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  • Gmail, Wattpad, AccorHotels e McKinsey & Company: i rebranding di Febbraio

    Quattro nuovi esempi di restyling che hanno lasciato il segno nelle ultime settimane

    1 Marzo 2019

    Continua la caccia ai migliori rebranding e redesign di Ninja! A febbraio hanno subito una metamorfosi altre quattro grandi aziende.

    Wattpad, AccorHotelsMcKinsey & Company e Gmail. Alcune hanno cambiato logo e nome, altre grafica e stile comunicativo. Scopriamoli meglio nel dettaglio.

    Wattpad: “Where stories live”

    Dopo diversi anni di attività, arriva il rebranding di Wattpad. Una reinterpretazione fresca e giocosa arricchita anche da una nuova tagline che porta con sé un messaggio inclusivo: “Where stories live“.

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    La visione di Wattpad è di intrattenere e connettere il mondo attraverso racconti e storie originali.

    La società canadese sfrutta il potere della sua community e della tecnologia per consentire la creazione e la distribuzione di contenuti in una varietà di formati. Solo l’app ufficiale ospita una comunità di oltre 65 milioni di persone che trascorrono più di 22 miliardi di minuti al mese.

    Un potenziale rilevante che aveva bisogno di una svolta dal punto di vista comunicativo. Il vecchio logo appariva ormai statico e desueto, il nuovo presenta un affascinante pittogramma a forma di “W” che dimostra dinamismo e rimane coerente a quella personalità amichevole che da sempre contraddistingue la piattaforma.

    “Il nostro nuovo logo trasmette movimento ed energia in avanti, la forma organica incisa a mano dona un tocco personale e un richiamo all’importanza della community di Wattpad” si legge sul sito ufficiale dell’azienda. rebranding

    Lo spessore del tratto si trasforma in modo uniforme facendo risultare la W come uno scarabocchio.

    La lettera inoltre serve da finestra per accogliere le illustrazioni groovy che iniziano al suo interno e si rovesciano fino allo sfondo. Il colore di Wattpad è sempre stato e continua ad essere l’arancione. L’Hero Orange è ora energico, incisivo, moderno e distingue il logo in mezzo alla folla.

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    Le illustrazioni sono immersive, dimensionali e ultraterrene, l’ispirazione arriva dai mondi creati dalla community di Wattpad all’interno delle loro storie.

    LEGGI ANCHE: Primi rebranding del 2019: Zara, Mastercard e Microsoft Office

    AccorHotels torna ad essere semplicemente ‘Accor’

    Dopo aver canalizzato le sue energie negli ultimi anni verso fusioni e acquisizioni, il CEO di Accor, Sebastien Bazin, torna a rivoluzionare l’azienda, questa volta dall’interno.

    L’ultima sintesi è un investimento di 255 milioni di dollari che Accor spenderà per il nuovo loyalty program chiamato ALL, che sta per “Accor Live Limitless”.  A questa si aggiunge una partnership pluriennale a livello globale con il Paris Saint-Germain: la nuova piattaforma lifestyle di Accor diventerà partner e sponsor ufficiale della maglia del club a partire dalla stagione 2019/2020.

    Oltre al nuovo programma di fidelizzazione, AccorHotels è stato ribattezzato come Accor. Di conseguenza l’azienda ha lanciato un nuovo logo che elimina la parola hotel (aggiunta oltre tre anni fa dallo stesso Bazin).

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    Il rebranding del 2015

    I due brand, Accor e ALL, vivranno in simbiosi e utilizzeranno nel logo lo stesso monogramma formato dall’iconica A già simbolo d’eccellenza del gruppo e dalla bernache, emblema storico del brand.

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    Il redesign (troppo) luminoso di Gmail

    L’aggiornamento di Gmail è ora disponibile per tutti gli utenti Android e iOS. La società di Mountain View ha rinnovato la sua grafica introducendo un cambio di look grazie al Google Material Design, già disponibile per la versione desktop.

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    Un barattolo di vernice bianca ha illuminato gli schermi di milioni di persone, adesso l’app si presenta più brillante e pulita. Criticato sin da subito per l’eccessiva brillantezza, l’unico svantaggio di questo nuovo design sembra essere tutta quella luce che il più delle volte induce l’utente ad abbassare la luminosità del proprio schermo per non rimanere accecato.

    Per il resto, Google si è sbarazzato della familiare barra rossa del menù nella parte superiore dello schermo e ha ripulito il design generale in modo che “appaia meno affollato”.

    Quella del material è una metafora che racchiude l’idea di rendere “materiali” gli elementi grafici: dotandoli di ombra e spessore fisico, gli oggetti diventano tridimensionali e subito riconoscibili. La nuova versione dà inoltre la possibilità di scegliere tra tre visualizzazioni: Predefinito, Confortevole e Compatto.

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    Le nuove funzionalità di Gmail sono state progettate per fare le cose in maniera rapida. Grazie all’apprendimento automatico l’app ti aiuta a preparare le email utilizzando Smart Compose o a rispondere velocemente ai messaggi con le risposte suggerite e generate da Smart Reply.

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    All’interfaccia si aggiungono nuovi elementi di design come il font Google Sans (noto anche come Pixel) e una nuova barra di ricerca che vivrà nella parte superiore del display.

    La nuova identità di McKinsey & Company

    Last but not least, McKinsey & Company, la società di consulenza manageriale internazionale fondata nel 1926, ha aggiornato la sua identità visiva. Un leggero rebranding che porta personalità e unicità al logo scritta attraverso il carattere tipografico, Marvin, unico nel suo genere, sempre audace, nitido ed elegante.

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    La nostra nuova identità è stata progettata per comunicare un equilibrio tra vecchio e nuovo, tra patrimonio e modernità” dichiara la società.

    Balzano agli occhi subito le grazie della “c” e della “a” e la posizione a capo della e commerciale.  Il nuovo logo è un’evoluzione del precedente e mantiene intatto quell’aspetto serio e sofisticato. Gli elementi dei visual sono mescolati e abbinati sempre in maniera coerente su tutti i materiali concepiti. rebranding