Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Numeri

I dipendenti Netflix sono più felici di quelli di Facebook e Google

Migliaia di dipendenti hanno condiviso in modo anonimo il loro parere su stipendi e soddisfazione: quelli che lavorano a Netflix i più appagati

Federico Gambina 

Digital Strategist e Content Creator

Coinvolgere gli Influencer nei progetti di Digital PR. Scopri il Corso "Influencer Marketing" di Ninja Academy, 3 ORE On Demand con Matteo Pogliani.

Blind, la social app che consente di parlare del proprio lavoro in maniera anonima, ha condotto un sondaggio che ha riguardato migliaia di persone impiegate nella più importanti aziende tech del mondo.

I quesiti ruotavano attorno a due grandi categorie: pagamenti equi e interesse da parte degli impiegati a lasciare o meno il proprio lavoro.

È indubbio che queste due categorie sono strettamente collegate tra loro, infatti il sondaggio ha dimostrato che i dipendenti infelici della loro paga hanno anche ammesso di essere intenzionati a lasciare il proprio lavoro.

Se questo aspetto può sembrarci ovvio, da questo sondaggio emergono però anche alcune sorprese. Pare infatti che i dipendenti più felici in termini di retribuzione non siano quelli di Google e Facebook, come si potrebbe pensare, ma quelli di Netflix.

È chiaro che il sondaggio riflette solo i pareri dei dipendenti che utilizzano l'app, ma queste opinioni forniscono un quadro interessante dell'atmosfera che si respira all'interno delle più grandi aziende tecnologiche del mondo.

netflix

Perché gli impiegati di Netflix sono i più felici: i dati del sondaggio

1. Retribuzione

I dipendenti meno soddisfatti della loro retribuzione sono quelli di Walmart Labs. Il 40% dei dipendenti impegnati in Spotify, PayPal e Twitter hanno dichiarato di non essere soddisfatti del pagamento. Diverso il discorso per Netflix dove gli impiegati dichiarano di essere felici dei loro compensi.

Gli impiegati di Netflix sono più felici di quelli di Facebook e di Google

2. Dipendenti che vorrebbero cambiare lavoro

In questo seconda categoria le peggiori società, secondo i dipendenti sono state: Groupon, HPE, NerdWallet e Oracle.

Gli impiegati di Netflix sono più felici di quelli di Facebook e di Google

Facendo un breve focus sulle prime 10 classificate notiamo che Microsoft ha più dipendenti infelici rispetto alle sue concorrenti, circa il 75% e anche Amazon fa segnare quote abbastanza alte, circa il 60%, mentre i dipendenti più soddisfatti sono (ancora una volta) quelli di Netflix!

Gli impiegati di Netflix sono più felici di quelli di Facebook e di Google

3. La compensazione tra le due domande del sondaggio

Facciamo adesso un piccolo recap delle due domande. Netflix e Facebook hanno segnato un livello altissimo sia nella soddisfazione della retribuzione che in quella relativa al cambiamento di lavoro.

Ad avere problemi sono invece Microsoft, Uber, Lyft e Airbnb, seppur in modo lieve, che soffrono di un certo grado di insoddisfazione dei dipendenti.

Gli impiegati di Netflix sono più felici di quelli di Facebook e di Google

Dopo aver osservato questi dati, sei ancora sicuro che lavorare per le grandi società renda sempre felici?

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?

Netflix e Facebook hanno segnato un livello altissimo; problemi per Microsoft, Uber, Lyft e Airbnb.