• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • VIDEO Boston Dynamics sta costruendo automi che camminano come noi e cani e gatti robot

    Controllo dinamico dei movimenti, sensori e intelligenza artificiale nei robot dell'azienda nata da una costola del MIT

    20 Giugno 2018

    Partita come spin-off del Massachusetts Institute of Technology, Boston Dynamics ha iniziato lì a produrre i primi prototipi di robot ispirati prevalentemente al mondo animale. Il passo successivo è stato combinare i principi del controllo dinamico e dell’equilibrio con un sofisticato design, elettronica all’avanguardia e software per la percezione, la navigazione e l’intelligenza artificiale. boston Sullo stesso argomento: Siamo circondati dai robot ma non ce ne accorgiamo (perché non ci somigliano) VIDEO Il robot che raccoglie gli asparagi con una sonda elettrica Amazon ha un progetto segreto: vuole costruire un robot domestico e chiamarlo Vesta Apple presenta il robot che ricicla gli iPhone per la Giornata della Terra I robot sono ora in grado di svolgere un compito difficilissimo: montare un mobile IKEA Abbiamo bisogno di nuove leggi della robotica per tutelare i lavoratori Questo robot insegna agli adulti con autismo a lavorare meglio in ufficio

    Boston Dynamics da spin-off del MIT allo sviluppo di AI

    L’azienda definisce il suo team così, sul sito: “Boston Dynamics ha uno straordinario team tecnico composto da ingegneri e scienziati che combinano perfettamente il pensiero analitico avanzato con un’audace ingegneria e pragmatismo “da stivali nel fango”. atlas2  

    Il robot che cammina e si muove come un uomo

    L’ultima versione della linea di robot umanoidi avanzati di Boston Dynamics è Atlas, un robot che riproduce perfettamente il movimento della camminata umana coordinando i movimenti di braccia, busto e gambe per ottenere la mobilità di tutto il corpo. La scocca è stampata in 3D, tecnica che consente un ottimo rapporto tra peso e resistenza e i movimenti sono talmente fluidi che Altlas ha la capacità di manipolare oggetti in alcuni ambienti.

    Il cane Spot, migliore amico del robot

    Sì, Spot è un cane robot e se sarà anche lui uno dei migliori amici per l’uomo dovremo scoprirlo. Si tratta di un robot quadrupede adatto agli interni e agli esterni: lo sviluppo è stato terreno fertile per delle vere e proprie innovazioni al controllo dinamico, anche ne ha aumentato in modo importante l’autonomia di movimento. Spot2 Alimentato elettricamente e azionato attraverso un sistema idraulico, dispone di una visione stereoscopica e può trasportare un carico di 23 kg. La sua autonomia, per ora, è di soli 45 minuti con una carica.

    Se ami più i gatti dei cani puoi scegliere WildCat

    WildCat è il robot quadrupede più veloce la mondo, capace di galoppare a una velocità massima di 32 km/h (il record precedente era di “soli” 21 km/h). WildCat è alimentato da un motore a combustione di metanolo e azionato tramite pistoni idraulici. Il prototipo sul quale WildCat è stato sviluppato era in grado di muoversi a 48 chilometri orari (più veloce di Usain Bolt), ma richiedeva una fonte di alimentazione esterna.

     Ruote o gambe? Meglio insieme

    Handle è un robot che combina la capacità di superare gli ostacoli, tipica delle gambe, con l’efficienza delle ruote. Utilizza molti dei principi impiegati per permettere ad Atlas di camminare, ma ha molti meno giunti e risulta quindi decisamente complesso. L’ingombro è ridotto e l’ottima mobilità è assicurata dall’integrazione del sistema a ruote.