• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

Ultimi articoli

Canali di crescita per l’eCommerce Marketing nel 2021
Canali di crescita per l’eCommerce Marketing nel 2021
I numeri dello Streetwear in Cina: sul podio Supreme, Nike e Off-White
I numeri dello Streetwear in Cina: sul podio Supreme, Nike e Off-White
Come ottenere più visualizzazioni su YouTube: consigli di un creator di successo
Come ottenere più visualizzazioni su YouTube: consigli di un creator di...
Automazione nei processi aziendali: per cominciare bisogna allenarsi
Automazione nei processi aziendali: per cominciare bisogna allenarsi

Rubriche

  • Best Adv of the Week
  • Week in Social
  • Customer eXperience by ORACLE
Renault, Marevivo e BMW: i migliori annunci stampa della...
Le novità di Instagram che non avresti dovuto perdere...
Chi sono i Centennial e come puoi progettare esperienze...

Ultimi articoli

La crescita esponenziale di Amazon nell’ultimo anno: dalle assunzioni alle vendite
La crescita esponenziale di Amazon nell’ultimo anno: dalle assunzioni...
L’acquisizione di Freshly da parte di Nestlè: il trend del delivery è qui per restare
L’acquisizione di Freshly da parte di Nestlè: il trend del delivery...
Incremento eCommerce nel 2020: analisi e bilanci di fine anno
Incremento eCommerce nel 2020: analisi e bilanci di fine anno
Come sta cambiando il modo di fare acquisti: dal digitale al cashback
Come sta cambiando il modo di fare acquisti: dal digitale al cashback

Rubriche

  • Company News
  • HR Focus
Frontiers Health 2020: accelerazione globale della Salute...
L’importanza del WOW (Way Of Working) per il Team

Ultimi articoli

L’intelligenza artificiale può aiutarci a sconfiggere la povertà
L’intelligenza artificiale può aiutarci a sconfiggere la povertà
Giornata mondiale dell’Ambiente: il post-Covid aiuterà l’ecologia?
Giornata mondiale dell’Ambiente: il post-Covid aiuterà...
La realtà virtuale può migliorare il benessere dei detenuti
La realtà virtuale può migliorare il benessere dei detenuti
SpaceX porta due astronauti della NASA nello spazio (e il lancio si potrà seguire in diretta streaming)
SpaceX porta due astronauti della NASA nello spazio (e il lancio si potrà...

Rubriche

Ultimi articoli

I paesi migliori dove nascere donna (e quelli peggiori)
I paesi migliori dove nascere donna (e quelli peggiori)
PANTONE 2021: ecco i nuovi colori dell’anno che verrà
PANTONE 2021: ecco i nuovi colori dell’anno che verrà
La voglia di Natale arriva in anticipo, a dirlo sono i dati raccolti da Spotify
La voglia di Natale arriva in anticipo, a dirlo sono i dati raccolti da...
Il ruolo dei media durante gli ultimi attacchi terroristici di Vienna
Il ruolo dei media durante gli ultimi attacchi terroristici di Vienna

Rubriche

  • Ninja Talents
Se vuoi lavorare come Digital Marketing Specialist,...

Ultimi articoli

Perché oggi è impossibile creare un mass market brand
Perché oggi è impossibile creare un mass market brand
50+ checklist e worksheet per rendere più rapido il tuo lavoro
50+ checklist e worksheet per rendere più rapido il tuo lavoro
Crypto economy: perchè devi capire la blockchain per prepararti al Web 3.0
Crypto economy: perchè devi capire la blockchain per prepararti al Web 3.0
Come sviluppare il tuo percorso professionale a prova di futuro
Come sviluppare il tuo percorso professionale a prova di futuro

