• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • YouTube cambia: canali video a pagamento e più soldi ai creator

    YouTube rilancia su Instagram (che ha annunciato la sua IGTV) e prepara nuovi strumenti per consentire ai propri fan di monetizzare

    22 Giugno 2018

    Dalla Channel Membership al servizio Merchandise fino a Premiere: questi i nuovi servizi lanciati da You Tube (che dichiara 1,9 miliardi di utenti registrati sulla piattaforma, ogni mese), in occasione del VidCon 2018, conferenza annuale dedicata ai creatori di video online (in programma fino al 23 giugno ad Anaheim, in California). Proprio ai creativi (che monetizzano) sono dedicate le novità presentate dalla piattaforma di Google. Prima fra tutte, la possibilità per i canali con 100 mila iscritti di fare abbonamenti al costo di 4,99 dollari al mese, che permettono agli utenti di utilizzare badge, emoji ed altri contenuti esclusivi sulla chat del servizio, oltre a dare accesso a particolari live, video o altro materiale legato al canale. La funzione si chiama Channel Membership, verrà sviluppata nelle prossime settimane, ma rappresenta una vera svolta per la piattaforma. Annunciata, guarda un po’, il giorno dopo l’annuncio di IGTV, ovvero Instagram Tv, il nuovo servizio di video long form firmato Instagram.  Ma la Channel Membership non è l’unica novità in arrivo. Ecco le altre.

    YouTube consente ai creator di connettersi con la propria community e offre loro l’opportunità di guadagnare denaro facendo ciò che amano. Grazie agli inserzionisti, i creatori di tutto il mondo sono stati in grado di creare imprese, creando un’economia globale completamente nuova che ha visto una crescita incredibile. Il numero di creatori che guadagnano cinque cifre all’anno è aumentato del 35% e il numero di creatori che guadagnano sei cifre è aumentato del 40%. Abbiamo lavorato su nuovi strumenti che non solo aiutano i creativi a interagire meglio con i loro fan, ma consentono anche loro di fare soldi mentre lo fanno (Neal Mohan, Chief Product Officer YouTube)

    youtube

    LEGGI ANCHE: Instagram festeggia il miliardo di iscritti e lancia la sfida a YouTube con IGTV

    Sopra i 10 mila follower

    Per rafforzare ulteriormente il rapporto utente youtuber, la piattaforma di Google ha lanciato anche il programma di Merchandising dedicato: magliette e cover personalizzate per gli Youtuber al di sopra dei 10 mila follower, una sorta di partnership che apre a tutti la possibilità di creare gadget utili a fidelizzare al proprio brand. Questa feature, che si chiama Merchandise, sarà sviluppata in collaborazione con Teespring, e darà appunto la possibilità di acquistare direttamente su YouTube magliette, spille, cappellini e tutti gli altri accessori (fino a 20 gadget diversi) offerti dai creatori sul proprio canale.

    LEGGI ANCHE: Google lancia YouTube Music, un nuovo servizio di streaming

    Premiere

    Premiere, poi, è uno strumento utile a potenziare il proprio canale con una serie di opzioni aggiuntive, la più importante delle quali è la possibilità di preannunciare e realizzare video live predeterminati (anche con flussi video pre-registrati) in relazione ad un determinato evento. Una vera e propria prima cinematografica, per dare l’opportunità a tutti gli utenti di guardare e commentare in diretta la visione in tempo reale.

    Fai fiorire le tue
    Digital Skills.

    FINO AL 35% DI SCONTO