Che punti tutto sulla grafica, o che lasci al copy l'effetto sorpresa, ogni annuncio stampa ben costruito è in grado di superare la barriera della pagina stampata per fissarsi nella mente di chi lo guarda.
Come ogni lunedì siamo andati alla ricerca di un po' di ispirazione creativa tra i lavori delle agenzie di tutto il mondo.
Ecco la selezione dei Best Adv of the Week di questa settimana.
Amul - Moon
Il cioccolato dark costituisce una parte trascurabile del mercato del cioccolato in India. Solo di recente i consumatori, in particolare i millennial, hanno iniziato ad apprezzare il cioccolato fondente. In questo scenario di mercato, il 90% di cioccolato fondente è una rarità in India. Tuttavia, i veri intenditori di cioccolato, un segmento molto di nicchia in India, sanno quanto sia squisito il cioccolato fondente al 90%.
L'idea di Amul è quella di esaltare il suo 90% Dark, tra i cioccolati più fondenti disponibili in India. Il suo gusto è un'esperienza surreale, difficile da descrivere a parole. Così FCB India ha creato un'interpretazione visiva dell'esperienza di degustazione del cioccolato fondente al 90%, ispirandosi al firmamento.
Bella la realizzazione, molto coinvolgente.
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Advertising Agency: FCBIndia Group, India
Chief Creative Officer: Swati Bhattacharya
National Creative Director: Keegan Pinto
Creative Directors: Rajdatta Ranade, Mayuresh Wagle, Donovan Dsouza
Creative Supervisor:Niraj Patil
Illustrators: Chinmay Patil, Rajdatta Ranade
Greenpeace - Plastic Hand Grenade
Greenpeace ci ricorda quanto sia importante il problema dell'inquinamento da plastica nel mondo. Una volta buttato via ogni rifiuto si trasforma in un'arma. "Fermate la guerra", invoca la no-profit.
Potente l'immagine, quanto il messaggio.
Advertising Agency: DDB Wien, Germany
Creative Director / Art Director: Thomas Tatzl
Creative Director / Copywriter: Andreas Spielvogel
Photographer: Viennapaint
DHL - Recovering Our Past
Nel mese di agosto, DHL Express ha consegnato in Colombia circa 700 preziose reliquie precolombiane rimpatriate dalla Spagna. "Recuperare il nostro passato, consegnare il nostro futuro", ricorda il servizio di consegne.
Interessante la capacità del brand di coniugare il proprio servizio con cultura e ricerca di identità.
Advertising Agency: DLB Group, Colombia
Creative Director / Art Director: Ricardo Espitia
Creative Director / Copywriter: Julian Guarín
Illustrator: Juan Vallejo
Additional Credits: Andres Moya Restrepo
Cairo Festival City Mall - Let's Talk About Love
Ispirata al rinomato artista René Magritte e infusa della modernità degli emoji, questa campagna di San Valentino è un perfetto connubio tra funzionalità e arte: celebra le coppie in un modo nuovo, invece di ritrarre il loro amore l'uno per l'altro, collegando tre pilastri di questo sentimento, cioè shopping, intrattenimento e ristorazione.
Bello il mix di stili e di epoche nella grafica.
Advertising Agency: The HUB Advertising, Cairo, Egypt
Creative Director: Nader Khalil
Art Director: Mohamed Mahmoud
Creative Team: Nader Khalil, Mohamed Mahmoud
Account Manager: Amr Sakkar
Volkswagen - Keep Your Way
Per dare risalto al suo sistema Electronic Stability System (ESC), Volkswagen si ispira a uno dei più classici giochi da settimana enigmistica.
Il messaggio? "Tieni la strada, anche sulle linee più difficili".
Forse poco leggibile la relazione con il sistema di stabilizzazione elettronica, ma molto attraente, per chi legge un giornale, l'immagine.
Advertising Agency: AC mcgarrybowen, Mexico
Creative Directors: Nelson Hernández, Jorge Segoviano, Tone Olvera
Art Director: Carlos Correa
Copywriters: José Bautista, Erick Llamas