• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Nestlé distribuirà i caffè di Starbucks per 7 miliardi

    Storico accordo tra le multinazionale svizzera e il gruppo. Esclusi dalla partnership i prodotti pronti da bere e le vendite all’interno dei coffee shop di Starbucks

    7 Maggio 2018

    Un accordo da 7,15 miliardi di dollari, in contanti. Tanto, come riferito dal Wall Street Journal, ha pagato Nestlé  a Starbucks per garantirsi i “diritti perpetui” di commercializzare i suoi prodotti e distribuire, “a livello globale” Seattle Best Coffee, Starbucks Reserve, Teavana, Starbucks Via e Torrefazione Italia, di cui ha ottenuto la licenza. Sono esclusi dall’accordo i prodotti pronti da bere e tutte le vendite di qualsiasi prodotto all’interno dei coffee shop di Starbucks. Secondo il deal i circa 500 dipendenti Starbucks entreranno a far parte di Nestlé mentre le due aziende lavoreranno a stretto contatto sull’innovazione e le strategie go-to-market. L’accordo è soggetto all’approvazione normativa consuetudinaria e dovrebbe concludersi entro la fine del 2018. L’accordo esclude i prodotti pronti da bere e tutte le vendite di qualsiasi prodotto all’interno dei coffee shop Starbucks. E Starbucks sta per arrivare anche in Italia. Previsto per l’autunno 2018 a Milano (in Piazza Cordusio) l’inaugurazione del primo coffee shop nel nostro Paese. Proprio a Milano oggi è il giorno di Howard Schultz, Starbucks executive chairman: ha aperto la quarta edizione di Seeds&Chips.

    LEGGI ANCHE: Starbucks arriva a Milano e debutta con le palme in piazza Duomo Starbucks

    Business annuo di 2 miliardi

    Per la distribuzione da parte di Nestlé del caffè, Starbucks riceverà un pagamento anticipato in contanti di 7,15 miliardi di dollari e questo creerà un business annuo di circa 2 miliardi di dollari. Nestlé si aspetta che questa attività contribuisca positivamente ai suoi guadagni per azione e agli obiettivi di crescita organica a partire dal 2019. “Questa alleanza globale per il caffè – ha dichiarato Kevin Johnson, presidente e CEO di Starbucks – porterà l’esperienza Starbucks nelle case di milioni di persone in tutto il mondo attraverso la portata e la reputazione di Nestlé. Questo accordo storico – ha aggiunto – è parte dei nostri sforzi in corso per focalizzare e far evolvere il nostro business per soddisfare le mutevoli esigenze dei consumatori, e siamo orgogliosi di lavorare al fianco di un’azienda impegnata a condividere i nostri valori”.

    Un grande giorno per gli amanti del caffè

    “Questa transazione – ha aggiunto Mark Schneider, CEO di Nestlé – è un passo significativo per il nostro business del caffè, il settore a più alta crescita di Nestlé. Con Starbucks, Nescafé e Nespresso riuniamo tre marchi iconici nel mondo del caffè, siamo lieti di avere Starbucks come nostro partner. Entrambe le nostre società hanno una vera passione per il caffè e sono orgogliose di essere riconosciute come leader globali. E’ un grande giorno per gli amanti del caffè in tutto il mondo”.

    Fai fiorire le tue
    Digital Skills.

    FINO AL 35% DI SCONTO