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Insider

Starbucks rallenta: chiude 150 caffetterie e va giù in borsa

La società chiude il trimestre in corso con un +1% di vendite e decide di correre ai ripari. Wall Street reagisce molto male

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Pubblicato il 20/06/2018

Le vendite di Starbucks del trimestre sono al palo. Appena un +1%. Secondo le stime,  si tratta della peggiore performance degli ultimi nove anni, nonostante, va detto, non si tratto di un segno meno. Un dato sufficiente però a scatenare una tempesta, a partire dall'annuncio choc: chiuderà 150 caffetterie. La notizia fa affondare i titoli in Borsa nelle contrattazioni after hours, dove arrivano a perdere fino al 6,3%. Un crollo, nonostante abbia annunciato un aumento del 20% del dividendo trimestrale con una previsione di distribuzione di 25 miliardi di dollari entro l'anno fiscale 2020 tra cedole e riacquisto di titoli propri. "Starbucks - si legge in una dichiarazione della società - sta ottimizzando il suo portafoglio di negozi negli Stati Uniti ad un ritmo più rapido nel 19 ° anno, tra cui la nuova crescita dei negozi gestita dall'azienda verso mercati underpenetrated, rallentando la crescita dei negozi con licenza e aumentando la chiusura dei negozi underperforming gestiti dalle aziende nei suoi mercati più densamente trafficati a circa 150 nel FY19 da una media storica di fino a 50 all'anno. Nel FY19, ciò si tradurrà in un tasso di crescita leggermente inferiore nei nuovi negozi netti gestiti dall'azienda".

LEGGI ANCHE: Nestlé distribuirà i caffè di Starbucks per 7 miliardi

starbucks

La società deve muoversi più velocemente

''Anche se alcuni venti contrari sulla domanda sono transitori e alcuni aumenti dei costi sono appropriati investimenti per il futuro, la nostra recente performance non riflette il potenziale del marchio e questo non è accettabile - ha detto l'amministratore delegato di Starbucks, Kevin Johnson". Per l'AD la società deve "muoversi più velocemente per rispondere ai cambiamenti rapidi delle preferenze dei nostri clienti''.

LEGGI ANCHE: Starbucks arriva a Milano e debutta con le palme in piazza Duomo

I numeri

Starbucks, fondata a Seattle nel 1971 e famoso per i suoi muffin e caffè extra-large, conta solo negli Stati Uniti 14 mila caffetterie che arrivano a 27339 (dato al 2017) se contiamo quelle nel resto del mondo. Dopo gli Stati Uniti, la Cina è il paese con il più alto numero di punti vendita (circa 3 mila). In Italia, il primo Starbucks aprirà a settembre, nell’ex palazzo delle poste di Piazza Cordusio, a Milano. Nel 2017, la catena ha registrato il suo fatturato annuo più alto di 22,39 miliardi di dollari, rispetto ai soli quattro miliardi del 2003.

'Anche se alcuni venti contrari sulla domanda sono transitori e alcuni aumenti dei costi sono appropriati investimenti per il futuro, la nostra recente performance non riflette il potenziale del marchio e questo non è accettabile" - Kevin Johnson

Scritto da

Redazione  

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