Privacy

Facebook, un altro bug: avaria alla blacklist di 800 mila persone

Un bug ha sbloccato gli utenti bloccati in un periodo compreso tra il 29 maggio e il 5 giugno. Se sei stato violato ti arriva un pop-up e le scuse della società

"Stiamo notificando a 800 mila utenti un bug su Facebook e Messenger che ha sbloccato le persone che avevano bloccato. Il bug era attivo tra il 29 maggio e il 5 giugno". Con queste parole Facebook ha comunicato l'ennesimo bug sulla piattaforma. Protagonista del malfunzionamento stavolta sono state le blacklist, le liste di persone che per qualche ragione avevamo deciso di bloccare. Ebbene, i contatti bloccati di 800 mila utenti sono tornati a vedere i post condivisi: avaria della blacklist. A darne comunicazione è stato Erin Egan, responsabile privacy di Facebook, con il solito post sul blog ufficiale.

LEGGI ANCHE: Cambridge Analytica: Zuckerberg – Congresso 1 a 0. E Wall Street ci mette la firma

facebook

Ancora scuse

Il nuovo incidente insomma ha fatto sì che l'account di 800.000 utenti è rimasto scoperto agli utenti bloccati. Facebook naturalmente ha chiesto scusa, chiudendo la cosa alla maniera di Menlo Park. Un how-to su come bloccare gli utenti. "Quando blocchi qualcuno su Facebook - spiegano - non possono vedere le cose che pubblichi sul tuo profilo, avviare conversazioni con te su Messenger o aggiungerti come amico. Il blocco inoltre li disfa automaticamente se prima eri amico. Nel caso di questo bug: Non ripristinava alcuna connessione di amici che era stata interrotta. L'83% delle persone colpite dal bug aveva solo una persona che avevano bloccato temporaneamente sbloccato. Qualcuno che è stato sbloccato potrebbe essere stato in grado di contattare persone su Messenger che li ha bloccati".

LEGGI ANCHE: Il Garante della Privacy: Cambridge Analytica è la punta di un iceberg, ma le democrazie vinceranno

Se ricevete un pop-up...

Tutte le persone coinvolte hanno iniziato a ricevere dall'altro giorno un pop-up. Il post sul blog spiega come non siano in alcun modo state ripristinati i contatti d’amicizia interrotti in maniera permanente.

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy