• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • CSR
  • Diritto
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • CSR
    • Diritto
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Aziende a quattro zampe

Il cane in ufficio aumenta la produttività: ecco le policy più pet-friendly delle aziende

Da Amazon a Purina, ognuna ha le sue regole per chi non vuole lasciare sempre a casa il suo cane o gli altri animali domestici

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

6.1K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Livia Liberatore 

Giornalista professionista

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 15/01/2018

Con il cane vicino alla scrivania dell'ufficio, si lavora meglio. Lo dicono diversi studi: l’umore migliora, la pressione sanguigna si abbassa, lo stress diminuisce. Di conseguenza i dipendenti sono più felici e produttivi. La pratica di permettere ai proprietari di animali domestici di portare al lavoro il proprio cane o gatto si è diffusa in molte aziende statunitensi e da lì in tutto il mondo, anche in Italia. Certo, bisogna avere a mente anche le esigenze di chi non è amante degli animali, oppure allergico al pelo.

Nel trend di estensione dei benefici del welfare aziendale, alcune imprese hanno deciso di consentire l'ingresso al lavoro degli animali domestici insieme al loro padrone, in alcuni giorni e a condizioni particolari. Si tratta solo di una delle possibili politiche pet-friendly. Ogni compagnia stabilisce le sue regole per semplificare la vita di chi si fa in quattro per conciliare professione e cura del proprio amico.

Ecco cosa prevedono le aziende più amiche degli animali.

cane in ufficio

Credits: Depositphotos #173483336

Amazon: a lavoro con Fido, ma con zone dog-free

L'idea di Amazon è conciliare le esigenze di chi non vuole lasciare sempre a casa il suo animale domestico e quelle di chi non ha simpatia per cani e gatti. Nella sede centrale di Amazon a Seattle è possibile portare con sé il cane tutti i giorni, basta che abbia fatto tutte le vaccinazioni necessarie e che sia registrato al suo ingresso. Può sedersi vicino alla scrivania del padrone ma deve per forza essere al guinzaglio a meno che non si tratti di una stanza singola. Chi non ama gli animali può chiedere di spostarsi in una zona dog-free.

Purina e l'esempio per le altre aziende

Un'azienda che produce cibo per cani e gatti non poteva non avere una policy per gli animali domestici dei dipendenti. Con l'iniziativa Pets@Work vengono fissati periodicamente dei giorni in cui è possibile portare il cane in ufficio. L'intenzione è di porre la pratica di Purina come esempio per altre organizzazioni. Purina mette a disposizione una guida e consigli per i manager che vogliono introdurre politiche pet-friendly nella loro azienda.

LEGGI ANCHE: Cosa intendiamo quando diciamo welfare aziendale (no, non è solo la palestra in ufficio)

cane in ufficio

Credits: Depositphotos #26984419

Mars: una giornata dedicata agli amici a quattro zampe

Nota più per le barrette di cioccolato, Mars opera anche nel settore pet-care. Nelle sue sedi, compresa quella di Assago, organizza una volta al mese il "Pet friendly day". Da un sondaggio interno è risultato che l'85% degli intervistati pensa che avere il cane vicino migliori le sue performance lavorative perché porta allegria e relax.

I venerdì di Nintendo

Nella sede di Vimercate sono stati istituiti i "Pet Fridays". Ogni venerdì è possibile portare con sé il proprio cane vicino alla scrivania per metà della giornata. Questa limitazione è stata introdotta per evitare che gli animali trascorrano troppo tempo al chiuso visto che negli uffici non ci sono spazi verdi in cui ospitarli.

cane in ufficio

Google, una dog-company

Nota per i benefits che offre ai dipendenti, Google non poteva non avere misure a sostegno di chi ha un cane. Per i gatti la storia è diversa. Nel codice di condotta Google, i felini non sono accolti con troppo entusiasmo. L'azienda si definisce una "dog company", in cui «ci sentiamo piuttosto ansiosi quando un gatto entra nel nostro luogo di lavoro».

LEGGI ANCHE: Il profilo Instagram? Ormai ce l'hanno proprio tutti. Anche gli animali

Da Brewdog i cani sono parte del personale

Il birrificio scozzese è stato fondato da Watt e Martin Dickie e dal loro cane Bracken. Nell'azienda i cani vengono considerati come membri del personale  a tutti gli effetti. Sono inseriti nell'organico e possono entrare in ufficio quando vogliono. Brewdog ha persino deciso di concedere una settimana di congedo ai dipendenti che comprano o adottano un cane.

Nelle sue sedi, compresa quella di Assago, Mars organizza una volta al mese il "Pet friendly day". Da un sondaggio interno è risultato che l'85% degli intervistati pensa che avere il cane vicino migliori le sue performance lavorative perché porta allegria e relax.

Scritto da

Livia Liberatore 

Giornalista professionista

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Livia Liberatore  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

L’indagine dell’Osservatorio Zucchetti: i numeri della HR Revolution
4 esempi di accessori hi-tech per la salute che tutti useremo
Come creare un ambiente di lavoro inclusivo e rispettoso delle differenze

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto