• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
La Parola dell’Anno, il Pantone 2023 e le altre...
Ecco come puoi dare un boost alle tue ADS con...
Forum Risorse Umane: conclusa la quattordicesima edizione
Al via la quattordicesima edizione del Forum Risorse Umane...
Instagram lancia la funzione Note (e vuole fare concorrenza...
La Parola dell’Anno, il Pantone 2023 e le altre...
Zoom crolla in borsa del 90% dal picco raggiunto durante la...
Effetto Musk: gli utenti lasciano Twitter in massa (e si...
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
Christie’s lancia la sua piattaforma NFT: si chiama...
Martini lancia una campagna generata con l’AI
Louis Vuitton e la spettacolare collaborazione con Yayoi...
Da Lavazza a Guinnes passando per i mondiali: ecco le più...
Amazon, Google e KFC: 5 campagne pubblicitarie sul Black...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre
Diventi un modello con le tue foto: arrivano i camerini...
Shopify potenzia le soluzioni per vendere il Made in Italy...

Insight

  • Metaverso
  • Trend 2022
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Un anno di ricerche: le query più digitate su Google nel...
10 Tendenze eCommerce da seguire nel 2022
Customer engagement: i 4 trend del 2022
70+ report e trend per la tua strategia vincente nel 2022
Scopri le abitudini d’acquisto di oltre un miliardo...
Guida aggiornata alle migliori piattaforme eCommerce
Livestream Shopping: conquistare mente e cuore dei clienti...
Identikit degli italiani che vendono all’estero: i...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Come e dove cercare lavoro nel 2023: consigli per il tuo CV
Personalizzazione e digitalizzazione: come è cambiato il...
Tecniche di Growth Hacking nelle strategie di People &...
Il Quiet Quitting non è (solo) lavorare meno, ma lavorare...
7 Creative Trends che influenzeranno la comunicazione...
Martini lancia una campagna generata con l’AI
40 font da utilizzare nel 2023 se sei un designer
+20 idee tech e di design per i regali di Natale in stile...

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Guide
  • Webinar
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Trend 2022
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Guide
    • Webinar
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Sei già un membro Ninja? Accedi

Ninja Academy

I 3 limiti (e le nuove sfide) del Content Marketing contemporaneo

Da un lato l’incapacità di molti brand di mettersi in gioco, dall’altro l’ascesa delle macchine capaci di ottimizzare la produzione di contenuti

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

1K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: per te un Corso in 6 lezioni, Newsletter, Accesso alla community Facebook e al canale Telegram
Alberto Maestri 

Senior Advisor, albertomaestri.com

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 08/01/2019

Diventa Content Manager, impara Strategy, Storytelling, Web Copywriting. Scopri il Corso Content Now! di Ninja Academy, 25 ORE On Demand con Francesco Gavatorta, Alberto Maestri e Valentina Falcinelli, da seguire quando e dove vuoi.

Scopri il corso Scopri il corso

Anche quest’anno, insieme all’amico e collega Francesco Gavatorta, abbiamo lanciato la survey italiana sul Digital Content Marketing, una rilevazione che organizziamo dal 2016, nell’obiettivo di mappare lo stato di salute del marketing dei contenuti nel nostro Paese, nonché le sue prospettive evolutive.

Il quadro emerso dai trend mappati grazie alle diverse survey traccia tre principali limiti del Content Marketing e del Brand Storytelling “dei giorni nostri”, che da una prospettiva complementare non permettono di esprimere al meglio tutte le potenzialità dei contenuti e dello storytelling per le comunicazioni e il marketing aziendale.

In Italia c'è ancora molta strada da fare, e cominciare ad individuare i gap fondamentali che impediscono la pianificazione di strategie di contenuto efficaci è il primo passo per le aziende per utilizzare in modo davvero produttivo il Content Marketing.

Content Marketing

Credits: Depositphotos #132862678

Le tre direttrici di sviluppo del Content Marketing

1. Supremazia narrativa: nella maggior parte dei progetti di contenuto, appare palese la posizione di supremazia narrativa del brand. La storia è unidirezionale da organizzazione a audience di riferimento, nonché definita in partenza: ancora oggi le aziende progettano la brand narrative secondo un approccio top-down, “chiuso al pubblico” e tenendo conto dei soli obiettivi interni di progetto.

È raro che il network allargato di stakeholder sia coinvolto già dalle prime fasi di progettazione. Piuttosto, viene dato allo stesso una percezione di engagement. Ciò scatena a sua volta un ciclo vizioso e molto rischioso che porta all’implementazione di iniziative di marca inefficaci, incapaci di incontrare il coinvolgimento e il favore delle persone.

I classici #McStories a #EnelGuerrieri insegnano. Nel momento in cui il pubblico percepisce di non essere davvero coinvolto né considerato, nel migliore dei casi decide di non condividere la narrazione suggerita in modo palese dalla marca, utilizzando anche l’hashtag dedicato per proporre la propria storia personale - o la propria versione della storia di brand. E si è trattato in diversi casi di vere contro-narrazioni rispetto al filone principale suggerito dall’azienda.

Content Marketing

Credits: Depositphotos #209383468

2. Limitata libertà di azione: coerentemente con il punto sopra citato, le persone hanno oggi possibilità di interazione molto limitate verso i contenuti. Esse possono certamente guardarli, condividerli (facendo leva sulle potenzialità di buzz e passaparola offerte dalla propria social currency), votarli, commentarli, ma non riescono a “spingersi oltre” attraverso azioni con un maggiore peso specifico e realmente influenti nei confronti del progetto di contenuto.

Non a caso Joe Pulizzi, all’interno di Epic Content Marketing, cita tra i gruppi di metriche e indicatori di performance dei contenuti digitali più diffusi oggi tra i professionisti (oltre a quelli legati al tracciamento dei lead e delle vendite) le consumption metrics, che vanno a quantificare quanto il contenuto è stato “consumato” dall’audience di riferimento (quanti utenti hanno visto, scaricato o ascoltato il contenuto? Numero di pagine o documenti visti, numero di download, ecc.) e le sharing metrics, dedicate alla misurazione della condivisione online e offline dello stesso contenuto (ogni quanto il contenuto è stato condiviso tra gli utenti? Numero di like e condivisioni sui social network, numero di forward fatti attraverso le email, ecc.). Indicatori che, da una prospettiva complementare, fanno emergere con chiarezza le limitazioni ad una più completa libertà di azione dell’utente.

3. Avvento delle macchine: viviamo oggi in un contesto scandito sempre più dalle intelligenze artificiali e dagli algoritmi. Come si traduce tutto questo nel Content Marketing? In un articolo pubblicato su Ninja, Alessandro Giaume ha ricordato le Olimpiadi di Rio de Janeiro del 2016, durante le quali l’arena dei contenuti e delle informazioni era popolata da tutti i principali media del globo. Toutiao, piattaforma cinese di news con audience composta al 90% da giovani sotto i 30 anni, ha pubblicato 450 articoli - 30/40 articoli al giorno per 15 giorni di competizioni. E lo ha fatto attivando Xiaomingbot, un AI robot specializzato nella scrittura di articoli a contenuto sportivo. Il Washington Post ha reagito utilizzando Heliograf, bot in grado di scrivere articoli sportivi e di tenere di conto, in tempo reale, del procedere dei medaglieri.

La lista delle soluzioni basate su AI, algoritmi e machine learning che generano contenuti però potrebbe continuare a lungo, popolandosi di weather bot, life advice bot, personal finance bot. In effetti, tale tecnologia sta diventando democratica: non più dedicata esclusivamente alle aziende.

Per esempio, è interessante e impressionante leggere la missione dell'AI Content Creator Articoloo: "Content marketing di successo. La nostra tecnologia genera contenuto originale, corretto e di alta qualità da zero, simulando un essere umano".
La piattaforma Articoloo simula dunque il lavoro di un copywriter, facendolo fare però a una macchina. Per ora i risultati sono modesti: ma cosa succederà nell'immediato futuro, quale è la traiettoria evolutiva delle macchine come entità generatrici di aspetti squisitamente umani come contenuti, conversazioni, dialoghi?

Content Marketing

Credits: Depositphotos #95137986

Il bisogno di un nuovo marketing (del contenuto)

Da un lato (ancora) l’incapacità di molti brand di mettersi in gioco; dall’altro, l’ascesa delle macchine capaci di ottimizzare la produzione di contenuti, efficientando e trasformando in profondità la professione del Content Marketer.

L’asticella sembra insomma alzarsi progressivamente, modificando l’attuale status quo in modo inesorabile verso un nuovo equilibrio. A proposito esploreremo le tecniche di Storytelling e le strategie di Content Marketing più efficaci all’interno del Corso Content Now! di Ninja Academy. Incontriamoci!

Interessante e impressionante leggere la missione dell'AI Content Creator Articoloo: "Content marketing di successo. La nostra tecnologia genera contenuto originale, corretto e di alta qualità da zero, simulando un essere umano"

Scritto da

Alberto Maestri 

Senior Advisor, albertomaestri.com

Senior Advisor per brand, aziende ed executive, Alberto studia il modo con cui marche e organizzazioni agiscono e si trasformando con l'avvento del digitale. Dirige la collana… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Alberto Maestri  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Martini lancia una campagna generata con l’AI
Content Marketing: strategie e tendenze per il 2023
Content Creation: cosa devi sapere per stupire il tuo pubblico

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1
Giuseppe Tempestini

Copywriter & Digital Strategist

2
Urania Frattaroli

Creative Copywriter

3
Ilenia Valleriani

Content Writer

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
Scorrere verso l’alto