• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Favorire l’engagement dei collaboratori: esperti e manager a confronto alla IULM

    L’11 aprile executive d’azienda, ricercatori e collaboratori discutono i risultati della ricerca realizzata dal Working Group Employee Communication

    3 Aprile 2018

    Mercoledì 11 aprile alle 16.30 il Working Group Employee Communication dell’Università IULM di Milano presenta la ricerca biennale svolta sui fattori di engagement e disengagement dei collaboratori, con un confronto fra il punto di vista dei manager responsabili del people engagement e quello dei collaboratori stessi. Executive d’azienda, esperti e ricercatori discutono i risultati nella tavola rotonda “Engagement e disengagement dei collaboratori” presso la Sala dei 146 (IULM Open Space, Via Carlo Bo 7).

    iulm

    La survey

    La ricerca scientifica svolta dal Working Group Employee Communication comprende: una survey su un campione di 375 imprese, statisticamente rappresentativo delle grandi aziende italiane manifatturiere e di servizi con più di 500 dipendenti, volta a indagare gli approcci manageriali adottati dalle aziende italiane per favorire l’engagement; una survey su 147 collaboratori, interpellati per comprendere quali siano dalla loro prospettiva i fattori più rilevanti per l’engagement; 13 casi di studio su altrettante aziende; 10 interviste a esperti del settore.

    13 aziende partner

    Il Working Group Employee Communication nel biennio 2016-2018 è stato supportato da 13 aziende partner: CoopseliosEniFerreroGruppo SellaHenkelLFoundry-SMICMMNatuzzi GroupNH HotelsSanofiUnicoop FirenzeVodafoneWhirlpool. Questa iniziativa prosegue con l’Osservatorio Employee Relations & Communication: un’iniziativa permanente promossa dal Dipartimento di Business, Law, Economics and Consumer Behaviour “Carlo A. Ricciardi” dell’Università IULM con la finalità di svolgere attività di ricerca scientifica e divulgazione di conoscenza sul tema della comunicazione e delle relazioni con i collaboratori. Al suo interno ospita un gruppo di lavoro multi-azienda della durata di due anni.

    Il programma

    Luca Pellegrini, Preside della Facoltà di Comunicazione, relazioni pubbliche e pubblicità dell’Università IULM, aprirà i lavori. Luca Quaratino, docente di Organizzazione aziendale e membro del Comitato scientifico dell’Osservatorio Employee Relations & Communication, presenterà i principali risultati del progetto di ricerca. Seguirà il dibattito, aperto dai contributi di Federica Bartolini, Internal Communications & Engagement Manager di Whirlpool EMEA, Silvia de Blasio, Head of Media Relations and Corporate Communication di Vodafone Italia, Fabrizio Famà, Vice President HR & Corporate Affairs di LFoundry-SMIC, Mario Merlo, General Manager Sanofi Pasteur Italy & Malta di Sanofi, Stefano Passerini, Responsabile Area Sindacale di Assolombarda, e Andrea Pozzi, Responsabile Organizzazione, Controlli e Risorse Umane Rete di Banca Sella. Alessandra Mazzei, docente di Comunicazione d’impresa e Direttore dell’Osservatorio Employee Relations & Communication, tirerà infine le conclusioni del dibattito.

    Engagement e disengagement

    Tutti i risultati del progetto di ricerca del Working Group Employee Communication sono raccolti nel volume “Engagement e disengagement dei collaboratori. Comunicazione interna e valorizzazione delle risorse umane per un contesto di voce” di Alessandra Mazzei, edito da FrancoAngeli e in uscita nelle librerie a inizio maggio. La partecipazione all’evento è gratuita e aperta al pubblico esterno previa iscrizione all’indirizzo email: employee.communication@iulm.it