Inutile negarlo, la tecnologia sta cambiando nettamente non solo il nostro lavoro, ma anche i nostri stili di vita. E tra realtà aumentata, intelligenza artificiale, assistenti digitali ecc. il cambiamento non è di certo ancora terminato.
Tecnologia e marketing: cosa dicono le ricerche?
Proprio in tal senso, un nuovo studio del Chief Marketing Technologist sottolinea quanto sia importante la tecnologia nelle aziende, motivo per cui i leader dei reparti Marketing non possono assolutamente sottovalutarla.
Dalla ricerca è emerso che più di un quarto (26,9%) degli intervistati ha dichiarato che sta completamente ristrutturando i propri dipartimenti di marketing e IT, per fare un uso migliore della tecnologia in ambito marketing. Inoltre, il 14,9% non ha ancora avviato una simile impresa, ma la sta programmando nei prossimi 12 mesi.
Nel frattempo, gli altri (più lungimiranti) si sono mossi in anticipo rispetto alla massa: non a caso quasi il 19% dei Marketing Manager intervistati ha ristrutturato i reparti marketing e IT nell'ultimo anno, mentre un altro 12,4% lo ha fatto più di un anno fa. Bravi, no?!
Riorganizzazione tecnologica e nuove figure in azienda
Ma la riorganizzazione di un dipartimento è solo uno dei modi con cui i professionisti del marketing investono nella tecnologia, e da solo non basta! Indispensabile, è avere qualcuno incaricato, esplicitamente, di sfruttare la tecnologia in maniera profittevole. Questo è un passaggio successivo ma senz'altro necessario. Che senso avrebbe sostenere l'investimento dell'ammodernamento tecnologico, se poi non lo sfruttasse nessuno?
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Non a caso, il 52,7% degli intervistati ha dichiarato di aver già preso provvedimenti per nominare un responsabile che faccia da collante tra tecnologia e marketing, mentre il 21,5% ha affermato di non avere ancora assunto nessuno in questo ruolo, ma conta di farlo in questo anno, poiché ne capisce la necessità.
Tra le nuove figure che faranno capo al responsabile della tecnologia nel Marketing, è facile distinguere alcune funzioni:
- applicazioni - Sono i membri del team concentrati principalmente su sviluppo e gestione dei rispettivi strumenti di marketing. Tra di loro possiamo trovare esperti di Marketing Automation, specialisti di CMS e di CRM per la gestione rispettivamente dei contenuti e dei database, esperti nella gestione dei prodotti o del magazzino.
- Infrastrutture - I membri di questo team saranno più tecnici, in grado di costruire e gestire database da integrare nei software e nei sistemi aziendali. Si tratta di ruoli che in passato sarebbero forse stati demandati al reparto IT, ma che oggi devono essere strettamente comunicanti con il team di Marketing.
- Sviluppo - Finora incaricati della creazione e del funzionamento di siti web, app, interfacce mobile, applicazioni interne, oggi queste figure lavoreranno su chatbot e assistenti vocali, sperimenteranno con realtà aumentata e realtà virtuale, seguendo le indicazioni del responsabile del Marketing. Sia i tecnici software che i professionisti di UI & UX faranno parte di questo gruppo di sviluppo basato sul marketing.
Anche Ingegneri informatici e Web Designer, insomma, saranno sempre più chiamati a comprendere e saper rispondere alle regole del Marketing, un marketing digitale sempre più basato sulla capacità di raccogliere e interpretare i dati.
E la tua azienda ha già provveduto a creare il giusto mix tra tecnologia e marketing?