• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

POWERED BY

Addio ufficio, benvenuto spazio di lavoro (e 3 esempi che migliorano la produttività)

Lavorare in uno spazio stimolante può fare la differenza per collaboratori e dipendenti

Score

3.3K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Daria D'Acquisto 

Editor & Social Media Manager

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 07/11/2017

«Tu sei un prodotto del tuo ambiente, quindi scegli l'ambiente che ti permetta di svilupparti al meglio per raggiungere il tuo obiettivo. Ciò che ti circonda ti conduce verso il successo, o te ne allontana?» (W. Clement Stone)

L'importanza dell'ambiente di lavoro, inteso come spazio fisico, workplace, è diventata sempre più essenziale nell'organizzazione di aziende e compagnie: nel corso del tempo è nata una nuova consapevolezza nei confronti dell'ufficio innovativo come strumento strategico per la produttività, la collaborazione e la crescita.

Naturalmente per ogni azienda ci sono caratteristiche diverse da tenere in considerazione, ma l'ufficio giusto può davvero fare la differenza per i lavoratori, ponendoli in un contesto più motivante per affrontare grandi sfide e nuovi progetti.

Credits: AQuest

Secondo un recente report di Sodexo, tra i dieci trend dei luoghi di lavoro per il 2017, bisogna tenere in considerazione tre fattori importanti:

  1. l'aumento della collaborazione all'interno di spazi di co-working che oggi agiscono a un nuovo livello, non essendo più un semplice luogo di condivisione dello spazio fisico e delle risorse, ma anche uno strumento di interazione tra i lavoratori che incoraggi nuovi approcci alla risoluzione di problemi complessi posti ogni giorno dai diversi progetti aziendali.
  2. La gestione dello spazio fisico e l'uso della tecnologia nei luoghi di lavoro permettono ai lavoratori di sperimentare il loro ambiente in modo nuovo: ottimizzare gli spazi interni può permettere di supportare il lavoro anche al di fuori delle mura degli uffici. Cloud e smart working sono solo alcuni degli esempi dai quali partire.
  3. La prevenzione dei problemi di salute attraverso postazioni ergonomiche, visite mediche e un nuovo approccio al benessere fisico e psicologico dei dipendenti può avere ripercussioni positive sulla comunità nella quale l'azienda opera. Anche il luogo di lavoro può trasformarsi in un posto per prendersi cura delle persone.

Partendo da queste premesse, abbiamo selezionato tre luoghi di lavoro esemplari da cui trarre spunto, non solo in ottica tecnologica, ma per una complessiva revisione della cultura aziendale.

L'esempio più noto, il modello Google

Ufficio innovativo

Credits: Glassdoor

Parlando di uffici innovativi Google rappresenta probabilmente l'esempio per antonomasia (non hai pensato anche tu a scivoli e cuscinoni colorati non appena hai iniziato a leggere questo articolo?).

Qui gli spazi sono ideati per stimolare creatività e pensiero laterale, per trovare soluzioni nuove a problemi non ancora affrontati.

Si tratta della prima azienda che ha promosso la propria struttura da luogo di lavoro a luogo di vita per i dipendenti: sono famosi i tavoli da biliardo e bowling, la possibilità di mangiare e fare sport in modo gratuito all'interno degli spazi aziendali, le poltrone pensate per un relax che stimoli la produttività.

Per questo motivo, anche nel 2016 Google (Alphabet) è risultata ai primi posti della classifica redatta da Business Insider sulle 50 compagnie migliori in cui lavorare negli Stati Uniti.

L'ufficio innovativo diventa volano per maggiore creatività, produttività e benessere dei collaboratori e delle loro famiglie.

L'università "collaborativa"

uffici innovativi

Se collaborazione è la parola chiave per il nuovo approccio al lavoro, flessibilità è quella che caratterizzerà gli spazi nell'ottica dell'ufficio innovativo. Anche location apparentemente rigide possono riadattarsi e "muoversi" per un empowerment del lavoratore.

Nelle sale dedicate alla ricerca e all'apprendimento, la North Carolina State University ha un mix di sale private collaborative. Si tratta di spazi informali, in cui le sale di lettura classiche e gli arredi che possono essere utilizzati per inventare un ambiente del tutto personale.

«Il fatto di poter reinterpretare lo spazio in modo soggettivo aiuta a gestire l'impegno personale», ha sottolineato Gregory Raschke, direttore associato della North Carolina’s Hunt Library.

Grazie alla flessibilità degli spazi le aziende possono rispondere alla necessità di collaborazione interna ai team, e a questa esigenza andrebbero richiamati anche gli architetti nella fase di progettazione degli spazi.

Secondo uno studio pubblicato dall'Harvard Business Review, quando i lavoratori non hanno una scrivania assegnata, l'interazione tra le persone cresce del 17%: la via di mezzo ideale è quella di non eliminare completamente i posti assegnati nell'ufficio ma di variare la sistemazione dei team nel corso del tempo, o di utilizzare scrivanie mobili, in grado di rispondere ai diversi progetti sui quali si sta lavorando.

La via italiana (e sostenibile)

ufficio innovativo

Credits: AQuest

Ma non è solo America. In quanto a design e creatività l'Italia ha fatto e continua a fare scuola. Tra i vari modelli di ufficio innovativo esaminati vi parliamo anche di AQuest, la Digital Creative Agency di Verona che recentemente ha inaugurato i propri nuovi spazi di lavoro, ripensati in particolare per una maggiore collaborazione tra i team e nell'ottica dell'ecosostenibilità. Aspetti importanti che aiutano a migliorare il benessere generale dei lavoratori in azienda.

L'attuale sede è frutto di una riqualificazione di un ex showroom di interior design: del progetto originario sono state mantenute due scale interne, mentre gli spazi, molto ampi, sono stati pensati per dare respiro e comfort alle persone. Le grandi pareti vetrate forniscono una notevole possibilità di illuminazione naturale e l'impianto di ventilazione meccanica consente di controllare il ricambio dell'aria senza dover aprire le finestre. Si tratta di un primo importante elemento in termini di risparmio energetico, che permette di evitare dispersioni di calore.

Tutti gli arredi sono realizzati con materiali di riciclo e quando possibile naturali, ci sono numerosi spazi verdi e un chiostro esterno condiviso.

In generale un ambiente improntato alla convivialità e all'ecosostenibilità, in cui trova spazio anche un auditorium per eventi interni ed esterni, una cucina attrezzata e una "sala cinema".

La rigida separazione tra reparti o il classico open space (ormai superati come concetti) lasciano spazio a unit comunicanti, che mantengono comunque i propri spazi, mentre una sala posa è dedicata al team production e anche l'area caffè si moltiplica in diversi punti ristoro.

ufficio innovativo

Credits: AQuest

Oltre a valorizzare la cultura della raccolta differenziata, l'ufficio innovativo qui si declina anche nell'ambito tecnologico, con un controllo degli accessi tramite unità biometriche e la centralizzazione dell'impianto di illuminazione e del sistema antintrusione (non esistono più chiavi meccaniche, ma app e badge per aperture di sicurezza). Infine, lo standard IEEE 802.1x è stato implementato per raggiungere la più avanzata forma di sicurezza a livello di rete locale.

ufficio innovativo

Credits: AQuest

Flessibilità, innovazione tecnologica, collaborazione, ecosostenibilità e spazi verdi. Dopo aver conosciuto questi trend per l'ufficio innovativo, cosa ne pensi? Quali altri aspetti dei luoghi di lavoro dovrebbero modificare le aziende nel prossimo futuro per permettere ai lavoratori di essere ancora più produttivi?

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?
  • The Future of the Office: 7 Innovative Ways Companies Are Changing the Workplace

Per ogni azienda ci sono caratteristiche diverse da tenere in considerazione, ma l'ufficio giusto può davvero fare la differenza per i lavoratori, ponendoli in un contesto più motivante per affrontare grandi sfide e nuovi progetti.

POWERED BY

AQuest è una digital creative agency, italiana e indipendente. Il team è composto da oltre 60 persone tra art director, fotografi, videomaker, designer, 3D artist, sound designer, front & back developer, social media specialist, data scientist, digital marketer e project manager. AQuest ha vinto oltre 180 premi internazionali tra cui FWA, Lovie Awards, Webby Awards e Awwwards.

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Daria D'Acquisto  .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Van Working: tutto quello che devi sapere per lavorare da remoto in Camper
5 lezioni che puoi imparare da Elon Musk
Gucci avvia il primo hub per il lusso circolare in Italia

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto