Buongiorno!

Ninja Morning, il buongiorno di venerdì 6 luglio 2018

l'agenda di oggi e altre notizie Ninja che potrebbero interessarti per iniziare questa giornata

Copyright

La Plenaria del Parlamento europeo a Strasburgo ha votato ieri contro l'avvio dei negoziati fra Parlamento, Consiglio e Commissione Ue sulla proposta di direttiva per la riforma del copyright. Il testo tornerà a essere esaminato e votato dalla prossima sessione plenaria del Pe a settembre. L'Europarlamento si è spaccato in due al voto: a favore 278 eurodeputati, mentre i no sono stati 318 e 31 gli astenuti.

In chiaro. Ieri intanto, dopo il rinvio della riforma del copyright da parte dell'Europarlamento, Wikipedia Italia ha sospeso l'oscuramento.

LEGGI ANCHE: Perché Wikipedia si è auto-oscurata in Italia

Ryanair

I sindacati di Belgio, Italia, Spagna e Portogallo hanno proclamato lo sciopero del personale Ryanair che secondo le stime potrebbe coinvolgere tra i 4 e 5mila lavoratori, con centinaia di voli che resterebbero a terra. Conseguente negative saranno registrate così in buona parte delle 86 basi in 21 Stati. I giorni interessati sono il 25, per l'Italia, e il 26 luglio, per gli altri stati. Per il 12 luglio era già stato annunciato lo stop dei piloti basati in Irlanda. Dietro la protesta la richiesta di migliori condizioni di lavoro, il rispetto dei diritti per gli assunti di ciascuno Stato in cui opera la compagnia aerea e l’avvio di un tavolo per la negoziazione di un accordo collettivo. L'azienda respinge le critiche e spiega che le condizioni di lavoro dei dipendenti sono già tra le migliori del settore.

amazon

credits amazon.com

Amazon

Amazon vuole aprire il suo secondo supermercato senza casse a Seattle. Il negozio, che inaugurerà in autunno, sarà nel quartiere finanziario della città. Il primo Amazon Go, considerato un test pilota, ha aperto a Seattle nel gennaio scorso, e il gigante dell'e-commerce ha fatto sapere che intende proseguire il progetto aprendo negozi anche a Chicago e San Francisco.

LEGGI ANCHE: Amazon Go cresce, in arrivo altri 6 negozi (senza casse né cassieri)

WhatsApp

L'ultima versione di WhatsApp consentirà di silenziare tutti tranne l'amministratore della chat, l'unico a poter scrivere pubblicamente mentre gli altri, dovranno accontentarsi di contattarlo in privato. Una funzione utile per tenere a bada gruppi di grafomani o quando sarà necessaria una comunicazione verticale, cioè verso uno o pochi membri della chat. I partecipanti alla chat di gruppo non-amministratori potranno rispondere esclusivamente in privato toccando un messaggio e selezionando "Scrivi all'amministratore".

ninja

In agenda oggi

OPEN INNOVATION SUMMIT 2018 –Importanti aziende italiane e internazionali e l’ecosistema dell’innovazione e delle startup si incontreranno alla terza edizione dell’Open Innovation Summit, presso il Parc Hotel Billia, Saint-Vincent Resort & Casinò di Saint-Vincent oggi e domani. Protagonisti dell’evento organizzato da Digital Magics i vertici di Cisco Italia, Comune di Milano, Deloitte, Electrolux, Fondazione LINKS, IBM Italia, Intesa Sanpaolo, Moleskine, mytaxi, Oracle, Piccola Industria di Confindustria, PoliHub Startup District & Incubator, Sisal, Smau, Talent Garden, Tamburi Investment Partners. In apertura Piero Formica, Senior Research Fellow all’Innovation Value Institute, Maynooth University, Irlanda, affronterà nel suo keynote speech il rapporto fra Industria 4.0, Università e Innovazione Aperta 2.0.

ninja

Le notizie che forse ieri ti sei perso

Avvistati i furgoni di Amazon da noleggiare per le consegne, tremano FedEx e UPS
I partner potranno noleggiare furgoni e acquistare divise col marchio di Amazon per seguire meglio le consegne e ottimizzare i servizi

5 esempi di case stampate in 3D per capire in che direzione si muove il mondo dell'edilizia
Dall'Italia alla Russia, fino allo spazio, ecco i progetti di case stampate in 3D già realizzati: promuovo nuovi modelli costruttivi più semplici e veloci

Helbiz è l’Airbnb delle auto e conferma che la sharing economy è ancora in crescita
Numeri, proiezioni e trend parlano di un mercato ancora in espansione e qui si colloca l'idea di Helbiz, una nuova startup per la condivisione dell'auto

Come dovrebbero cambiare le aziende secondo GroupM, che ha riunito a Milano più di 150 tra CEO e manager
L'impatto delle innovazioni tecnologiche sui modelli di business obbligano i CEO a ripensare le proprie aziende. L'analisi di GroupM e Ambrosetti a "Think - Change for Tech"

TrustPilot e il potere delle recensioni (un’opportunità per il Search Marketing)
Le recensioni sono contenuti creati dagli utenti con cui i potenziali clienti di un’azienda entrano in contatto. Ne parliamo con Claudio Ciccarelli, Country Manager di Trustpilot in Italia

Come mantenere un giusto equilibrio tra vita privata e lavoro spiegato da tre donne di successo
I tre fondatori di All Year Round raccontano come sono riuscite a trovare il giusto equilibrio tra la loro vita personale e la loro attività lavorativa.

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy