Numeri

I dipendenti Netflix sono più felici di quelli di Facebook e Google

Migliaia di dipendenti hanno condiviso in modo anonimo il loro parere su stipendi e soddisfazione: quelli che lavorano a Netflix i più appagati

Federico Gambina 

Web Editor & Social Media Specialist

Coinvolgere gli Influencer nei progetti di Digital PR. Scopri il Corso "Influencer Marketing" di Ninja Academy, 3 ORE On Demand con Matteo Pogliani.

Blind, la social app che consente di parlare del proprio lavoro in maniera anonima, ha condotto un sondaggio che ha riguardato migliaia di persone impiegate nella più importanti aziende tech del mondo.

I quesiti ruotavano attorno a due grandi categorie: pagamenti equi e interesse da parte degli impiegati a lasciare o meno il proprio lavoro.

È indubbio che queste due categorie sono strettamente collegate tra loro, infatti il sondaggio ha dimostrato che i dipendenti infelici della loro paga hanno anche ammesso di essere intenzionati a lasciare il proprio lavoro.

Se questo aspetto può sembrarci ovvio, da questo sondaggio emergono però anche alcune sorprese. Pare infatti che i dipendenti più felici in termini di retribuzione non siano quelli di Google e Facebook, come si potrebbe pensare, ma quelli di Netflix.

È chiaro che il sondaggio riflette solo i pareri dei dipendenti che utilizzano l'app, ma queste opinioni forniscono un quadro interessante dell'atmosfera che si respira all'interno delle più grandi aziende tecnologiche del mondo.

netflix

Perché gli impiegati di Netflix sono i più felici: i dati del sondaggio

1. Retribuzione

I dipendenti meno soddisfatti della loro retribuzione sono quelli di Walmart Labs. Il 40% dei dipendenti impegnati in Spotify, PayPal e Twitter hanno dichiarato di non essere soddisfatti del pagamento. Diverso il discorso per Netflix dove gli impiegati dichiarano di essere felici dei loro compensi.

Gli impiegati di Netflix sono più felici di quelli di Facebook e di Google

2. Dipendenti che vorrebbero cambiare lavoro

In questo seconda categoria le peggiori società, secondo i dipendenti sono state: Groupon, HPE, NerdWallet e Oracle.

Gli impiegati di Netflix sono più felici di quelli di Facebook e di Google

Facendo un breve focus sulle prime 10 classificate notiamo che Microsoft ha più dipendenti infelici rispetto alle sue concorrenti, circa il 75% e anche Amazon fa segnare quote abbastanza alte, circa il 60%, mentre i dipendenti più soddisfatti sono (ancora una volta) quelli di Netflix!

Gli impiegati di Netflix sono più felici di quelli di Facebook e di Google

3. La compensazione tra le due domande del sondaggio

Facciamo adesso un piccolo recap delle due domande. Netflix e Facebook hanno segnato un livello altissimo sia nella soddisfazione della retribuzione che in quella relativa al cambiamento di lavoro.

Ad avere problemi sono invece Microsoft, Uber, Lyft e Airbnb, seppur in modo lieve, che soffrono di un certo grado di insoddisfazione dei dipendenti.

Gli impiegati di Netflix sono più felici di quelli di Facebook e di Google

Dopo aver osservato questi dati, sei ancora sicuro che lavorare per le grandi società renda sempre felici?

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?

Netflix e Facebook hanno segnato un livello altissimo; problemi per Microsoft, Uber, Lyft e Airbnb.

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - P.IVA 04330590656.
© 2004 - 2018 Ninja Marketing Srl è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY