Robotica

VIDEO Boston Dynamics sta costruendo automi che camminano come noi e cani e gatti robot

Controllo dinamico dei movimenti, sensori e intelligenza artificiale nei robot dell'azienda nata da una costola del MIT

Fabio Casciabanca 

Editor Business Ninja Marketing

Partita come spin-off del Massachusetts Institute of Technology, Boston Dynamics ha iniziato lì a produrre i primi prototipi di robot ispirati prevalentemente al mondo animale.

Il passo successivo è stato combinare i principi del controllo dinamico e dell'equilibrio con un sofisticato design, elettronica all'avanguardia e software per la percezione, la navigazione e l'intelligenza artificiale.

boston

Sullo stesso argomento:

Siamo circondati dai robot ma non ce ne accorgiamo (perché non ci somigliano)

VIDEO Il robot che raccoglie gli asparagi con una sonda elettrica

Amazon ha un progetto segreto: vuole costruire un robot domestico e chiamarlo Vesta

Apple presenta il robot che ricicla gli iPhone per la Giornata della Terra

I robot sono ora in grado di svolgere un compito difficilissimo: montare un mobile IKEA

Abbiamo bisogno di nuove leggi della robotica per tutelare i lavoratori

Questo robot insegna agli adulti con autismo a lavorare meglio in ufficio

Boston Dynamics da spin-off del MIT allo sviluppo di AI

L'azienda definisce il suo team così, sul sito: "Boston Dynamics ha uno straordinario team tecnico composto da ingegneri e scienziati che combinano perfettamente il pensiero analitico avanzato con un'audace ingegneria e pragmatismo "da stivali nel fango".

atlas2

 

Il robot che cammina e si muove come un uomo

L'ultima versione della linea di robot umanoidi avanzati di Boston Dynamics è Atlas, un robot che riproduce perfettamente il movimento della camminata umana coordinando i movimenti di braccia, busto e gambe per ottenere la mobilità di tutto il corpo.

La scocca è stampata in 3D, tecnica che consente un ottimo rapporto tra peso e resistenza e i movimenti sono talmente fluidi che Altlas ha la capacità di manipolare oggetti in alcuni ambienti.

Il cane Spot, migliore amico del robot

Sì, Spot è un cane robot e se sarà anche lui uno dei migliori amici per l'uomo dovremo scoprirlo. Si tratta di un robot quadrupede adatto agli interni e agli esterni: lo sviluppo è stato terreno fertile per delle vere e proprie innovazioni al controllo dinamico, anche ne ha aumentato in modo importante l'autonomia di movimento.

Spot2

Alimentato elettricamente e azionato attraverso un sistema idraulico, dispone di una visione stereoscopica e può trasportare un carico di 23 kg. La sua autonomia, per ora, è di soli 45 minuti con una carica.

Se ami più i gatti dei cani puoi scegliere WildCat

WildCat è il robot quadrupede più veloce la mondo, capace di galoppare a una velocità massima di 32 km/h (il record precedente era di "soli" 21 km/h). WildCat è alimentato da un motore a combustione di metanolo e azionato tramite pistoni idraulici. Il prototipo sul quale WildCat è stato sviluppato era in grado di muoversi a 48 chilometri orari (più veloce di Usain Bolt), ma richiedeva una fonte di alimentazione esterna.

 Ruote o gambe? Meglio insieme

Handle è un robot che combina la capacità di superare gli ostacoli, tipica delle gambe, con l'efficienza delle ruote. Utilizza molti dei principi impiegati per permettere ad Atlas di camminare, ma ha molti meno giunti e risulta quindi decisamente complesso. L'ingombro è ridotto e l'ottima mobilità è assicurata dall'integrazione del sistema a ruote.

Partita come spin-off del Massachusetts Institute of Technology, Boston Dynamics ha iniziato lì a produrre i primi prototipi di robot ispirati prevalentemente al mondo animale.

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - P.IVA 04330590656.
© 2004 - 2018 Ninja Marketing Srl è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY