• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Guide
  • Webinar
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Guide
    • Webinar
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Lavoro

Perché i robot non ci ruberanno il lavoro (ma noi dobbiamo diventare i loro leader)

Non sono i robot il problema, è il mondo che sta "semplicemente" cambiando: infatti solo in Italia servono già quasi 90 mila nuovi lavoratori. Una riflessione di Alessandro Giaume

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

989 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Ninja Guest 

Il profilo dedicato ai Guest Post

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 24/12/2017

Questo articolo è stato scritto da Alessandro Giaume, Innovation Director in Ars et Inventio e autore di “Data Scientist. Tra Competitività e Innovazione”.

giaume

Qualche tempo fa un amico ha pubblicato su LinkedIn un post che richiamava un articolo di Business Wire di inizio anno, da cui si può evincere che Amazon, in un periodo di circa 18 mesi, sta rendendo disponibili oltre 100.000 nuovi posizioni lavorative full-time/full-benefit.

La figura sottostante mostra invece come il rapporto anno su anno del tasso di assunzione (in azzurro) di Amazon non sia fondamentalmente cambiato, nonostante nello stesso periodo il numero dei robot installati nei magazzini della società sia passato da 1.500 a 45.000 unità.

fig.1 – Fonte Quartz Media

Per quanto Amazon sia, per il tipo di attività core che la caratterizzano, certamente un buon punto di riferimento per l’osservazione di quei fenomeni legati alla crescita di soluzioni applicate di Intelligenza Artificiale e la contestuale riduzione delle opportunità di impiego, parrebbero non emergere correlazioni tra i due fenomeni. Anzi, sembrerebbe essere vero esattamente il contrario.

Alcuni lavori verranno distrutti e nuovi ne nasceranno, e appare altamente probabile che il contenuto delle attività che ci si aspetta siano di responsabilità umana si innalzerà, rendendo necessarie nuove abilità e competenze, ovvero nuovi schemi di gioco legati al modo in cui tali abilità e competenze debbano essere create, allenate e sviluppate.

Così stanno nascendo i nuovi lavori

Per fare un esempio, lo scorso maggio Facebook ha annunciato la ricerca di tremila moderatori che assicurino un controllo puntuale dei contenuti pubblicati. Un ruolo che la stessa Facebook non ritiene opportuno affidare ad un algoritmo software.

Sono nuovi lavori. Per svolgere i quali non servono necessariamente solo competenze informatiche pure, quanto piuttosto un adeguato mix di abilità legate sì all’interpretazione del dato, che non prescindano quindi da una base di conoscenza quantitativa e computazionale, derivanti ad esempio da studi ingegneristici e statistici, integrandola però con competenze legate anche alle discipline umanistiche, come ad esempio sono la filologia e la semiotica.

Anche la psicologia potrà trovare punti di riferimento importanti. Ad esempio nel definire il “comportamento” di un sistema di Intelligenza Artificiale, chiamato a ricoprire un determinato ruolo, per svolgere al meglio i compiti del quale sia opportuno saper interpretare le sfumature e il significato di parole e frasi pronunciate dall’essere umano con il quale il sistema si trovi a dover interloquire e interagire. Significa saper modellare i comportamenti relazionali che questi sistemi devono mostrare di saper adottare in modo corretto e tempestivo.

LEGGI ANCHE: «In Italia non c'è una strategia per coltivare i nostri cervelli», dice uno dei papà della robotica

Servono già quasi 90 mila nuovi lavoratori

E nasceranno nuovi bisogni di capacità legate al trasferimento tecnologico, tese a colmare i gap di conoscenza introdotti da nuove funzionalità nei confronti delle reali applicazioni di business. La creazione di valore reale per le imprese, verso una sperimentazione di innovazione fine a sé stessa.

Ne parlo al futuro, ma già oggi abbiamo evidenza del vuoto professionale che corre il rischio di formarsi.

In Italia per il triennio 2016-2018, secondo l’Osservatorio delle Competenze Digitali, sono circa 86 mila le figure professionali necessarie in ambiti legati alla tecnologia emergente e all’Industria 4.0, tra le quali spiccano quelle legate all’IoT, ai Big Data e alla CyberSecurity.

Il futuro è la collaborazione tra uomini e macchine

Parrebbe quindi lecito aspettarsi che le applicazioni di Intelligenza Artificiale, e più in generale di automazione, siano in grado di portare benefici importanti per gli utenti come per le imprese, rendendo di fatto possibile una crescita economica diffusa. È però anche vero che la maggiore o minore da un lato pervasività e dall’altro velocità di adozione di queste nuove applicazioni e tecnologie, saranno alla base di fenomeni importanti in relazione alle dinamiche a cui la forza lavoro sarà esposta.

Tutti avremo bisogno di adattarci all’impatto evolutivo che le applicazioni di Intelligenza Artificiale sempre più riverseranno sui processi e sulle metodologie che oggi conosciamo, richiedendo livelli di istruzione superiori e una maggiore capacità di lettura di fenomeni legati all’interazione tra uomo e macchina, attingendo anche a quelle abilità maggiormente legate alle capacità emotive e cognitive, alla creatività.

LEGGI ANCHE: L'empatia, ovvero perché i robot non sono migliori di noi (e viceversa)

I nuovi leader che guideranno il cambiamento

Per ottenere buoni risultati, anche in relazione alla velocità con la quale questi tipi di applicazioni si rendono effettivamente disponibili, dovrà emergere una leadership capace di abbracciare l'automazione a tutti i livelli, e quindi di favorire una crescita dell’economia, senza però trascurare la necessità di accompagnare la forza lavoro attraverso questo nuovo cambiamento di paradigma.

È necessario che i nuovi schemi di gioco di cui dicevo all’inizio di questo articolo, siano concretamente abilitati da un accresciuto dinamismo e una reale capacità di ridistribuzione di competenze e responsabilità, e che le opportunità di formazione possano essere più costantemente presenti nel corso dell’intero percorso professionale.

Scritto da

Ninja Guest 

Il profilo dedicato ai Guest Post

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Quali sono le aziende più inclusive in Italia? Ecco chi ha vinto nel 2023
Mercato del lavoro: quanto si guadagna nel Marketing e Digital in Italia
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come inserirle nel CV)

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto