• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

Ultimi articoli

Canali di crescita per l’eCommerce Marketing nel 2021
Canali di crescita per l’eCommerce Marketing nel 2021
I numeri dello Streetwear in Cina: sul podio Supreme, Nike e Off-White
I numeri dello Streetwear in Cina: sul podio Supreme, Nike e Off-White
Come ottenere più visualizzazioni su YouTube: consigli di un creator di successo
Come ottenere più visualizzazioni su YouTube: consigli di un creator di...
Automazione nei processi aziendali: per cominciare bisogna allenarsi
Automazione nei processi aziendali: per cominciare bisogna allenarsi

Rubriche

  • Best Adv of the Week
  • Week in Social
  • Customer eXperience by ORACLE
Renault, Marevivo e BMW: i migliori annunci stampa della...
Le novità di Instagram che non avresti dovuto perdere...
Chi sono i Centennial e come puoi progettare esperienze...

Ultimi articoli

La crescita esponenziale di Amazon nell’ultimo anno: dalle assunzioni alle vendite
La crescita esponenziale di Amazon nell’ultimo anno: dalle assunzioni...
L’acquisizione di Freshly da parte di Nestlè: il trend del delivery è qui per restare
L’acquisizione di Freshly da parte di Nestlè: il trend del delivery...
Incremento eCommerce nel 2020: analisi e bilanci di fine anno
Incremento eCommerce nel 2020: analisi e bilanci di fine anno
Come sta cambiando il modo di fare acquisti: dal digitale al cashback
Come sta cambiando il modo di fare acquisti: dal digitale al cashback

Rubriche

  • Company News
  • HR Focus
Frontiers Health 2020: accelerazione globale della Salute...
L’importanza del WOW (Way Of Working) per il Team

Ultimi articoli

L’intelligenza artificiale può aiutarci a sconfiggere la povertà
L’intelligenza artificiale può aiutarci a sconfiggere la povertà
Giornata mondiale dell’Ambiente: il post-Covid aiuterà l’ecologia?
Giornata mondiale dell’Ambiente: il post-Covid aiuterà...
La realtà virtuale può migliorare il benessere dei detenuti
La realtà virtuale può migliorare il benessere dei detenuti
SpaceX porta due astronauti della NASA nello spazio (e il lancio si potrà seguire in diretta streaming)
SpaceX porta due astronauti della NASA nello spazio (e il lancio si potrà...

Rubriche

Ultimi articoli

I paesi migliori dove nascere donna (e quelli peggiori)
I paesi migliori dove nascere donna (e quelli peggiori)
PANTONE 2021: ecco i nuovi colori dell’anno che verrà
PANTONE 2021: ecco i nuovi colori dell’anno che verrà
La voglia di Natale arriva in anticipo, a dirlo sono i dati raccolti da Spotify
La voglia di Natale arriva in anticipo, a dirlo sono i dati raccolti da...
Il ruolo dei media durante gli ultimi attacchi terroristici di Vienna
Il ruolo dei media durante gli ultimi attacchi terroristici di Vienna

Rubriche

  • Ninja Talents
Se vuoi lavorare come Digital Marketing Specialist,...

Ultimi articoli

50+ checklist e worksheet per rendere più rapido il tuo lavoro
50+ checklist e worksheet per rendere più rapido il tuo lavoro
Crypto economy: perchè devi capire la blockchain per prepararti al Web 3.0
Crypto economy: perchè devi capire la blockchain per prepararti al Web 3.0
Come sviluppare il tuo percorso professionale a prova di futuro
Come sviluppare il tuo percorso professionale a prova di futuro
La rinascita dell’audio: intervista a Damiano Crognali, autore di Podcast
La rinascita dell’audio: intervista a Damiano Crognali, autore di...

Rubriche

News

  • Social Media
  • Microsoft
  • Clubhouse
  • Advertising
  • Rebranding
  • Podcast
TikTok è la prima piattaforma di intrattenimento digitale...
«Fra, ‘sta lavatrice è più intelligente di me». Chi...
Week in Social: dall’aggiornamento di WhatsApp...
Week in Social: dalle novità per Reels...
Microsoft valuta l’acquisizione di Pinterest per 51...
Microsoft Italia: Matteo Mille è il nuovo Chief Marketing...
Microsoft presenta AI Hub, l’iniziativa parte del piano...
Microsoft Italia lancia Didattica in Atto, un progetto...
È di Peroni, Wavemaker e Ninja il primo branded content su...
Clubhouse conquista Burger King. Una room per dialogare con...
San Valentino su Clubhouse? Commenta con noi le campagne...
Clubhouse esplode anche in Cina e si scatena il mercato...
Le più belle campagne di sempre dedicate all’amore
San Valentino su Clubhouse? Commenta con noi le campagne...
Super Bowl 2021: gli spot più belli di quest’anno...
Budweiser, Coca-Cola e Pepsi in fuga dal Super Bowl. Che...
Rebranding di Febbraio: Swarovski, Peugeot, Vaillant,...
I primi rebranding del 2021: Burger King, Pfizer, Coursera...
Rebranding 2020: il meglio dai nuovi look dei brand
Rebranding di ottobre: Gmail, Catawiki e Bing
Digital 2021, esplodono eCommerce e podcast. Il report sui...
Trend Audio 2021, l’innovazione Podcast. Spotify...
Podcast revolution: raddoppia il consumo su Spotify
Con 12,1 milioni di ascoltatori, il podcast è il nuovo...

Insight

  • Consumer Trends
  • Marketing Trends
  • Brand Activism
  • Strategie
  • Food World
  • Influencer Marketing
Consumer Trend: la Generazione Z ama lo sport ma non vuole...
I trend che segneranno l’industria del gaming nel 2021
Da passatempo a strumento utile: come sono cambiati uso e...
Sesso, amore e pandemia, la crescita delle app di dating...
Le prossime tendenze del Marketing Globale secondo Deloitte
Canali di crescita per l’eCommerce Marketing nel 2021
5 trend che domineranno i Social Media nel 2021 secondo...
Cosa significa davvero fare branding e quali sono le regole...
Marketing Inclusivo: come abbracciare le diversità...
L’anno di IKEA, fatto di sostenibilità e digitale...
Trend 2021: un cambio di prospettiva su vita, tecnologia e...
Guida al marketing per un Natale che si preannuncia diverso...
Le prossime tendenze del Marketing Globale secondo Deloitte
Realizzare campagne di successo con le tendenze del 2021 di...
50+ checklist e worksheet per rendere più rapido il tuo...
Mobile first indexing: cosa cambia con...
Cosa vuol dire che l’acqua è quotata in borsa e cosa...
La crescita di Impossible Burger, la carne vegetale...
Come il consumo di insetti può rivoluzionare il sistema...
Perché il take away è un’opportunità di business...
Come TikTok e le Stories di Instagram stanno facendo...
17,7 milioni di interazioni: i numeri di food e travel...
La comunicazione turistica in Italia: dal Bonus Vacanze...
Fenomeno Pet influencer: ecco chi sono gli animali più...

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Deals
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Social Media
    • Microsoft
    • Clubhouse
    • Advertising
    • Rebranding
    • Podcast
  • Insight
    • Consumer Trends
    • Marketing Trends
    • Brand Activism
    • Strategie
    • Food World
    • Influencer Marketing
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  • Deals
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Sei già un membro Ninja? Accedi

Consigli

Tutti i libri di marketing (e dintorni) che non possono mancare nella tua libreria

I consigli dei docenti di Ninja Academy sui libri per l'Estate

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

100 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

PROVA GRATIS NINJA ACADEMY: per te un corso gratuito e l’accesso alla nostra esclusiva community su FB ☞ clicca qui!
Valentina De Felice 

Social media strategist I Content editor

  • Twitter
  • Linkedin
  • Facebook
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 10/08/2018

“Fai un lavoro che ami e non lavorerai un solo giorno della tua vita”. Ecco, se sei tra quelli che non perdono occasione di aggiornarsi, che non odiano i lunedì e che hanno fatto della propria passione un lavoro, questa selezione di libri è per te.

Abbiamo chiesto ad alcuni dei docenti di Ninja Academy di consigliarci i libri giusti da leggere quest’estate, in spiaggia, sotto l’ombrellone o semplicemente in relax sul divano, tutti testi che non possono mancare nella tua libreria.

I libri consigliati da Miriam Bertoli

Libri per l'estate
Miriam Bertoli
, Digital Marketing Manager, consiglia: l'autobiografia di Bruce Springsteen, Born to run, che ha letto più volte in italiano e in lingua originale, e la consiglia anche a noi perché il "Boss" è un artista, un vero leader, un imprenditore generoso e perfezionista. La sua vita, con le origini umili e gli alti e bassi della sua carriera, è di ispirazione per chiunque voglia migliorarsi. E poi, a detta di Miriam, il Boss è il numero 1.

Il secondo libro è Lean UX, di Jeff Gothelf e Josh Seiden, perché i punti di connessione tra un marketing che funziona e la user experience sono sempre più numerosi. In questo libro la metodologia lean è applicata al design di nuovi prodotti, mettendo al centro l'esperienza dell'utente.

Il terzo è Semina come un artista, di Austin Kleon: un libro scorrevole, pieno di illustrazioni e tante indicazioni preziose per chi ha ogni giorno la sfida di raccontare quello che fa e valorizzarlo al meglio. Adatto per freelance, imprenditori ma per chiunque voglia farsi conoscere e apprezzare, senza scadere in marchette.

I libri consigliati da Veronica Gentili

libri per l'estate

Veronica Gentili, Facebook Marketing Expert, Keynote Speaker e Author, che adora i classici, consiglia: Le armi della persuasione. Come e perché si finisce col dire di sì, di Robert B. Cialdini, perché è un pilastro della comunicazione, e specialmente per chi si occupa di content e adv è imprescindibile.

Contagious: Why Things Catch On, di Jonah Berger, perché il passaparola è la leva promozionale più potente che esista dall'inizio dei tempi e capire quali sono i fattori che rendono un prodotto virale è un grande asso nella manica.

Il terzo e ultimo libro consigliato da Veronica è Marketing 4.0: Moving from Traditional to Digital, Philip Kotler, perché capire le nuove leve del marketing, cosa guida le scelte dei consumatori di oggi e come costruire una base clienti fidelizzata è di fondamentale importanza, soprattutto se poi a spiegartelo è il padre del marketing.

LEGGI ANCHE: Bonelli Editore produrrà una serie TV su Dylan Dog (in inglese)

I libri consigliati da Emanuela Zaccone

libri per l'estate

Emanuela Zaccone, Marketing & Product Manager at TOK.tv, Social Media Strategist & Analyst, consiglia L’arte della guerra, di Sun Tzu: un grande classico, presente in ogni top 10 di lettura. Il motivo è semplice, si tratta di un testo ricco di lezioni esemplari applicabili nei rapporti personali come nel business. Decisamente imprescindibile.

Il secondo libro è L’arte dell’inganno, di Kevin D. Mitnick: un testo datato ma al tempo stesso fondativo e chiaro sia per chi voglia comprendere cosa sia l’ingegneria sociale, sia per capire meglio a cosa ci esponiamo quando siamo online. Un testo attualissimo nell’era dei social media.

Ultimo consiglio, Innovation Manager. Disegnare e gestire l’innovazione in azienda, di Ivan Ortenzi: è l’ultimo anno della collana #ProfessioniDigitali di Franco Angeli. Se lavori in azienda o vuoi capire cosa significhi portare innovazione e ripensare l’azienda stessa grazie a nuovi processi e al digital, non perderti questo libro.

I libri consigliati da Luca De Berardinis

Luca De Berardinis, consulente e docente SEO e SEM

Luca De Berardinis, Consulente e Docente Web Marketing Strategico, consiglia: People are media, di Aldo Agostinelli, un libro utile per capire l'importanza del fare networking a fini di marketing. Leggendolo, Luca ha compreso molte cose che gli sono utili tutti i giorni nella gestione del suo personal brand.

Secondo libro: Uccidi il marketing. Come trasformare i costi del marketing in profitti, di Joe Pulizzi, un libro fondamentale per capire come fare digital marketing dimenticando il vecchio modo di fare marketing. Il testo fa capire quanto sia importante avere un proprio sito web per diffondere i contenuti utili alla nostra audience.

Ultimo consiglio di Luca, Come non scrivere. Consigli ed esempi da seguire, trappole e scemenze da evitare quando si scrive in italiano, di Claudio Giunta, una guida pratica, ironica e stimolante per capire come scrivere bene online (e non solo) senza fare errori ed evitando i luoghi comuni sempre più frequenti. Perfetto come lettura sotto l'ombrellone!

I libri consigliati da Gianpaolo Lorusso

libri per l'estate
Gianpaolo Lorusso
, Web Marketing & Usability Professional, consiglia Eye Tracking Web Usability. Siti che catturano lo sguardo, di Jakob Nielsen e Kara Pernice, un testo che dovrebbe essere reso obbligatorio per tutti quelli che lavorano sul web, o vorrebbero farlo, perché esistono criteri oggettivi molto precisi su cosa va messo e dove nei siti web, che va al di là dei gusti personali.

Web Analytics 2.0, di Avinash Kaushik, perché per capire se stai investendo bene i tuoi soldi online devi prima capire cosa sta funzionando e cosa no.

AdWords Agile, di Gianpaolo Lorusso, perché l'ha scritto lui e bisogna che tu contribuisca a sostenere i suoi vizi. A parte gli scherzi, basta leggere le recensioni su Amazon per capire perché dovresti leggerlo se ti interessa AdWords.

