• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
Twich Marketing: da dove iniziare per avere successo
I Ninja si incontrano a Sanremo per parlare di Intelligenza...
Sostenibile e inclusiva: la bar industry va in scena al...
Google I/O 2023: le novità sull’intelligenza...
Dimensioni immagini social 2023: la guida aggiornata
Sempre più persone usano i social come motore di ricerca:...
Instagram lancia la funzione Note (e vuole fare concorrenza...
La Parola dell’Anno, il Pantone 2023 e le altre...
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
Christie’s lancia la sua piattaforma NFT: si chiama...
Dove lancia la campagna Real Cost of Beauty per denunciare...
Cambia il logo di New York: l’iconico I ❤️ NY diventa...
LEGO collabora con Disney per festeggiare il suo 100°...
Da governante a paladina: come è cambiata la...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre
Diventi un modello con le tue foto: arrivano i camerini...
Shopify potenzia le soluzioni per vendere il Made in Italy...

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Le nuove linee guida sui cookie del Garante Privacy
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
5 consigli per aumentare la fiducia dei clienti del tuo...
Come creare una Lead Generation efficace e far crescere il...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
10 imprenditori di successo da imitare
TikTok come piattaforma di employer branding: la ricerca in...
Come creare coinvolgimento tra i dipendenti
Settimana lavorativa di 4 giorni: i vantaggi per i...
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari
Fuorisalone 2023: a Milano torna il design in città e nei...
Cambia il logo di New York: l’iconico I ❤️ NY diventa...
I font che hanno fatto la storia e quelli che faranno...

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Tips

3 strumenti per migliorare la personalizzazione del tuo Social Media Marketing

Ottenere maggiori conversioni sui social media diventa più facile grazie all'utilizzo della personalizzazione

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

1.4K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: per te un Corso in 6 lezioni, Newsletter, Accesso alla community Facebook e al canale Telegram
Michela Fenili 

Founder & Head of Strategy @Ago&Media

  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 13/03/2018

È capitato a tutti più di una volta di entrare in Amazon e vedersi proporre una serie di prodotti legati ai propri desideri o interessi.

In un mondo dove siamo bombardati da tantissimi messaggi e siamo messi di fronte a tantissime possibilità di scelta, trovarci di fronte a quello che più soddisfa i nostri bisogni, rende molto più semplici le nostre decisioni.

È proprio in questo meccanismo che entra in gioco il potere della personalizzazione nel marketing: dare a ogni potenziale cliente quello che sta cercando e soddisfa in pieno le sue necessità. I consumatori possono beneficiare dei contenuti di marketing realizzati appositamente per il loro profilo.

È molto più facile tenersi un cliente soddisfatto che trovarne di nuovi, ma con qualche piccola accortezza si può migliorare, grazie anche all'uso della personalizzazione nella strategia di social media marketing.

personalizzazione_marketing

Vediamo insieme quali strumenti usare per ottenere un maggior numero di conversioni ma anche relazioni più solide con i nostri potenziali clienti.

Campagne di retargeting

Il sistema delle Facebook Ads ci permette di andare a profilare sempre meglio i nostri pubblici e crearne di personalizzati. Potremo raggiungere con inserzioni mirate, persone veramente interessate a quello che stiamo proponendo.
È possibile creare pubblici sulla base di chi ha interagito con determinate pagine del nostro sito web, chi ha visto determinati prodotti nel nostro catalogo, chi non ha convertito finendo l’acquisto.
Grazie al Pixel di Facebook, di cui vi abbiamo spiegato più volte le funzionalità, potrete lanciarvi in campagne di retargeting, sfruttando tutte le funzionalità che esso vi offre.

LEGGI ANCHE: Facebook Pixel: ecco perché è il miglior amico del SMM.

Il massimo livello di personalizzazione si può raggiungere con le Dynamic Ads, disponibili nella gestione di inserzioni di Facebook. Sarà necessario caricare il vostro catalogo prodotti attraverso un file excel e configurare correttamente il vostro pixel di Facebook, tracciando gli eventi che vi interessano.
Potrete quindi andare a colpire, ad esempio, una persona che non aveva terminato l’acquisto di un determinato articolo, proprio con quell’articolo, creando un’inserzione con un copy dedicato e una creatività accattivante. Il cliente avrà la sensazione di starvi veramente a cuore!

la personalizzazione nel marketing

Video personalizzati

Facebook ci offre la possibilità di creare dei video personalizzati sulla base della nostra esperienza sulla piattaforma e di quello che abbiamo postato e condiviso. Ad esempio, celebra gli anniversari dell’amicizia creando video sulla storia della relazione con i nostri amici.

Questo è un esempio di personalizzazione che potrebbe essere applicato anche ai brand.
Immaginiamo infatti un’azienda con in possesso determinate informazioni di una persona, come età, localizzazione, interessi e magari l'accesso alle sue foto, potrebbe creare video appositamente per l’utente, regalando un’esperienza di sicuro molto gradita, considerando la diffusione di questo tipo di contenuti sulle nostre bacheche.

Questi strumenti diventeranno sempre più accessibili e utilizzati.

La personalizzazione nel marketing

Assistenza personalizzata

È sempre più comune ricevere messaggi personalizzati attraverso applicazioni di messaggistica o all’interno dei siti web: stiamo parlando dei chatbot.

Possono offrire un alto livello di personalizzazione e possono essere molto utili per servizi di prenotazione, costumer care o per aiutare nella scelta tra più opzioni simili. Simulano una conversazione umana per supportare l’utente a trovare tutte le informazioni di cui ha bisogno.

Questo strumento sarà sempre di più una grande risorsa per le aziende, le quali possono entrare in contatto con i propri clienti, già fidelizzati oppure potenziali, coinvolgendoli in conversazioni. Offrono una customer experience più veloce, efficiente e soprattutto altamente personalizzata.

LEGGI ANCHE: Facebook Chatbot: i tips per una strategia di direct marketing di successo

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?

Il sistema delle Facebook Ads ci permette di andare a profilare sempre meglio i nostri pubblici e crearne di personalizzati. Potremo raggiungere con inserzioni mirate, persone veramente interessate a quello che stiamo proponendo.

Scritto da

Michela Fenili 

Founder & Head of Strategy @Ago&Media

Passione per i mezzi di comunicazione e curiosità verso il Mondo. Outdoorlover e ciclista per caso. Dopo una Laurea in Comunicazione ed Editoria Multimediale e una gratifican… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Come organizzare e offrire alternative personalizzate alle promozioni del tuo retail
Come migliorare il ROI delle tue email grazie a campagne rilevanti per i tuoi destinatari
Questo marchio di borse eco-friendly fa realizzare prodotti personalizzati direttamente ai propri clienti

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1
Giuseppe Tempestini

Copywriter & Digital Strategist

2
Ilenia Valleriani

Content Writer

3
Urania Frattaroli

Creative Copywriter

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos
Scorrere verso l’alto