenti mensili attivi a luglio) ha dichiarato che “musical.ly ha recentemente raggiunto un nuovo traguardo di 100 milioni di utenti attivi mensilmente e che insieme le due società potranno continuare a registrare una crescita esponenziale”. Per fare un semplice paragone, Instagram ha un miliardo di utenti attivi al mese e Snapchat registra 188 milioni di utenti mensili attivi. LEGGI ANCHE: Privacy e minori: FTC multa TikTok, il social network delle clip musicali (con gli effetti speciali)

    Non un social, ma un fenomeno sociale

    Ma il successo di TikTok non si basa solo sui numeri. La piattaforma, infatti, non è solo un social media, o meglio non è questo l’obiettivo con cui nasce, ma si propone come piattaforma per la creazione di contenuti, dunque uno spazio creativo nel quale proprio i più giovani possano sentirsi liberi di esprimersi. L’interfaccia dell’app è super semplificata e molto intuitiva: tutti i comandi compaiono subito sullo schermo. Inoltre, a differenza di Instagram, TikTok tiene il conto (e lo mostra ai follower) di tutti i “like” (in questo caso “cuori”) ricevuti. TikTok, in pratica, è più una piattaforma di intrattenimento che un social network, anche se non si può per finire col definirlo in questo modo considerate le modalità di interazione: una sorta di Vine in versione rivisitata, che mescola meme, musica e libertà espressiva. Per capire meglio cosa sia TikTok, la visione di un video può essere utile: TikTok, insomma, è qualcosa di strano, divertente e totalmente coinvolgente. Un’app che in molti già amano e che in tanti odieranno, ma comunque un fenomeno sorprendente, che ha come mission la creatività più libera dalle regole di qualsiasi tipo.

    Fai fiorire le tue
    Digital Skills.

    FINO AL 35% DI SCONTO