Rubriche

News

  • Social Media
  • Microsoft
  • Clubhouse
  • Advertising
  • Rebranding
  • Podcast
TikTok è la prima piattaforma di intrattenimento digitale...
«Fra, ‘sta lavatrice è più intelligente di me». Chi...
Week in Social: dall’aggiornamento di WhatsApp...
Week in Social: dalle novità per Reels...
Microsoft valuta l’acquisizione di Pinterest per 51...
Microsoft Italia: Matteo Mille è il nuovo Chief Marketing...
Microsoft presenta AI Hub, l’iniziativa parte del piano...
Microsoft Italia lancia Didattica in Atto, un progetto...
Ora tutti possono aprire un club su Clubhouse. Ecco come si...
È di Peroni, Wavemaker e Ninja il primo branded content su...
Clubhouse conquista Burger King. Una room per dialogare con...
San Valentino su Clubhouse? Commenta con noi le campagne...
Le più belle campagne di sempre dedicate all’amore
San Valentino su Clubhouse? Commenta con noi le campagne...
Super Bowl 2021: gli spot più belli di quest’anno...
Budweiser, Coca-Cola e Pepsi in fuga dal Super Bowl. Che...
Rebranding di Febbraio: Swarovski, Peugeot, Vaillant,...
I primi rebranding del 2021: Burger King, Pfizer, Coursera...
Rebranding 2020: il meglio dai nuovi look dei brand
Rebranding di ottobre: Gmail, Catawiki e Bing
Digital 2021, esplodono eCommerce e podcast. Il report sui...
Trend Audio 2021, l’innovazione Podcast. Spotify...
Podcast revolution: raddoppia il consumo su Spotify
Con 12,1 milioni di ascoltatori, il podcast è il nuovo...

Insight

  • Consumer Trends
  • Marketing Trends
  • Brand Activism
  • Strategie
  • Food World
  • Influencer Marketing
Consumer Trend: la Generazione Z ama lo sport ma non vuole...
I trend che segneranno l’industria del gaming nel 2021
Da passatempo a strumento utile: come sono cambiati uso e...
Sesso, amore e pandemia, la crescita delle app di dating...
Le prossime tendenze del Marketing Globale secondo Deloitte
Canali di crescita per l’eCommerce Marketing nel 2021
5 trend che domineranno i Social Media nel 2021 secondo...
Cosa significa davvero fare branding e quali sono le regole...
Marketing Inclusivo: come abbracciare le diversità...
L’anno di IKEA, fatto di sostenibilità e digitale...
Trend 2021: un cambio di prospettiva su vita, tecnologia e...
Guida al marketing per un Natale che si preannuncia diverso...
Le prossime tendenze del Marketing Globale secondo Deloitte
Realizzare campagne di successo con le tendenze del 2021 di...
50+ checklist e worksheet per rendere più rapido il tuo...
Mobile first indexing: cosa cambia con...
Cosa vuol dire che l’acqua è quotata in borsa e cosa...
La crescita di Impossible Burger, la carne vegetale...
Come il consumo di insetti può rivoluzionare il sistema...
Perché il take away è un’opportunità di business...
Come TikTok e le Stories di Instagram stanno facendo...
17,7 milioni di interazioni: i numeri di food e travel...
La comunicazione turistica in Italia: dal Bonus Vacanze...
Fenomeno Pet influencer: ecco chi sono gli animali più...

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Deals
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Social Media
    • Microsoft
    • Clubhouse
    • Advertising
    • Rebranding
    • Podcast
  • Insight
    • Consumer Trends
    • Marketing Trends
    • Brand Activism
    • Strategie
    • Food World
    • Influencer Marketing
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  • Deals
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Sei già un membro Ninja? Accedi

POWERED BY

5 consigli per rendere più efficace la tua strategia di Inbound Marketing

Dal blog al podcast, ecco tutte le frecce nel tuo arco per attirare pubblico interessato sul tuo sito web

Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

PROVA GRATIS NINJA ACADEMY: per te un corso gratuito e l’accesso alla nostra esclusiva community su FB ☞ clicca qui!
Daria D'Acquisto 

Editor & Social Media Manager

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 21/11/2018

Fare in modo che le persone scelgano i tuoi prodotti o servizi rispetto a quelli dei concorrenti non è un compito facile, ed ecco perché nel mondo del digital nulla può essere lasciato al caso e ogni azienda dovrebbe avere una strategia di marketing sempre aggiornata.

In particolare quando i clienti, o potenziali clienti, cercano notizie sull'azienda o sul prodotto online, bisogna essere pronti a catturare la loro attenzione, fornendo risultati utili e ingaggianti, che li conducano verso il sito web e quindi verso l'acquisto.

Il concetto di Inbound Marketing è basato proprio su questo: la possibilità di essere trovati dal consumatore in modo naturale. Il consumatore di oggi è infatti molto più consapevole rispetto al passato, e preferisce informarsi autonomamente sui prodotti e sulle aziende, in base ai propri interessi e alle proprie esigenze.

Il primo punto di contatto tra brand e persone, nell'ottica dell'Inbound Marketing, può essere ad esempio il blog, ma ci sono anche altri strumenti utili allo scopo. Vediamoli insieme.

inbound marketing

Credits: Depositphotos #63107913

1. Ottimizza i post del tuo blog

La SEO è un aspetto importante dell'Inbound Marketing, ma una volta che il visitatore ha raggiunto il tuo blog, per trasformarlo in lead, quindi in cliente e successivamente magari anche in promotore del brand, è necessario creare contenuti che possano essere per lui interessanti e lo portino a visitare più volte il sito nel corso del tempo.

Non ha minore importanza, però, anche l'aspetto pratico: le persone vogliono che il loro accesso alle informazioni sia più rapido e immediato possibile, infatti.

Per questo motivo, prova a rendere cliccabile ogni parte dell'anteprima degli articoli del tuo blog (dal testo all'immagine, fino al tasto "Leggi ancora"). Soprattutto da mobile, per il lettore sarà più semplice accedere subito al contenuto e la sua permanenza sul sito aumenterà. Un dato importante per le tue statistiche.

Anche aggiungere una foto e una bio dell'autore del post è una buona pratica, che oltre a dare un volto ai collaboratori del blog, rendendo l'azienda più umana nella percezione del visitatore, darà anche autorevolezza al contenuto. Chi metterebbe la faccia su un cattivo prodotto (o su un brutto contenuto)?

Si tratta di un modo semplice per aggiungere empatia anche allo strumento web e aiuterà a mantenere costanti le relazioni con gli utenti nel tempo: spesso infatti gli autori del blog diventano punti di riferimento su un determinato topic e aiutano l'azienda a creare connessione con la propria audience.

inbound marketing

Credits: Depositphotos #41107931

2. Scrivi un eBook per affermare la tua azienda come esperta del settore

Il blog è uno degli strumenti a disposizione in una strategia di Inbound Marketing per creare autorevolezza intorno al marchio, ma non è l'unico. Un altro utile approccio può essere quello di produrre un eBook per attrarre nuovi clienti.

Scegli un argomento particolarmente attuale o importante per il tuo settore e fornisci soluzioni pratiche ai problemi che le persone incontrano nel tuo mercato di destinazione. Le informazioni che fornirai dovranno essere davvero preziose, solo così i nuovi potenziali clienti inizieranno a pensare a te non solo come fonte di informazioni, ma anche come soluzione a portata di mano per i loro bisogni.

Puoi anche trasformarlo in un audiolibro o in un podcast per raggiungere un pubblico ancora più ampio, ma ricorda sempre di includere una call to action alla fine dell'eBook e di ogni altro contenuto che ne trarrai, per invitare i lettori a contattarti, a visitare il sito web, o ancora meglio a iscriversi alla tua newsletter.

inbound marketing

Credits: Depositphotos #80734590

3. Crea un podcast per coinvolgere un nuovo pubblico

Come anticipavamo poco fa, anche un podcast può essere uno strumento molto utile per attrarre nuovi potenziali clienti e si tratta di una soluzione semplice e alla portata anche delle imprese più piccole.

Non è solo un trend di Inbound Marketing in crescita, ma è un vero e proprio canale che agisce bene nell'acquisizione di lead.

I podcast, trasmissioni radio diffuse via Internet, scaricabili e archiviabili in Mp3, sono facili da realizzare, soddisfano diversi tipi di pubblico, sono convenienti e altamente condivisibili. Crea contenuti per podcast di nicchia, piuttosto che basati sull'intero settore, e integrali con altri media per farti trovare in modo ancora più semplice con contenuti di qualità.

Un esempio? Diffondi il link al podcast sui canali social aziendali e raccontane in poche righe il contenuto. Oppure inserisci l'audio anche all'interno di un post del tuo blog come approfondimento.

4. Aggiungi un test o un sondaggio sul tuo sito web

Crea un quiz o un sondaggio che i visitatori del tuo sito web dovranno compilare quando atterranno sul sito: ti permetterà di acquisire dati importanti sui loro interessi e utili informazioni di contatto.

Ricorda che l'interattività è uno dei modi più semplici e più sicuri per stabilire un contatto diretto con i prospect del tuo brand. Potrebbe sembrarti strano, ma la maggior parte dei visitatori compila fino in fondo i test dopo essere atterrato sul sito web, per provare la sua effettiva conoscenza del prodotto o del settore.

Questo ti aiuterà, poi, a presentare l'offerta più pertinente ai tuoi lead, aumentando così il rapporto lead-to-consumer.

5. Individua geograficamente il target

La pubblicità Pay Per Click o PPC (sì, anche questa rientra nell'Inbound Marketing), può aiutarti a competere anche a livello locale e non solo sul web.

Puoi infatti attirare una grande quantità di traffico sul tuo sito web in un breve lasso di tempo, individuando i termini giusti, ma soprattutto la posizione dei tuoi potenziali clienti.

Questo ti consente di usare frasi ancora più specifiche e perfezionare la tua offerta personalizzandola sempre di più sul target. Per farlo aiutati con il targeting per località.

Il concetto di Inbound Marketing è basato proprio su questo: la possibilità di essere trovati dal consumatore in modo naturale.

POWERED BY

YourTarget è una giovane agenzia di digital marketing specializzata nello sviluppo di campagne Inbound, con sede a Zurigo e Montreal. La società è il naturale prolungamento della storia imprenditoriale della sua fondatrice, Sabrina Princigalli. L’agenzia conta al suo interno un team di circa 15 persone con diverse specializzazioni: dalla SEO all’Art Direction, dalla Content Creation al Social Media Marketing, dal Customer Service al Social Selling. We are YourTarget, we are inbound.

Condividi questo articolo


Segui Daria D'Acquisto  .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 100.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Leggi anche

Le parole chiave del Digital Marketing che non puoi non conoscere
5 cose che puoi fare con HubSpot per la gestione dei tuoi contenuti
Il significato di Content Marketing spiegato a mia zia (e al mio collega)

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 100.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti accetti la privacy policy

    Ninja

    • About
    • Filosofia Ninja
    • Il Clan
    • Top contributor
    • Advertise
    • Partner
    • Contatti

    Top Contributor – Last year

    1
    Nicola Onida

    Web Copywriter

    2
    Daniele D'Amico

    Marketing & Communication Specialist

    3
    Giuseppe Tempestini

    Copywriter & Digital Strategist

    Newsletter

    Entra nelle community dei professionisti del marketing e rimani aggiornato sulle novità del settore

    Registrandoti accetti la privacy policy

      Il magazine più letto d’Italia

      Ninja è TOP BLOG in Marketing e Comunicazione da 10 anni


      Seguici

      Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
      Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
      © Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
      Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
      PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
      Scorrere verso l’alto