La conquista dello Spazio

La NASA a caccia delle origini di Marte: conto alla rovescia per la missione Insight

Il lander sarà lanciato il prossimo mese, arriverà sul Pianeta Rosso alla fine di novembre, dove rimarrà più di un anno

Il prossimo mese la NASA invierà su Marte Insight, un lander che trascorrerà 728 giorni sul Pianeta Rosso. L'Interior Exploration using Sismic Investigations, Geodesy and Heat Transport pesa 360 chilogrammi (794 libbre) e partirà dalla Base Aerea Vandenberg in California il 5 maggio. Tre gli obiettivi principali della missione: monitorare la temperatura del pianeta, misurarne le dimensioni e analizzare i Marsquakes, i terremoti sul Pianeta Rosso. Il veicolo sarà a bordo di un razzo Atlas V, con lui viaggeranno un paio di minuscoli satelliti cubici a forma di tostapane.

nasa

Il 26 novembre l'atterraggio

Se tutto procede secondo i piani, InSight dovrebbe atterrare su Marte il 26 novembre. Gli ultimi minuti del viaggio, quelli dell'impatto con l'atmosfera marziana, saranno i più difficili: rallenterà da circa 12.500 miglia all'ora a cinque miglia all'ora, in appena 7 minuti. Una volta atterrato, inizierà a lavorare esaminando la superficie rocciosa di Marte. Gli scienziati sperano che il lander possa aiutarli a comprendere meglio come si sono formati tutti i pianeti rocciosi, Terra compresa.

' format='16-9']

Terremoti sul Pianeta Rosso

InSight potrebbe anche dare risposte su un fenomeno ancora misterioso: i terremoti su Marte. Gli esperti della Nasa ritengono che questo genere di fenomeni possano avere un'origine diversa da quelli sulla Terra, come il vulcanismo, le crepe nella crosta del Pianeta o persino gli impatti dei meteoriti. La NASA ha provato a studiare i terremoti già dagli anni '70, ma con scarsi risultati.

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy