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  • 5 cose da sapere per diventare professionisti del Digital Marketing

    Tips & tricks dal Master #DigitalNinja: ecco tutto quello che abbiamo imparato

    20 Marzo 2018

    Parlare di Digital Marketing vuol dire affrontare argomenti precisi per la formazione di una figura professionale completa: dal copywriter al SEO specialist, al Digital PR al Social Media Manager, tutti sono pronti e più preparati come professionisti del settore. Ecco cinque cose che abbiamo imparato durante il Master in Digital Marketing di Ninja Academy che si è appena concluso e che vogliamo condividere con voi.

    1. I cambiamenti sono all’ordine del giorno

    Un grande insegnamento che Miriam Bertoli ci ha dato, in apertura del Master è questo: cambia tutto troppo in fretta, specialmente nell’ambito del Digital Marketing. L’evoluzione delle scenario in questi ultimi anni si è trasformato in una maggiore complessità del contesto e in una crescita rapida della rilevanza dei social media e in particolare di Facebook, che si evolve e cambia come non mai. Cambia tutto, così come cambiano i sistemi di targetizzazione dell’advertising sempre più raffinati e l’integrazione tra digitale e “tradizionale” che diviene sempre più intima. In un contesto così dinamico, la strategia deve essere sempre aggiornata ed in linea con il contesto. Non si può fare Digital Marketing senza avere una strategia chiara ed efficace.

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    2. AdWords wins!

    Non c’è scampo: la comunicazione classica non va affatto bene se si vuole vincere ed essere competitivi in questo mercato. AdWords in questo può essere un valido alleato e non a caso, è la piattaforma stessa che può offrire un grande vantaggio nel raggiungimento del successo. Gianpaolo Lorusso suggerisce di fidarsi del nostro amico digital: se non sappiamo quali keyword scegliere per i nostri annunci, sarà proprio AdWords a suggerire le parole chiave principali da inserire nelle varie campagne, sulla base di quelle che stanno funzionando meglio per i competitor.

    3. La privacy è una cosa seria

    Un elemento spesso sottovalutato è quello relativo alla privacy: Roberta Rapicavoli, esperta di Diritto e Web, nel corso delle lezioni ha dato nozioni precise in tal senso. A partire dalla normativa di riferimento, dal d.lgs 196/2003 al Regolamento 2016/679, abbiamo studiato i principali adempimenti nei confronti degli interessati e le regole per svolgere i concorsi online. Questi ultimi rientrano tra le manifestazioni a premio, pertanto sono disciplinate dal DPR 430/2001. Prima di avviare un concorso a premio si deve: redigere il regolamento del concorso, prestare la cauzione, pari al 100% del valore dei premi promessi, inviare al Ministero dello Sviluppo Economico – almeno 15 giorni prima della data fissata per l’avvio dell’iniziativa – una preventiva comunicazione e riportare nel materiale informativo tutti i dettagli. Altrimenti, sì. Si diventa fuorilegge.
    Credits: Depositphotos #27088923
    Credits: Depositphotos #27088923

    4. Siamo tutti influencer!

    Un tema sempre più in voga: puntare su quelli che prima erano individuati come opinion leader. Ma come far crescere la propria azienda attraverso dei punti di riferimento? E soprattutto, come riconoscere un influncer? Giovanna Montera ci dà delle dritte: per lei, l’influencer è appassionato di un tema specifico (travel o food, ad esempio), è un consumatore attivo per determinati settori e ama sperimentare le novità, motivo per cui sposa bene l’idea di testare un determinato prodotto o azienda. Non si può immaginare un influencer senza contenuti: per questo motivo, lo si distingue anche dalla grande quantità di post, foto, articoli prodotti rilevanti. Non è la semplice quantità a decretare il successo della persona però. Più di tutto, l’influencer è colui a cui viene riconosciuta tanta fiducia, tanto di influenzare le scelte altrui. influencer organici

    5. Online e offline: l’importanza della comunicazione integrata

    A chi pensa che la componente online sia tutto, Luca La Mesa dice che si sbaglia di grosso. In una strategia di Social Media Marketing, ad esempio, occorre integrare più che mai online e offline per ottenere un risultato migliore. No, non stiamo parlando di semplici flyer o di tradizionali outdoor, c’è molto di più. Il nostro Top Teacher, riportando esempi concreti, ci ha illustrato quanto agire nell’off produca risultati nell’online: avete in mente quando nei programmi televisivi viene riportato in basso l’hashtag ufficiale del programma? Ecco, quello altro non è che un invito all’azione che passa subito ai social, quindi all’online.

    L’esperienza Ninja Academy

    Luca La Mesa, così come Giovanna Montera e tutti gli altri sono il valore aggiunto dell’esperienza Ninja Academy. Il master è scambio e condivisione e i guerrieri lo sanno bene: i docenti diventano un vero punto di riferimento.  ninja_digital_master

    Il Master in Digital Marketing è finito, e adesso?

    Il Master è finito, ma la formazione e l’aggiornamento insieme a Ninja Academy continuano. Non vi resta che decidere di completare la vostra formazione a 360 gradi e diventare veri e propri Ninja del web con il nuovo Master in Social Media Marketing, un percorso studiato per aggiornare le competenze aziendali necessarie per formare veri Social Media Manager. Affrettati, le iscrizioni stanno per terminare! Per qualsiasi informazione, puoi scrivere a info@ninjacademy.it oppure telefonare 02/400.42.554.  Be Ninja!