Anche questa settimana siamo andati in giro per il web (e per il mondo) per cercare per voi le più belle creatività dalle migliori agenzie. Tra impegno sociale, simpatia ed attenzione ai dettagli abbiamo selezionato così gli annunci stampa migliori delle ultime settimane.
Non solo prodotti, ma anche messaggi importanti da comunicare in modo forte e diretto al mondo, tra le pubblicità più significative, che senza altri indugi andiamo a scoprire insieme!
Project Alert on Violence Against Women - #STOPTHEBLAME
Come reagiresti se vedessi un atto di violenza contro una donna pubblicato in prima pagina sulla copertina di una rivista patinata? Ti gireresti dall'altro lato o la scena ti farebbe reagire? In Nigeria, quello delle vittime di violenza domestica è un problema ricorrente che la società sceglie però di ignorare. La campagna di Project Alert on Violence Against Women mette l'argomento in prima pagina - letteralmente - creando una serie di copertine di riviste con il messaggio #STOPTHEBLAME.
"Non lasciare che la paura del biasimo ti faccia soffrire", il chiaro richiamo alle donne e a chiunque faccia finta di non vedere ciò che accade.
Advertising Agency: Up In The Sky, Lagos, Nigeria
Creative Director: Omaga Idirigbe
Art Director / Illustrator / Photographer: Olisa Ogbolu
Copywriter: Jessica Iwayemi
Additional Credits: Bolanle Akintomide, Olawale Mada, Sanni Ibrahim
Monumental - 7th Anniversary
Per celebrare il suo settimo anniversario, Radio Monumental ha realizzato una campagna grafica che rappresenta i diversi eventi accaduti dal suo esordio fino al presente: dalla dichiarazione di indipendenza della Catalogna, ai mondiali di calcio, riassume così i sette anni in cui ha "vissuto" il mondo insieme ai suoi ascoltatori. Ci piace la realizzazione, che mette in evidenza in modo immediato il trascorrere del tempo, richiamandosi alla memoria collettiva.
Advertising Agency: Ayo Agencia de Autor, Asunción, Paraguay
Creative Director / Art Director / Copywriter: Manuel Rolón
Creative Director: Luis Duarte Ayala
Art Director: Noelia Perez
Copywriter: Matt Lee
Additional Credits: Gabriela Romero, Esteban Duarte, Enmaluel Lezcano
OM Book Shop - Get two classics at the price of one
Come comunicare la più classica delle offerte commerciali in modo creativo? Ce lo insegna OM Book Shop che per promuovere il suo due al prezzo di uno ha creato una serie di nuove copertine in grado di combinare tra loro i titoli e le copertine di diversi classici della letteratura.
Advertising Agency: Ogilvy & Mather, Gurgaon, India
Creative Directors: Ajay Gahlaut, Divya Bhatia, Vimal Singh
Art Director / Illustrator: Rajat Agarwal
Copywriter: Avik Bose
Carex Mini-Storage - Small spaces for your big secrets
Anche grandi segreti possono avere un posto in cui essere conservati grazie ai mini-depositi dell'azienda canadese Carex.
Quali ad esempio? Le parrucche di Trump o la passione segreta di Kim Jong Un per i cimeli statunitensi!
Advertising Agency: Rethink, Montreal, Canada
National Creative Directors: Chris Staples, Ian Grais
Creative Director: Nicolas Quintal
Art Director / Illustrator: Maxime Sauté
Copywriters: Xavier Blais, Olivier Goulet-Lafond
Account Director: Alex Lefebvre
Account Manager: Catherine Blouin-Mainville
Burger King - Night Owls
Gli uccelli notturni possono essere di tanti tipi. Qualunque sia quello che ti rappresenta di più, Burger King d'asporto è aperto fino alle due di notte nei fine settimana e lo comunica con questa serie di divertenti grafiche.
Advertising Agency: Corida, Lamentin, Martinique
Creative Director: Bernard Royer
Art Director / Copywriter: Stéphane Daniel
Illustrator: Bertrand Mayerberger
LEGGI ANCHE: Ex Libris, Global Citizen e McCafé: i migliori annunci stampa della settimana