Best Adv of the Week

Adidas, Papyrus ed Estadão: i migliori annunci stampa della settimana

I pericoli di Internet e dell'indifferenza a livello sociale, in una società in rapido cambiamento, affrontati attraverso la lente di ingrandimento della pubblicità

Fabio Casciabanca 

Editor Business Ninja Marketing

Il mondo della pubblicità è fatto anche di temi importanti e impegno sociale. Si tratta spesso di raccontare i cambiamenti in corso nella società o i pericoli che questa può nascondere, come negli adv dalle agenzie di tutto il mondo che abbiamo selezionato questa settimana.

Ecco i Best Adv di oggi!

Adidas - Live in color

Adidas racconta il concetto di adicolor attraverso una serie di creatività che ne raccontano le origini (il mondo della strada, dell'hip hop e dei graffiti) per sottolinearne la ridefinizione nell'era moderna e in un nuovo contesto culturale, privo di confini.

Un adv impossibile da non notare.

2

3

1

Creative Director / Art Director: Abdelkader Driss
Copywriter: Dalia Haboush
Photographer: Maher Sawan

Papyrus - Dead Boy

Un concetto brutale nella sua semplicità, un annuncio creato per aumentare la consapevolezza del suicidio infantile per la no profit PAPYRUS - Prevention of Young Suicide. Fa parte del lavoro che l'organizzazione benefica mette in atto ogni giorno in relazione a questa scioccante statistica: "Ogni anno oltre 200 studenti muoiono per suicidio nel Regno Unito".

Il suicidio è ancora un argomento tabù, la maggior parte delle persone ha un giudizio preconcetto su chi si suicida, ma Papiro sa per esperienza che le persone con pensieri suicidi non hanno uno stereotipo. Questo annuncio evidenzia il fatto che chiunque può togliersi la vita, anche quelli da cui meno ce lo aspettiamo.

4

Advertising Agency: TBWA\Manchester, UK
Executive Creative Directors: Lisa Nichols, Gary Fawcett
Art Director: Lewis Dunlop
Copywriter: David Ryan Jones
Photographer: Paul Moffat
Account Manager: Julia Buck
Planner: Rebecca Brett

Innocence In Danger - Danger Doodle

Ancora una pubblicità che parla di impegno sociale: per il Worldwide Safer Internet Day, Innocence in Danger vuole inviare un messaggio forte ai genitori. Potrebbe sembrare banale, ma è importante controllare i telefoni dei bambini per proteggerli dai pericoli di Internet.

danger2

danger1

Advertising Agency: glow, Berlin, Germany
Creative Director: Johannes Krempl
Art Directors: Benni Rein, Franziska Knoepfel
Copywriter / Doodler: Anthony Cliff
Client: Julia von Weiler

LEGGI ANCHE: Legoland, Disney e PayPal: i migliori annunci stampa della settimana

Estadão - Things change fast

Le cose cambiano velocemente e la home page di Estadão è sintonizzata su questi cambiamenti. Questo è il concetto della nuova campagna che Estadão - magazine brasiliano - sta lanciando per promuovere la nuova home del suo portale. Gli annunci contengono frasi relative a svolte significative e sorprendenti avvenute in un breve periodo di tempo. Ad esempio, c'è una menzione della nomination agli Emmy di Kevin Spacey, e di come tutto sia cambiato così velocemente.

5

6

7

Advertising Agency: FCB, Brazil
Chief Creative Officer: Joanna Monteiro
Creative Executive Director: Fábio Simões
Creative Directors: Marco Monteiro, André Pallu
Art Director: Renato Piccolo
Copywriter: Ricardo Wouters
Client Services: Elton Longhi, Anna Sant’Anna, Rafael Cardoso, Karoline Araújo
Planners: Marcia Neri, Bianca Reame, Rafael Gonçales

The Wild Detectives Bookstore - Bathroom, Bedroom

The Wild Detectives Bookstore vuole incoraggiare i giovani lettori a prendere l'abitudine di leggere. Se le persone hanno già abitudini quotidiane, anche poco interessanti, come farsi la barba o andare a letto, perché non inserire tra queste la lettura di un buon libro prima di andare a dormire?

93538_bathroom

Advertising Agency: Dieste

Il caos è l’unica cosa che ti spinge a crescere. È il fedele amico che ti aiuta a essere creativo — Dan Weiden

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy