• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Alcuni tool molto utili per fare marketing con l’intelligenza artificiale

    Dalla Marketing automation agli assistenti vocali: le nuove opportunità dell'IA per brand, marketer e consumatori

    20 Dicembre 2018

    Nel 2018 l’intelligenza artificiale (IA) è stato uno degli argomenti più discussi nel mondo. L’abbiamo vista in diverse vesti e canali, sui social media, sui giornali, in televisione, in concerto. L’IA è letteralmente ovunque, parliamo per esempio di Intelligenza Artificiale nel marketing, nell’healthcare, nella ricerca, nella musica e perfino nell’arte.
    intelligenza artificiale nel marketing “Ma non è tutto rosa e fiori!”, l’intelligenza artificiale viene infatti spesso associata ad altre tecnologie, mistificata o al contrario idealizzata (non salva il mondo!). Quello che è certo è la grande confusione sull’argomento e una serie di pregiudizi che spesso ne oscurano le reali potenzialità. L’intelligenza artificiale nel marketing per esempio può aiutare a generare contenuti, interpretare e prendere decisioni sui Big data, aumentare i profitti, creare un rapporto di fiducia con l’utente e persino allearsi con la creatività. Nel marketing l’AI è presente in diverse aree con notevoli impatti: dal content e social media marketing alla marketing automation. Alcuni strumenti di Integgigenza Artificiale sono già ampiamenti diffusi e necessari per l’engagement, altri invece si stanno sviluppando contestualmente ad altre tecnologie, come per esempio quelle degli assistenti vocali.

    Intelligenza artificiale: un recap

    “Chi ben comincia è a metà dell’opera!”, come si dice. Ma prima di addentrarci nelle applicazioni, facciamo un breve recap. intelligenza artificiale L’Intelligenza Artificiale è l’abilità delle macchine di analizzare e interpretare, attraverso algoritmi e modelli statistici, un’enorme quantità di data set e data lakes (repository di dati), strutturati e non strutturati, per ottimizzare il processo decisionale e dare risultati in tempi più veloci e spesso con modalità non accessibili agli umani. Le macchine praticamente svolgono attività che richiedono intelligenza e seguono un processo di auto-apprendimento e miglioramento continuo. Gli input iniziali e il controllo rimangono prerogativa umana. L’uomo decide infatti quali parametri, risultati, azioni, eventi vuole ottenere dalla macchina e controllarli in qualsiasi momento. Spesso in riferimento all’intelligenza artificiale nel marketing vengono confuse le sole analisi di big data e la profilazione degli utenti come IA. C’è una bella differenza! Nell’IA, per esempio relativa alla marketing automation, la macchina deve identificare automaticamente attributi e comportamenti dei consumatori e rettificare le iniziative per far crescere i KPI della campagna. LEGGI ANCHE: Il futuro dell’Intelligenza Artificiale è nel marketing creativo?

    AI nella Scrittura: Heliograph

    Spesso come content marketer e social media manager ci troviamo a dover scrivere testi, che per loro natura sono ripetitivi, piatti e diciamolo serenamente… estremamente noiosi! Un esempio è il live tweet di un evento sportivo con l’aggiornamento costante dei risultati. Il Washington Post ha dato a content marketer e social media manager la possibilità di dedicarsi a contenuti maggiormente creativi e stimolanti. Lo ha fatto utilizzando Heliograph, una piattaforma che, tramite content-bot, genera contenuti automatizzati. Intelligenza artificiale nel marketing heliograf Heliograf si occupa di risultati di eventi o brevi informazioni, poiché produce articoli, news e post sui social media, soprattutto Twitter. Per il Washington post questo significa pubblicare costantemente, coprire diverse aree di informazione partendo dall’elaborazione dei dati a disposizione.

    AI nella Marketing Automation: Selligent Marketing Cloud

    Un’applicazione necessaria dell’Intelligenza artificiale nel marketing è quella relativa a la marketing automation. L’unione delle due tecnologie consente:
    • l’auto-apprendimento costante e continuo dei comportamenti, delle azioni e delle preferenze del consumatore;
    • comunicazioni automatizzate e iper-personalizzate su ogni canale (es. invio di email, sms, comunicazioni dal sito);
    • raggiungere l’utente nel micro momento giusto, cioè l’attimo in cui manifesta l’intenzione di acquistare;
    • costruire un rapporto di fiducia con il consumatore secondo le sue caratteristiche e senza essere invadenti (o scostanti);
    • facilitare e ottimizzare il lavoro dei marketer, riducendo i tempi di raccolta e analisi dei dati;
    • rettificare azioni in tempo reale per far crescere i KPI della campagna e non da ultimo i profitti.
    intelligenza artificiale nel marketing La iper-personalizzazione su ogni canale (omnichannel) è fondamentale per costruire esperienze di valore con alto engagement e per entrare in contatto con un consumatore “entitled”. Il consumatore “entitled” è attento alla privacy (quindi diffidente alla condivisione dei propri dati), ma è allo stesso tempo sempre meno paziente verso i brand, ai quali richiede contenuti iper-personalizzati, coerenti su ogni device e di alto valore. Il consumatore di oggi è quindi davvero un osso duro! Fortunatamente ci sono diverse soluzioni per costruire relazioni sane e durature. Prima di tutto è necessario adottare l’approccio Consumer-First Marketing. Gli obiettivi aziendali rimarranno sempre la base delle tue azioni, ma queste andranno declinate a quello che i consumatori cercano e pensano. Il consumatore condivide i suoi dati con un brand di cui si fida e non compra più solo il prodotto ma anche i valori, la mission e i comportamenti del brand. Il Consumer-First Marketing è realizzabile lavorando su: esperienze, trust, brand reputation, piani di marketing basati sull’integrità, campagne costruite con empatia e utilizzo dei dati per garantire rilevanza. In quest’ottica l’intelligenza artificiale ci aiuta e non poco. Selligent Cortex è una funzionalità di intelligenza artificiale della piattaforma di marketing automation B2C Selligent, che consente di instaurare relazioni personalizzate con i clienti su diversi canali (omnichannel), promuovere la conversione degli utenti e aumentarne l’engagement. Tra le funzionalità di Selligent Cortex: la segmentazione automatica e iper-personalizzata delle audience con previsione di performance per ogni segmento della campagna; customer journey individuali su tutti i canali e nel micro momento giusto; consigli basati sul behavioural marketing, con un aumento di conversione fino al 20%.

    IA negli assistenti vocali: Alexa Skills

    Meno comune, almeno per ora, è l’utilizzo dell’Intelligenza artificiale degli assistenti vocali. Alexa di Amazon per esempio sulla sua piattaforma cloud offre una ghiotta opportunità per i brand, ossia quella di programmare liberamente capacità o Skill per i dispositivi vocali. intelligenza artificiale amazon Le Skill sono un po’ come le app di uno smartphone e consentono all’utente di avere un’esperienza più personalizzata con Amazon Echo. Per esempio in ambito eCommerce puoi creare una Skill per fornire maggiori informazioni sui tuoi prodotti o assistenza di customer service. Per un giornale è possibile far ascoltare notizie sullo smart speaker (piuttosto che quelle generali proposte) e per un sito di cucina si possono offrire perfino ricette vocali.

    Gli scenari

    Le potenzialità dell’intelligenza artificiale nel marketing possono essere molte, se utilizzate seguendo principi di integrità, trasparenza e in alcuni casi anche una buona dose di creatività. L’AI può ottimizzare notevolmente il lavoro dei marketer, incrementare i profitti dei brand e aiutare a costruire relazioni basate sul rispetto del consumatore, che oggi non dovrebbe essere più considerato parte di una massa, ma emergere come individuo fruitore di esperienze.

    Fai fiorire le tue
    Digital Skills.

    FINO AL 35% DI SCONTO