• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

Ultimi articoli

Canali di crescita per l’eCommerce Marketing nel 2021
Canali di crescita per l’eCommerce Marketing nel 2021
I numeri dello Streetwear in Cina: sul podio Supreme, Nike e Off-White
I numeri dello Streetwear in Cina: sul podio Supreme, Nike e Off-White
Come ottenere più visualizzazioni su YouTube: consigli di un creator di successo
Come ottenere più visualizzazioni su YouTube: consigli di un creator di...
Automazione nei processi aziendali: per cominciare bisogna allenarsi
Automazione nei processi aziendali: per cominciare bisogna allenarsi

Rubriche

  • Best Adv of the Week
  • Week in Social
  • Customer eXperience by ORACLE
Renault, Marevivo e BMW: i migliori annunci stampa della...
Le novità di Instagram che non avresti dovuto perdere...
Chi sono i Centennial e come puoi progettare esperienze...

Ultimi articoli

La crescita esponenziale di Amazon nell’ultimo anno: dalle assunzioni alle vendite
La crescita esponenziale di Amazon nell’ultimo anno: dalle assunzioni...
L’acquisizione di Freshly da parte di Nestlè: il trend del delivery è qui per restare
L’acquisizione di Freshly da parte di Nestlè: il trend del delivery...
Incremento eCommerce nel 2020: analisi e bilanci di fine anno
Incremento eCommerce nel 2020: analisi e bilanci di fine anno
Come sta cambiando il modo di fare acquisti: dal digitale al cashback
Come sta cambiando il modo di fare acquisti: dal digitale al cashback

Rubriche

  • Company News
  • HR Focus
Frontiers Health 2020: accelerazione globale della Salute...
L’importanza del WOW (Way Of Working) per il Team

Ultimi articoli

L’intelligenza artificiale può aiutarci a sconfiggere la povertà
L’intelligenza artificiale può aiutarci a sconfiggere la povertà
Giornata mondiale dell’Ambiente: il post-Covid aiuterà l’ecologia?
Giornata mondiale dell’Ambiente: il post-Covid aiuterà...
La realtà virtuale può migliorare il benessere dei detenuti
La realtà virtuale può migliorare il benessere dei detenuti
SpaceX porta due astronauti della NASA nello spazio (e il lancio si potrà seguire in diretta streaming)
SpaceX porta due astronauti della NASA nello spazio (e il lancio si potrà...

Rubriche

Ultimi articoli

I paesi migliori dove nascere donna (e quelli peggiori)
I paesi migliori dove nascere donna (e quelli peggiori)
PANTONE 2021: ecco i nuovi colori dell’anno che verrà
PANTONE 2021: ecco i nuovi colori dell’anno che verrà
La voglia di Natale arriva in anticipo, a dirlo sono i dati raccolti da Spotify
La voglia di Natale arriva in anticipo, a dirlo sono i dati raccolti da...
Il ruolo dei media durante gli ultimi attacchi terroristici di Vienna
Il ruolo dei media durante gli ultimi attacchi terroristici di Vienna

Rubriche

  • Ninja Talents
Se vuoi lavorare come Digital Marketing Specialist,...

Ultimi articoli

50+ checklist e worksheet per rendere più rapido il tuo lavoro
50+ checklist e worksheet per rendere più rapido il tuo lavoro
Crypto economy: perchè devi capire la blockchain per prepararti al Web 3.0
Crypto economy: perchè devi capire la blockchain per prepararti al Web 3.0
Come sviluppare il tuo percorso professionale a prova di futuro
Come sviluppare il tuo percorso professionale a prova di futuro
La rinascita dell’audio: intervista a Damiano Crognali, autore di Podcast
La rinascita dell’audio: intervista a Damiano Crognali, autore di...

Rubriche

News

  • Social Media
  • Microsoft
  • Clubhouse
  • Advertising
  • Rebranding
  • Podcast
TikTok è la prima piattaforma di intrattenimento digitale...
«Fra, ‘sta lavatrice è più intelligente di me». Chi...
Week in Social: dall’aggiornamento di WhatsApp...
Week in Social: dalle novità per Reels...
Microsoft valuta l’acquisizione di Pinterest per 51...
Microsoft Italia: Matteo Mille è il nuovo Chief Marketing...
Microsoft presenta AI Hub, l’iniziativa parte del piano...
Microsoft Italia lancia Didattica in Atto, un progetto...
È di Peroni, Wavemaker e Ninja il primo branded content su...
Clubhouse conquista Burger King. Una room per dialogare con...
San Valentino su Clubhouse? Commenta con noi le campagne...
Clubhouse esplode anche in Cina e si scatena il mercato...
Le più belle campagne di sempre dedicate all’amore
San Valentino su Clubhouse? Commenta con noi le campagne...
Super Bowl 2021: gli spot più belli di quest’anno...
Budweiser, Coca-Cola e Pepsi in fuga dal Super Bowl. Che...
Rebranding di Febbraio: Swarovski, Peugeot, Vaillant,...
I primi rebranding del 2021: Burger King, Pfizer, Coursera...
Rebranding 2020: il meglio dai nuovi look dei brand
Rebranding di ottobre: Gmail, Catawiki e Bing
Digital 2021, esplodono eCommerce e podcast. Il report sui...
Trend Audio 2021, l’innovazione Podcast. Spotify...
Podcast revolution: raddoppia il consumo su Spotify
Con 12,1 milioni di ascoltatori, il podcast è il nuovo...

Insight

  • Consumer Trends
  • Marketing Trends
  • Brand Activism
  • Strategie
  • Food World
  • Influencer Marketing
Consumer Trend: la Generazione Z ama lo sport ma non vuole...
I trend che segneranno l’industria del gaming nel 2021
Da passatempo a strumento utile: come sono cambiati uso e...
Sesso, amore e pandemia, la crescita delle app di dating...
Le prossime tendenze del Marketing Globale secondo Deloitte
Canali di crescita per l’eCommerce Marketing nel 2021
5 trend che domineranno i Social Media nel 2021 secondo...
Cosa significa davvero fare branding e quali sono le regole...
Marketing Inclusivo: come abbracciare le diversità...
L’anno di IKEA, fatto di sostenibilità e digitale...
Trend 2021: un cambio di prospettiva su vita, tecnologia e...
Guida al marketing per un Natale che si preannuncia diverso...
Le prossime tendenze del Marketing Globale secondo Deloitte
Realizzare campagne di successo con le tendenze del 2021 di...
50+ checklist e worksheet per rendere più rapido il tuo...
Mobile first indexing: cosa cambia con...
Cosa vuol dire che l’acqua è quotata in borsa e cosa...
La crescita di Impossible Burger, la carne vegetale...
Come il consumo di insetti può rivoluzionare il sistema...
Perché il take away è un’opportunità di business...
Come TikTok e le Stories di Instagram stanno facendo...
17,7 milioni di interazioni: i numeri di food e travel...
La comunicazione turistica in Italia: dal Bonus Vacanze...
Fenomeno Pet influencer: ecco chi sono gli animali più...

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Deals
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Social Media
    • Microsoft
    • Clubhouse
    • Advertising
    • Rebranding
    • Podcast
  • Insight
    • Consumer Trends
    • Marketing Trends
    • Brand Activism
    • Strategie
    • Food World
    • Influencer Marketing
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  • Deals
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Sei già un membro Ninja? Accedi

Epic Win/Fail

Da Fiocco di Neve allo YouTuber senza limiti: gli Epic Win e Fail della settimana

Bambini semi assiderati, castelli in adozione, allarmi allarmanti e molto altro, negli Epic Win ed Epic Fail di questa settimana!

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

PROVA GRATIS NINJA ACADEMY: per te un corso gratuito e l’accesso alla nostra esclusiva community su FB ☞ clicca qui!
Sara Pistidda 

Contributor

  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 15/01/2018

Inutile mentire: sappiamo che questa è la vostra rubrica preferita e noi siamo qui per accontentarvi, come ogni lunedì, mettendo sul vassoio gli Epic della settimana appena trascorsa. Partiamo con gli Epic Win, così, per lasciarci il meglio alla fine.

Epic Win

Stavolta “Fiocco di Neve” non è il nome di un animale parlante in qualche film che danno sotto Natale in TV. Il Fiocco di Neve di cui vi parliamo oggi è un bambino di 9 anni che ogni giorno, per andare a scuola, compie quasi 5 km a piedi.
Questo tenero appellativo gli è stato dato dalla maestra, una mattina in cui è arrivato a scuola mezzo assiderato: aveva compiuto il suo solito pellegrinaggio a una temperatura di -9°.
Oltre ad attribuirgli il nomignolo, la docente gli ha anche scattato una foto che è diventata virale e che ha portato alla luce l’annosa questione della povertà in cui versano numerose famiglie dello Yunnan, in Cina.

dalla_cina_alla_francia_agli_usa_passando_per_le_hawaii_epic_win_e_fail_della_settimana_1

