• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
La Parola dell’Anno, il Pantone 2023 e le altre...
Ecco come puoi dare un boost alle tue ADS con...
Forum Risorse Umane: conclusa la quattordicesima edizione
Al via la quattordicesima edizione del Forum Risorse Umane...
Instagram lancia la funzione Note (e vuole fare concorrenza...
La Parola dell’Anno, il Pantone 2023 e le altre...
Zoom crolla in borsa del 90% dal picco raggiunto durante la...
Effetto Musk: gli utenti lasciano Twitter in massa (e si...
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
Christie’s lancia la sua piattaforma NFT: si chiama...
Martini lancia una campagna generata con l’AI
Louis Vuitton e la spettacolare collaborazione con Yayoi...
Da Lavazza a Guinnes passando per i mondiali: ecco le più...
Amazon, Google e KFC: 5 campagne pubblicitarie sul Black...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre
Diventi un modello con le tue foto: arrivano i camerini...
Shopify potenzia le soluzioni per vendere il Made in Italy...

Insight

  • Metaverso
  • Trend 2022
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Un anno di ricerche: le query più digitate su Google nel...
10 Tendenze eCommerce da seguire nel 2022
Customer engagement: i 4 trend del 2022
70+ report e trend per la tua strategia vincente nel 2022
Scopri le abitudini d’acquisto di oltre un miliardo...
Guida aggiornata alle migliori piattaforme eCommerce
Livestream Shopping: conquistare mente e cuore dei clienti...
Identikit degli italiani che vendono all’estero: i...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Come e dove cercare lavoro nel 2023: consigli per il tuo CV
Personalizzazione e digitalizzazione: come è cambiato il...
Tecniche di Growth Hacking nelle strategie di People &...
Il Quiet Quitting non è (solo) lavorare meno, ma lavorare...
7 Creative Trends che influenzeranno la comunicazione...
Martini lancia una campagna generata con l’AI
40 font da utilizzare nel 2023 se sei un designer
+20 idee tech e di design per i regali di Natale in stile...

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Guide
  • Webinar
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Trend 2022
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Guide
    • Webinar
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Sei già un membro Ninja? Accedi

Numeri

Chi sono i manager italiani con la miglior reputazione (secondo un sondaggio)

Secondo l’osservatorio di Reputation Manager è Urbano Cairo al primo posto per reputazione online. Seguono Francesco Starace, AD di Enel, e John Elkann

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

440 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: per te un Corso in 6 lezioni, Newsletter, Accesso alla community Facebook e al canale Telegram
Redazione  

Newsroom Ninja

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 09/10/2018

C'è Urbano Cairo al primo posto della Top Manager Reputation, l’osservatorio realizzato da Reputation Manager, che ogni mese monitora la reputazione online delle figure di vertice delle principali aziende italiane. L'imprenditore, nel periodo compreso tra luglio e agosto, ha totalizzato un punteggio di 77,07 guadagnando 2,71 punti rispetto alla rilevazione precedente, registrando rilevanti volumi di conversazione. Francesco Starace, AD di Enel, segue in seconda posizione posizione con un punteggio di 67,83 (+0,38), mentre John Elkann si piazza al terzo posto con 65,11 punti (ne guadagna 3,19 rispetto alla rilevazione precedente).

Chi cresce. Dall'analisi risulta anche in crescita di due posizioni per Carlo Messina, AD di Intesa Sanpaolo, che arriva in sesta posizione con 57,26 (+2,21) punti. Mentre, guadagna una posizione in più per Philippe Donnet, AD di Assicurazioni Generali, che sale al nono posto con 55,25 (+2,04). Entrambi sono premiati da semestrali positive e da nuove iniziative come l'accordo con Banco Alimentare e Banco Farmaceutico per Intesa Sanpaolo e la cessione di polizze Vita in Germania che fa incassare 1,9 miliardi a Generali.

Il metodo. Il periodo di analisi si riferisce a luglio e agosto 2018: la graduatoria prende in esame i canali del Web 1.0 (news e menzioni), quelli sul Web 2.0 (blog, social network) e l’evoluzione storica, calcolando per ogni contenuto l’apporto reputazionale in termini sia quantitativi (volumi) che qualitativi (valori).

manager

Al primo posto

A portare al primo posto Umberto Cairo, secondo il sondaggio, la semestrale positiva di RCS, che presenta un utile quasi raddoppiato, nuovi palinsesti della prossima stagione televisiva di La7, soddisfazione per gli acquisti del Torino e i progetti di Cairo che punta a costruire una "squadra solida". Attenzione del web anche per le novità editoriali presentate dal top manager come Fuorigioco, il nuovo supplemento estivo della Gazzetta dello Sport, il successo del supplemento La Lettura e il lancio di Enigmistica mia.

Le rinnovabili che spingono la crescita

Francesco Starace, AD di Enel, dicevamo, segue in seconda posizione posizione con un punteggio di 67,83.  Anche per Enel semestrale positiva grazie alle rinnovabili che spingono la crescita. Anche questo mese Starace ha portato a casat rilevanti risultati sul piano internazionale: la Banca Europea sostiene il suo piano per la mobilità elettrica, Fortune ha premiato Enel per il suo impatto sociale positivo e Starace viene nominato Commendatore dell'Ordine di Rio Branco in Brasile dove Enel sta rafforzando la sua presenza arrivando a detenere il 93% delle quote di Eletropaulo.

credits www.topmanagers.it

Francesco Starace, AD Enel

Garanzia di continuità

Dal difficile frangente della scomparsa di Marchionne, il Presidente di FCA John Elkann è emerso come garanzia di continuità avendo dato un segnale forte con l'assunzione della Presidenza di Ferrari. Per questo i media hanno valutato molto positivamente la sua gestione.

Le new entry

Due nuovi manager entrano in top 15: uno è Aurelio De Laurentiis, Presidente del Napoli, che guadagna l’ottava posizione con 55,87 punti, grazie soprattutto all’alta esposizione mediatica in seguito al salvataggio del Bari, di cui è stato scelto come Presidente “perché ha mostrato passione e competenza”. L'altro è Andrea Agnelli, Presidente della Juventus, con 52,67 punti entra in posizione numero dodici, grazie ai contenuti molto positivi sull’acquisizione di Ronaldo, ottenuta, si legge spesso online, grazie al “lunghissimo lavoro del Presidente” che negli anni “ha portato la Juventus a diventare una potenza economica e tecnica”

In salita

Secondo l'analisi, sale la reputation manager di Marco Alverà, CEO di Snam, che si piazza all’undicesimo posto con 53,41 punti (+2,15) che nel periodo considerato incrementa la sua reputazione grazie a: semestrale positiva, partecipazione agli Stati Generali Europei su energia e clima, asse con la Luiss per la formazione di talenti, acquisizione del 70% di Les Biogas, acquisizione di State Gride e best practice internazionale con un team di archeologi per valorizzare e far conoscere i ritrovamenti emersi durante gli scavi per i metanodotti. Giuseppe Bono, AD di Fincantieri, in tredicesima posizione con 52,11 (+0,98), guadagna in reputazione grazie a: semestrale positiva, proposta di ricostruire il ponte di Genova (secondo la stampa avallata dal Governo), acquisizione di Vitrociset, accordo con Cssc, nuove commesse. Leonardo del Vecchio, Fondatore e Presidente esecutivo di Luxottica, in quattordicesima posizione con 51,73 (+0,96) beneficia di eventi positivi quali: ingresso di Luxottica nell’indice delle azioni etiche, Fondazione Del Vecchio per il Polo della Salute, ok dalla Cina per fusione con Essilor.

Nella Top 100

Tra le le performance positive ci sono Alberto Nagel, AD di Mediobanca, che passa dalla posizione 40 alla 32 con un punteggio di 48,21 (+2,64) grazie a semestrale positiva e acquisizioni in vista. E Marco Morelli, AD di Mps, che guadagna 11 posizioni arrivando alla 57sima con 43,59 punti (+2,21) grazie ai risultati semestrali positivi dell'Istituto (ritorno in utile e crescita del credito erogato).

Scritto da

Redazione  

Newsroom Ninja

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Redazione   su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Fuga di informazioni, furto di dati e collaborazioni con terzi: ecco cosa temono di più le aziende globali sui social
Le crisi di reputazione esistevano anche prima dei social, ma oggi bisogna farsi trovare pronti
Di Maio a Giffoni: alle aziende 40 mila euro per assumere Chief Innovation Manager

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1
Giuseppe Tempestini

Copywriter & Digital Strategist

2
Urania Frattaroli

Creative Copywriter

3
Ilenia Valleriani

Content Writer

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
Scorrere verso l’alto