Epic Win/Fail

Calcutta e la Sampdoria, il Panettone Motta, Il Grand Hotel Imperiale: Epic Win e Fail della Settimana

Chi ci sarà nella settimana prima di Natale nella rubrica che raccoglie il meglio e il peggio dell'internet?

Francesco Pannullo 

Social Media Manager @Giffoni Innovation Hub

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L'albero è pronto, i panettoni ci sono, le cinture sono pronte ad essere slacciate all'occorrenza delle prossime abbuffate: ecco che si respira aria di Natale in casa Ninja!

Ma assieme al periodo che ci vuole tutti più buoni, ecco che torna la rubrica che raccoglie tutto il meglio e il peggio del meraviglioso mondo dei social network.
Ma ora bando alle ciance, ed ecco tutti gli Epic Win e Fail della settimana!

Win

Ricordate la querelle che ha investito Pandora e la sua chiacchieratissima campagna di Natale? Bene, diciamo che qualche competitor non si è fatto scappare l'occasione di rispondere a tono, ma tra questi dobbiamo però eleggere il vincitore: è il caso di Sciuragram che in una Instagram story ha pubblicato un post che avremmo voluto vedere sugli account di Cartier.

Epic win

 

L'anno nuovo si avvicina e con lui iniziano a fioccare anche le nuove uscite musicali: è il caso di Calcutta, il cantautore ha rilasciato qualche giorno fa il suo nuovo singolo "Orgasmo". Nel video (diretto da Francesco Lettieri, già regista dei video di Liberato) compare un fotogramma dove uno dei due protagonisti - mentre è impegnato in una partita di calcetto - indossa una maglia dell' U.S. Sampdoria "non proprio originale".

Ed ecco subito però la risposta da parte dell'account YouTube ufficiale della squadra...epic win

 

E voi, vi siete mai sentiti "come un candito a Natale"? È la nuova campagna del Panettone Motta che con la sua simpatica canzoncella imperversa anche nelle TV nazionali. Una campagna natalizia spiritosa, divertente e coinvolgente.


Un inno che vuole dare forza a tutti gli "scartati, i delusi, i sottoni, gli esclusi da tutto", perché almeno a Natale, questa volta non può andarci male!
(E poi nel video della canzone, c'è anche la bimba dei Buondì.)

Fail

Riuscire ad immaginare campagne stagionali per i nostri clienti, delle volte può essere veramente complicato. Qual è il rischio? Semplice, nel voler esagerare cercando di essere "catch, geniali e leggeri" si rischia di cannare totalmente il punto e di creare contenuti che possono essere una lama a doppio taglio per il business che dobbiamo "sponsorizzare".

Volete un esempio semplice di come NON fare una campagna stagionale? Eccolo qui:


Questo è il video della campagna Natalizia del "Grand Hotel Imperiale di Forte dei Marmi".
Ora, non andiamo a sindacare la qualità del contenuto prodotto o la bontà dell'intento nel voler "sdrammatizzare" un ambiente tendenzialmente austero o professionale come quello di un grand hotel di lusso, ma ciò ci insegna per l'ennesima volta che andare a ricercare a tutti i costi di voler essere "la voce fuori dal coro" dell'ecosistema in cui si è inseriti, può essere deleterio. Non si può essere tutti Taffo (ad esempio) o tutti geni ribelli del marketing: essere coerenti con la propria identità paga, sempre.

Per questa settimana dalle notizie epiche è tutto!
Come sempre, nel caso ci fosse sfuggito qualcosa o vogliate segnalarci nuove e imperdibili notizie, vi invitiamo a farlo sulla nostra pagina Facebook, sul gruppo Linkedin o su Twitter, anche perché a Natale siamo tutti più buoni!

UPDATE: in una versione precedente di questo articolo si attribuiva a Cartier la pubblicazione del post invece pubblicato dall'account di Sciuragram.

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