Best Adv of the Week

Quézac, Rokujigen e Volkswagen: i migliori annunci stampa della settimana

A volte pubblicità e arte possono confondersi, come nel caso delle creatività dalle migliori agenzie di tutto il mondo che abbiamo selezionato per questo lunedì

Fabio Casciabanca 

Editor Business Ninja Marketing

Arte, creatività, pubblicità. Si potrebbe declinare in questo modo il sottile passaggio che trasforma l'arte in comunicazione commerciale, quella davvero bella. Per questa settimana, infatti, abbiamo deciso di lasciare da parte le preoccupazioni terrene legate alla politica e alle elezioni e di elevarci verso il mondo dell'immaginazione e della fantasia, grazie ai migliori annunci stampa della settimana.

Hanno rapito il nostro sguardo grazie all'alto tasso di creatività, ma soprattutto per l'approccio molto grafico e visuale alla pubblicità.

Così, tra un'acqua in bottiglia e una campagna di sensibilizzazione verso l'autismo, ecco i Best Adv di questa settimana.

Quézac - The Pontoon

L'acqua "naturalmente frizzante" Quézac torna alle origini. A 20 anni di distanza dal successo dello spot realizzato nel 1995 da Ridley Scott, il brand si rilancia in comunicazione con la nuova firma "Original Water of Lozère".

Il nuovo nome è il preludio di un nuovo posizionamento e naturalmente di una nuova campagna, dato che il marchio e la sua agenzia, Change, hanno deciso di cambiare rotta e rendere omaggio appieno a una delle acque più accessibili in termini di gusto e di prezzo.

Proveniente da una regione che è un vero paradiso di pace: niente grattacieli, ma ancora frizzante come un tempo; niente aeroporti, ma ancora frizzante come un tempo; nessun datacenter, ma ancora frizzante come un tempo. Un territorio autentico e preservato, ideale per rilassarsi, da cui l'acqua di Quézac trae la sua forza e la sua purezza.

In Lozère, nulla è cambiato (o quasi) dal 1901. Nemmeno gli spot pubblicitari. Così le illustrazioni di Thomas Hayman richiamano la bella pubblicità di un tempo, quella fatta di manifesti tratteggiati a mano e ad acquerello prima di andare in stampa.

quezac_eng_3

quezac_eng_1

quezac_eng_2

Advertising Agency: Change, Paris, France
Creative Director: Christophe Perruchas
Art Director: Thomas Martinet
Copywriter: Benjamin Cuzin
Illustrator: Thomas Hayman
Planning Director: Thibaut Ferrali
Account Director: Olivier Massanella
Production Director: Constance Plauchut
Planning: Alexandra Lloveras

Nesa Nordeste - Rejection Dehumanizes

L'autismo è uno dei disturbi umani più fraintesi dalle persone. Questi annunci di NESA Nordeste, ad alto tasso di creazione artistica e con un approccio pittorico, consentono di comprendere meglio il disturbo, per prendersi cura delle persone in queste condizioni.

nesa3

nesa2_0

nesa1

Advertising Agency: Máximo Creative, Fortaleza, Brazil
Creative Director / Art Director / Illustrator: Juca Máximo
Copywriters: Rédi Bortoluzzi, Caetano Holanda
Illustrator: Jocilone Júnior

LEGGI ANCHE: KFC, Prezzemolo & Vitale e Dublin Zoo: i migliori annunci stampa della settimana

Rokujigen - Kintsugi Pieces in Harmony

Quando qualcuno rompe un vaso o un piatto di ceramica che ama, spesso cerca di ripararlo piuttosto che buttarlo via. Kintsugi è l'arte tradizionale giapponese di restaurare la ceramica rotta con il metallo, abbellendone la fessura (grazie all'oro) e facendo tesoro della storia di quella ceramica danneggiata. Ma la meravigliosa filosofia di Kintsugi non è arrivata fino alla modernità: oggi le persone preferiscono comprare un nuovo piatto o un nuovo vaso quando qualcosa si rompe.

L'idea dietro questo tradizionale artigianato giapponese è stata applicata alla gente di quei paesi confinanti in conflitto: due ceramiche diverse sono state combinate tra loro con la tecnica del Kintsugi e la crepa nel mezzo ricorda esattamente i confini tra le due nazioni. Anche se non si possono dimenticare le differenze culturali o la storia dietro questi conflitti, può esserci un appello alla reciproca comprensione grazie all'esempio del Kintsugi, che produce dall'unione una nuova forma armoniosa in un singolo piatto.

kintsugi_turkey_armenia

kintsugi_pakistan_india

kintsugi_northkorea_southkorea

kintsugi_pieces_in_harmony

Advertising Agency: I&S BBDO, Tokyo, Japan
Creative Director: Shinichi Ikeda
Idea / Art Director: Risa Taoka
Photographer: Akira Sakamoto / Doable
Photo Retouch: Keigo Masaki / Rizing
Cameraman: Rakuda
Director: Kazuhiro Yamamoto / Sponge
Producers: Kazuhide Kumada, Tomoaki Watanabe / TCJ, Chisako Yoshizaki / Amana
Managers: Tatuya Ikeda, Masatoshi Tunoda / TCJ
Music: Kaito Sakuma / Apples & Oranges
Coordinator: Hanako Nagai / Incite Japan Tutoring

Volkswagen - App Connect

Anche per Volkswagen una pubblicità totalmente grafica, per ricordare che grazie al nuovo sistema app connect non è più necessario distogliere lo sguardo dalla strada. Evitare di dover scegliere tra le tantissime app presenti sui nostri smartphone, infatti, rende la guida decisamente più sicura.

vw_app_connect_ad_1

vw_app_connect_ad_5_0

vw_app_connect_ad_3

Advertising Agencies: Memac Ogilvy, Dubai, United Arab Emirates / Geometry, Dubai, United Arab Emirates
Chief Creative Officer: Paul Shearer
Regional Creative Director: Juliana Paracencio
Art Director / Copywriter: Mirko Arico-Torreno
Client Service Director: Atul Shenoy
Account Executive: Maha Najem

Tron Group - Movable-type Printing

Sulla pagina sinistra il negativo del testo da stampare che riproduce l'effetto dei caratteri mobili; sulla pagina destra il testo e le immagini effettivamente impresse. L'effetto finale rende il lettore tipografo per una volta, non appena, chiudendo il magazine, è lui stesso ad imprimere la pagina sul foglio.

Un effetto concettuale, più che ottico, e cross page per rappresentare il lavoro della prima tipografia di Taiwan.

Bella l'idea e bella la resa, oltre che affascinante l'ideazione.

tron group taiwan best adv of the week

Advertising Agency: Heartbeat Creative Lab, Taipei, Taiwan
Creative Director / Copywriter: Akira Chen
Art Director: Claire Chang
Photographers: Zhen-Hui, Tsai
Retoucher: Maurice Chen

Il sogno dell'artista è comunque quello di arrivare al Museo, mentre il sogno del designer è quello di arrivare ai mercati rionali - Bruno Munari

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - P.IVA 04330590656.
© 2004 - 2018 Ninja Marketing Srl è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY