• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Round da 13 milioni per Supermercato24, la startup che consegna generi alimentari

    Nuovo aumento di capitale per la società di food delivery. Ha guidato l'operazione FII Tech Growth, con Endeavour Catalyst, 360 Capital Partners e Innogest

    20 Giugno 2018

    La startup di food delivery Supermercato24 ha chiuso un round da 13 milioni di euro (Serie B) guidato da FII Tech Growth, con la partecipazione di Endeavour Catalyst e degli investitori 360 Capital Partners e Innogest. I nuovi fondi saranno utilizzati per migliorare le operazioni di consegna e per lo sviluppo del prodotto sia per i clienti al dettaglio che per i commercianti e per estendere il servizio (già attivo in 23 città italiane) a nuovi mercati. La società ha un programma anche l’ampliamento dell’offerta di servizi ai clienti e il raddoppio dell’attuale team di 60 persone entro il 2019, con l’inserimento di figure professionali come sviluppatori, data scientist, product manager, esperti di marketing, vendite e logistica.

    Replicare con successo il caso di Instacart

    “In Europa, Supermercato24 è già il più grande mercato di e-grocery on-demand in termini di ricavi ed è già in discussione con i rivenditori attuali e potenziali di espandere il servizio in tutta Europa per replicare con successo il caso di Instacart” fanno sapere dalla società. “I nostri clienti rappresentano quella parte crescente della popolazione che vorrebbe trascorrere il proprio tempo in modo diverso anziché fare la spesa” ha dichiatato il CEO di Supermercato24, Federico Sargenti, manager che in precedenza ha lavorato come Amazon Executive (ha lanciato l’e-commerce del grocery in Italia e Spagna per Amazon). “Questo importante round di finanziamento – ha aggiunto – ci aiuterà a supportare gli obiettivi ambiziosi di crescita, a fornire alla grande distribuzione una soluzione e-commerce competitiva, veloce e senza rischi e a rafforzare il nostro ruolo di innovatore del settore”.
    Supermercato24
    Federico Sargenti, ceo Supermercato24

    Come funziona Supermercato24

    Supermercato24 consente ai clienti di ordinare direttamente dai supermercati locali (la consegna è prevista entro un’ora). La società addebita ai clienti una commissione di consegna. Le entrate sono anche generate dalle commissioni addebitate ai commercianti partner e, in particolare, attraverso la pubblicità. Supermercato24 ha dichiarato di avere più di 15 partnership con commercianti e ha più di 50 clienti di beni di consumo confezionati (CPG) sulla sua piattaforma.

    La storia

    Fondata a Verona a settembre 2014 da Enrico Pandian, Supermercato24 permette di fare la spesa online, in pochi minuti da PC e qualsiasi dispositivo Mobile, scegliendo il supermercato o le marche di prodotti preferite, e facendosela consegnare dal personal shopper, anche in un’ora. L’innovazione della piattaforma di Supermercato24 sta nel mettere direttamente in contatto chi desidera ricevere la merce con persone (i personal shopper) che fanno fisicamente la spesa al loro posto.

    Grandi aspettative

    “Andare al negozio, spingere un carrello, fare la coda, controllare e sollevare borse della spesa pesanti dal registro del negozio fino al tuo appartamento può richiedere molta energia e fino a 3 ore ogni settimana. Molte persone preferirebbero fare tutto questo in pochi minuti” ha spiegato Sargenti, secondo cui i clienti di Supermercato24 “hanno grandi aspettative sui loro prodotti alimentari, perché sono abituati a scegliere tra un’ampia gamma di prodotti nei supermercati, con prezzi competitivi e prodotti freschi di qualità. Inoltre, si aspettano una consegna comoda, comoda e in giornata. Ed è quello che offriamo loro”. supermercato24

    Azienda strategica per l’innovazione della grande distribuzione

    Per Mauro Pretolani, Senior Partner di Fondo Italiano d’Investimento SGR, che fa parte del team di gestione del fondo FII Tech Growth “con l’investimento in Supermercato24 prosegue l’attività di Fondo Italiano d’Investimento a supporto delle aziende italiane ad alto contenuto tecnologico ed elevato potenziale di crescita.  Supermercato24 è il servizio leader in Italia che i consumatori possono utilizzare per effettuare la spesa on-line presso il loro supermercato di fiducia e come tale riteniamo sia un’azienda strategica per l’innovazione della grande distribuzione a livello nazionale ed internazionale. Per questo motivo Fondo Italiano d’Investimento intende impegnarsi fattivamente per il suo sviluppo con supporto operativo e non solo finanziario”.