Fortunatamente questa è una storia a lieto fine, perché grazie al passaparola e alle magiche trame dei social, Fiocco di Neve ha intenerito il popolo del Web, che ha raccolto 100000 renminbi (circa 15 mila dollari). Ciliegina sulla torta: una ditta è venuta a conoscenza della vicenda del piccolo Wang Fuman e ha offerto un lavoro a suo padre.
Certo, si tratta di una gocciolina nel mare, anzi: di un singolo fiocco di neve in una distesa innevata, ma noi Ninja abbiamo il cuore tenero e riteniamo che questo sia un vero e proprio Epic Win di umanità, cooperazione e, per quanto riguarda il piccolo Wang, di determinazione, passione e coraggio, diamine!

Torniamo ai fatti di casa nostra: se doveste passare in via Fondazza, a Bologna, e scorgere diverse cassette degli attrezzi appese al muro, non stupitevi: la vostra vista funziona benissimo. Potete anche aprirle, non sono chiuse a chiave. Dentro vi troverete cacciaviti, cavi per auto e una pompa per bici. Sono li per voi. Beh, per voi e per tutti i passanti che dovessero averne bisogno.

dalla_cina_alla_francia_agli_usa_passando_per_le_hawaii_epic_win_e_fail_della_settimana_2

Tutto ha avuto inizio con la pagina Facebook intitolata I residenti di via Fondazza, nella quale i protagonisti del titolo hanno cominciato a conoscersi e a stringere rapporti tra loro, fino a dare origine a un vero e proprio esempio di Social Street. In Italia ne sono seguite negli anni altre 453.

Le rappresentanti nostrane di questa pratica di buon vicinato sono Bologna e Milano. Insomma, un vero e proprio Epic Win di quartiere!

Marcondirondirondello sarebbe fiero di questa storia: ci troviamo in Francia, per la precisione nei boschi del Poitou-Charentes. Qui, al centro di un romantico fossato pieno d'acqua, si ergono le rovine di un antico maniero, lo Château de la Mothe-Chandeniers. La sua storia è presto detta: nel corso dei secoli è passato tra le mani di nobili, baroni e industriali, fino a quelle di un professore di liceo (no, non Walter White).

dalla_cina_alla_francia_agli_usa_passando_per_le_hawaii_epic_win_e_fail_della_settimana_3.1

Come in ogni fiaba che si rispetti, il castello ha visto anche tempi bui, come la perdita quasi totale dei suoi tesori, qualche incendio e una rivoluzione, o meglio, LA Rivoluzione. Infine, nel 1870 è stato ricostruito per poi venire dimenticato all'interno della proprietà che, invece, fu acquistata, spezzettata e venduta in lotti, dalla banca Crédit Lyonnais.
Ora arriva la parte dell'Epic Win: sul sito Dartagnans.fr si sono fatti tutti per uno e uno per tutti e hanno dato il via all'operazione "Adotta un Castello", che ha raccolto sul Web, in soli 80 giorni, mezzo milione di euro per comprare la fortezza e salvarla dall'inesorabile scorrere del tempo.
Adesso lo Château de la Mothe-Chandeniers ha 7.000 padroni provenienti da tutto il mondo (anche dall'Italia), che se ne sono aggiudicati una parte per l'irrisoria cifra di 51 euro. Avresti voluto saperlo prima per poter contribuire? Non temere, sei ancora in tempo per unirti alla missione di salvataggio, servono infatti ulteriori donazioni per i lavori di restauro.

Epic Fail

Come si suol dire, “dulcis in fundo”. Perché questa è la parte migliore, ammettetelo, sadici amanti degli scivoloni altrui che non siete altro!

Anche la parte degli Epic Fail comincia con la storia di un bambino, ma stavolta si parla di una vicenda tutt’altro che tenera. H&M ha diffuso la pubblicità di una felpa con la scritta “La scimmia più cool nella giungla" (e già qui sorgono numerose domande che lasceremo inespresse) mettendola addosso a un bambino di colore. La leggerezza di questo articolo non ci permette di inerpicarci in articolate questioni etico-morali, ma ci consente di puntare il dito contro questa pessima azione del noto brand di abbigliamento.

26220517_10155852849326257_8748964856112659567_o

Le conseguenze sono andate oltre la pioggia di insulti sul web: in Sudafrica i negozi del gruppo svedese sono stati infatti presi di mira e invasi da numerose persone che hanno scatenato la propria ira infrangendo vetrine, danneggiando cartelloni e buttando a terra la merce in vendita.
La campagna è stata immediatamente fermata ed H&M si è scusata annunciando di non sapere come sia potuto succedere.
Mbuyiseni Ndlozi, portavoce del gruppo di estrema sinistra Economic Freedom Fighters, ha guidato una manifestazione contro la catena di negozi, trovando le scuse dei "colpevoli" come insufficienti e tardive. I manifestanti sono stati parte di una vera e propria guerriglia durante la quale gli agenti di polizia hanno sparato proiettili di gomma per disperderli.
H&M, ti becchi un Epic Fail tutt'altro che cool!

Chi più chi meno, conosciamo tutti Logan Paul, vlogger e attore statunitense noto per i suoi sketch sul Tubo. A soli 22 anni vince la corona come Re degli Epic Fail.

Sul suo canale, che conta più di 15.000.000 di iscritti, ha caricato un video girato in Giappone, nella foresta di Aokigahara (detta: dei suicidi), dove si trovava con degli amici.
Fin qui tutto bene, direte. E invece no: durante le riprese è incappato nel corpo di un ragazzo che si era evidentemente tolto la vita. Davanti allo youtuber si sono presentate due opzioni: premere il pulsante Stop sulla videocamera o continuare a riprendere e caricare il video sul proprio canale. Poichè si trova in questa rubrica, avrete già capito quale delle due ha scelto.
Successivamente ha girato un video di scuse, ma questo non gli eviterà tutta la nostra disapprovazione.

LEGGI ANCHE: Come autodistruggersi in 5 minuti con un video, il caso Logan Paul

Lasciamoci alle spalle gli YouTubers. Avete presente quando state stalkerando qualcuno sui social e usate il cellulare come fosse una bomba da disinnescare e voi foste abili artificieri? Vi è mai capitato di commettere un errore e mettere like dove non avreste dovuto, durante quelle ore di spionaggio? Se si, probabilmente capirete come si deve essere sentito il povero tecnico che ha erroneamente inviato un messaggio di allarme di proporzioni EPICHE a tutti i telefonini degli abitanti delle Hawaii!

dalla_cina_alla_francia_agli_usa_passando_per_le_hawaii_epic_win_e_fail_della_settimana_4

Ebbene si, il messaggio inviato è stato proprio questo: "Un missile balistico si sta dirigendo verso l'arcipelago, mettersi immediatamente al riparo. Questa non è un'esercitazione.".
Certo, non avremmo voluto trovarci nei panni di chi si è trovato a leggere queste righe sul proprio smartphone, ma nemmeno in quelli dell'impiegato del reparto Hawaiìs Emergency Management Agency che, durante un cambio turno, ha premuto il pulsante sbagliato.
Lo stato di allarme è durato 38 lunghissimi minuti, finchè il dipartimento di polizia di Honolulu ha smentito e tranquillizzato tutti con un Tweet ufficiale.

dalla_cina_alla_francia_agli_usa_passando_per_le_hawaii_epic_win_e_fail_della_settimana_5

Noi premiamo un unico pulsante su questa vicenda:

dalla_cina_alla_francia_agli_usa_passando_per_le_hawaii_epic_win_e_fail_della_settimana_6

Scritto da

Sara Pistidda 

Contributor

Nerd in incognito, scrittrice incompresa e lettrice compulsiva. Sono una Copywriter dalle prepotenti origini sarde e una sfrenata passione per le parole. Ho sempre la testa tr… continua

Condividi questo articolo


Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 100.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Leggi anche

Quando i brand toccano i fili dell’alta tensione: La Molisana e altri illustri scivoloni
La soluzione al Dilemma: come proteggerci dai social?
Week in Social: Facebook compra Packagd e addio al tasto di IGTV su Instagram

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 100.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti accetti la privacy policy

    Ninja

    • About
    • Filosofia Ninja
    • Il Clan
    • Top contributor
    • Advertise
    • Partner
    • Contatti

    Top Contributor – Last year

    1
    Nicola Onida

    Web Copywriter

    2
    Daniele D'Amico

    Marketing & Communication Specialist

    3
    Mariagrazia Repola

    Copywriter

    Newsletter

    Entra nelle community dei professionisti del marketing e rimani aggiornato sulle novità del settore

    Registrandoti accetti la privacy policy

      Il magazine più letto d’Italia

      Ninja è TOP BLOG in Marketing e Comunicazione da 10 anni


      Seguici

      Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
      Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
      © Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
      Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
      PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
      Scorrere verso l’alto