LEGGI ANCHE: 8 slogan e payoff indimenticabili da “Just Do It” a “Think Different”

I libri consigliati da Raffaele Gaito

libri per l'estate

Raffaele Gaito, Growth Hacker, Digital Entrepreneur, Startup Mentor e Blogger, per la tua estate consiglia Diventa chi sei. Una pratica guida per persone creative che hanno molteplici passioni e interessi, di Emilie Wapnick; lei è quella del Ted talk sui multipotenziali, per capirci. Se hai difficoltà a rispondere alla domanda "cosa vuoi fare da grande", se ti sei chiesto almeno una volta nella vita perché non hai una sola vocazione e se hai continuamente bisogno di nuovi stimoli allora questo è il libro per te. Spoiler: non hai nessun problema, probabilmente sei un multipotenziale.

Il secondo libro è Badass, making users awesome, di Kathy Sierra: uno dei libri più belli che ha letto nell'ultimo anno. È poco conosciuto o quantomeno se ne parla poco in Italia, ma è un libro fantastico, a detta di Raffaele. E noi ci fidiamo. Parla di come mettere gli utenti al centro, cosa di cui parlano altri 1000 libri, ma questo lo fa con un taglio diverso, con tantissimi esempi e con un approccio unico. Spoiler: si tratta di farli sentire a loro agio e non degli stupidi.

Terzo e ultimo consiglio di Raffaele, Growth Hacker, mindset e strumenti per far crescere il tuo business, di Raffaele Gaito. Col rischio di sembrare autoreferenziale, il terzo libro che ti consiglia è suo. Se non hai mai sentito parlare di growth hacking sappi che ti stai perdendo una delle più grosse rivoluzioni nel mondo del marketing e del business degli ultimi anni. Dieci anni fa nasce questa metodologia in Silicon Valley che ha consentito ad aziende come Instagram, Snapchat e Facebook di diventare dei giganti e oggi è usata da imprese di ogni tipo, come ad esempio Coca-Cola. Spoiler: smettila di vedere marketing e prodotto come due cose separate.

Bonus book-advice: i libri consigliati da Adele Saverese

Libri per l'estate
Adele Saverese, Chief Content Officer at Ninja Academy, ci consiglia Hooked: How to Build Habit-Forming Products, di Nir Eyal: un testo per progettare prodotti digitali e interfacce capaci di diventare fondamentali nelle nostre abitudini quotidiane.

The Four: The Hidden DNA of Amazon, Apple, Facebook and Google, di Scott Galloway, in cui l'autore decostruisce Amazon, Apple, Facebook e Google per mostrare in maniera concreta come sono diventati parti integrante delle nostre vite: quali lezioni può imparare dai grandi un nascente business digitale?

Il terzo libro consigliato da Adele è Brain Rules: 12 Principles for Surviving and Thriving at Work, Home, and School, di John Medina, per conoscere e applicare le neuroscienze al fine di migliorare il nostro modo di vivere, lavorare e comprendere gli altri.

Se sei tra quelli che non perdono occasione di aggiornarsi, che non odiano i lunedì e che hanno fatto della propria passione un lavoro, questa selezione di libri è per te

Scritto da

Valentina De Felice 

Social media strategist I Content editor

Nata il 21 febbraio 1983 a San Benedetto del Tronto. Dopo una laurea in Scienze della Formazione e una in Psicologia, decide di rinnovarsi coniugando sociale e comunicazione. … continua

Condividi questo articolo


Segui Valentina De Felice  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 100.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Leggi anche

A Milano si parlerà di Lavoro e People Management al Forum delle Risorse Umane
Come si fa a partecipare a N-Conference? Acquista il tuo biglietto premium in promozione
Impara dai Ribelli che con la forza delle loro idee hanno cambiato le cose

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 100.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti accetti la privacy policy

    Ninja

    • About
    • Filosofia Ninja
    • Il Clan
    • Top contributor
    • Advertise
    • Partner
    • Contatti

    Top Contributor – Last year

    1
    Nicola Onida

    Web Copywriter

    2
    Daniele D'Amico

    Marketing & Communication Specialist

    3
    Mariagrazia Repola

    Copywriter

    Newsletter

    Entra nelle community dei professionisti del marketing e rimani aggiornato sulle novità del settore

    Registrandoti accetti la privacy policy

      Il magazine più letto d’Italia

      Ninja è TOP BLOG in Marketing e Comunicazione da 10 anni


      Seguici

      Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
      Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
      © Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
      Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
      PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
      Scorrere verso l’alto