• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Volo, formazione e party: Elite Retreat e Graduation...
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Twitter cambia logo (e nome): via l’uccellino, arriva...
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre
Diventi un modello con le tue foto: arrivano i camerini...

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Guide
  • Webinar
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Digital Transformation
  • Finanza & Mercati
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Guide
    • Webinar
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Digital Transformation
    • Finanza & Mercati
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Consigli

4 skill essenziali per un Social Media Manager

Quali sono le competenze base che un Social Media Manager deve possedere per intraprendere una carriera di successo

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

1.6K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: per te un Corso in 6 lezioni, Newsletter, Accesso alla community Facebook e al canale Telegram
Daniela Chiorboli 

Account Executive @ We Are Social Madrid

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 03/04/2018

Passione, determinazione e voglia di imparare non devono mai mancare quando si vuole intraprendere una carriera nel mondo del lavoro: questo vale per qualsiasi essa sia. Ma ci sono delle competenze che non possono proprio mancare, che variano a seconda del tipo di lavoro che decidiamo di intraprendere.

Purtroppo non esiste una ricetta garantita per raggiungere il successo, soprattutto per quanto riguarda i nuovi Digital Jobs che sono influenzati dall’innovazione tecnologica e perciò soggetti a un elevato grado di variazione, ma assicurarsi di avere le skills fondamentali per svolgere bene il proprio lavoro sicuramente è un buon punto di partenza.

LEGGI ANCHE: 5 cose da sapere per diventare professionisti del Digital Marketing

In questo articolo vogliamo affrontare il caso specifico del Social Media Manager: vediamo quali sono 4 skills importanti per i professionisti di questo settore.

Ricerca e pianificazione

SocialSkills1

Ogni strategia di Social Media Marketing parte da una ricerca mirata e specifica del settore in cui si vuole operare, dei competitors del brand, del profilo dei potenziali consumatori da raggiungere. Senza questi elementi base non si può sviluppare un piano di comunicazione che possa funzionare davvero, quindi le capacità di ricerca e di pianificazione sono fondamentali per un bravo SMM.

Questo punto può sembrare ovvio ma non lo è: come abbiamo detto prima, il mondo del Digital è in continua evoluzione! Una pianificazione costante aiuta a tenere uno sguardo ampio sul quadro generale e i nuovi trend, in modo da assicurare che gli obiettivi di business siano allineati alle novità del mondo Social.

Analisi e reportistica

SocialSkills2

Se troviamo la ricerca e la pianificazione ai primi posti nelle skills essenziali per un SMM, analisi e reportistica sono altrettanto importanti.

Un bravo Social Media Manager non deve spaventarsi davanti a tabelle Excel piene di numeri e grafici all’apparenza incomprensibili, perché essere in grado di analizzare i dati ricavati dall’attività sui Social Media e dimostrare un ritorno sull’investimento (ROI) è davvero fondamentale: a cosa serve progettare una strategia di comunicazione se poi non si è in grado di valutare la sua efficacia?

Copywriting

SocialSkills3

Che si tratti di una caption di Instagram o di un copy di accompagnamento per un post di Facebook, le parole contano. Eccome se contano!

Un buon copy può aumentare il livello di Engagement di un contenuto, estendere la portata organica e stimolare l’interazione da parte degli utenti; in casi eccezionali, può addirittura diventare virale.

Ma sappiamo che le capacità di scrittura non sono innate, qualcuno trova scrivere un dono naturale mentre per altri sembra un’impresa impossibile. Esistono molti esercizi utili a migliorare questa skill, come ad esempio leggere ad alta voce o tenere un diario personale.

Advertising e Media Planning

SocialSkills4

I continui cambi di algoritmo influenzano pesantemente il successo dei contenuti pubblicati sui profili social dei brand, in particolare il caso recente del declino della portata organica su Facebook.

Capire come funziona il mondo del Social Advertising ed essere in grado di strutturare un Media Planning è un'abilità davvero potente per qualsiasi professionista del Social Media Marketing.

Quest’ultimo punto si ricollega strettamente al primo che abbiamo analizzato, cioè la capacità di ricerca e di pianificazione: anche per l’ADV bisogna studiare il settore di riferimento, il target e gli obiettivi di business che si vogliono raggiungere attraverso i contenuti sponsorizzati.

LEGGI ANCHE: Fare pubblicità su Facebook per vendere offline, con la nuova Store Sale Optimization

Esistono professionisti specializzati in Copywriting, in Analytics o in Media Planning. Perché un SMM dovrebbe occuparsi di tutti questi aspetti oltre al suo lavoro? Essere un Social Media Manager vuol dire racchiudere in una alcuni aspetti delle figure professionali di cui abbiamo parlato, ma ciò che conta davvero è possedere una visione di insieme di tutto quello che è l’ecosistema dei Social Media.

Una pianificazione costante aiuta a tenere uno sguardo ampio sul quadro generale e i nuovi trend, in modo da assicurare che gli obiettivi di business siano allineati alle novità del mondo Social.

Scritto da

Daniela Chiorboli 

Account Executive @ We Are Social Madrid

Italiana trapiantata a Madrid. Ho iniziato la mia carriera nel Digital & Social nel 2014 e ogni giorno imparo qualcosa di nuovo. Datemi un libro da leggere, un gatto da ac… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Daniela Chiorboli  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Perché la formazione continua è il concetto chiave per lavorare nel marketing
Demand Side Platform: pochi semplici step per scegliere la tua
10 consigli per un copywriting efficace sui social

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1
Giuseppe Tempestini

Copywriter & Digital Strategist

2
Ilenia Valleriani

Content Writer

3
Urania Frattaroli

Creative Copywriter

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto