Non sempre servono tante parole per comunicare, anche se una pubblicità deve andare a finire sulle pagine di un giornale. A volte, infatti, basta una immagine per evocare subito il giusto messaggio nel pubblico.
Altre volte, invece, le parole servono, eccome! Quando si parla di temi importanti come la violenza sulle donne, ad esempio. E poi ci sono le giuste composizioni, quelle che mostrano un equilibrio perfetto tra grafica e copy.
La pubblicità è un modo meraviglioso, fatto soprattutto di creatività, e anche oggi, come ogni lunedì, ve ne diamo un piccolo assaggio.
AUDI – Heritage Poster
Audi ha scelto una serie di
poster originali in stile retrò per celebrare l’eredità di
innovazione e progresso della casa automobilistica. Il valore è tutto nella magistrale esecuzione di questi bellissimi manifesti.
Advertising Agency: TracyLocke, Dallas, USA
Creative Directors: Sherri Krekeler, Glen Day
Art Directors / Illustrators: Anthony Franzino, Kevin Forister, Nick Kidd
Coca-Cola – Taste the feeling
Sei sicuro che quelle nel bicchiere siano
bollicine? Guarda meglio!
Advertising Agency: Ogilvy Dubai
AMCV – Today
In occasione della
Giornata internazionale delle donne le belle comunicazioni pubblicitarie sono state tante, come ti abbiamo già mostrato
qui.
Per gli annunci stampa abbiamo deciso di selezionarne alcuni davvero significativi: il primo è questo, dell’associazione contro la violenza sulle donne portoghese AMCV.
Se solo nel giorno dell’International Women’s day accade tutto ciò che viene riportato,
cosa succede nei restanti giorni dell’anno? L’interrogativo è inquietante.
Advertising Agency: Fuel, Lisboa, Portugal
Creative Director / Copywriter: Marcelo Lourenço
Creative Director / Art Director: Pedro Bexiga
Account Executives: Matilde Rodrigues, Joana Parreiro
Account Director: Rita Nazario
SEK – Mad Women
La seconda campagna a stampa dedicata alle donne viene direttamente dalla fredda
Finlandia, per portare l’attenzione sull’
uguaglianza di genere nel settore pubblicitario. La campagna è stata creata dall’agenzia creativa di Helnsinki SEK, che ha voluto celebrare così la Giornata internazionale della donna.
La serie di annunci ritrae alcune delle
donne più influenti del mondo pubblicitario finlandese – Tarja Koskela, Mirka Parkkinen e Helena Hällfors – con un potente visual design ispirato alla mitica serie
Mad Men.
Advertising Agency: SEK, Helsinki, Finland
Copywriter: Ville Verkkapuro
Art Director: Ritva Isteri
Illustrator: Agnieszka Wajda-Hanninen
Additional Credits: Laura Mertano, Heidi Penttinen, Tiina Hosiokoski
LEGGI ANCHE: Quézac, Rokujigen e Volkswagen: i migliori annunci stampa della settimana
KIA – Keep your eyes on the road
Infine, KIA ci ricorda che oggi gli
smartphone si sono impadroniti della nostra società, sottoponendoci a continue distrazioni. Messaggi, notifiche, selfie, post, like ci distraggono però da quello che conta davvero.
Alla guida, ad esempio, ciò che più conta è la strada e non dovrebbe esserci un post più importante del camion che proviene dall’altra corsia o un tweet più impellente dello specchietto retrovisore durante un sorpasso.
Anche KIA prova a sensibilizzare le persone, chiedendo, in auto, di mettere giù il telefono.
Advertising Agency: Innocean Worldwide Toronto, Canada
Creative Directors: Gerald Schoenhoff, Arron Isaac, Mirko Greenwood
Art Directors: Arron Isaac, Jeff Popovich
Copywriters: Kurtis Martin, Emily Powell