Una survey-gaming sui Millennials: 134.694 risposte, da 194 paesi. Questi i risultati di una interessante indagine di mercato effettuata dal network cross-piattaforma 9GAG in associazione con GfK su un campione di Millennials tra i 18 e i 34 anni di età.
Quello che si evince da questo sondaggio in modalità "bombardamento a tappeto" è che i Millennials sono molto più legati al mondo offline di quello che crediamo.
Millennials di fronte a una scelta
Il sondaggio si fondava su una polarizzazione molto semplice quanto efficace: Would you rather, cioè cosa preferiresti tra (2 alternative)?
Proviamo a trarne qualche considerazione utile, magari per il target di qualche campagna o ad una prima macro-analisi di trend etnografici che stanno avvenendo in questi ultimi anni.
Di sicuro i Millennials ritengono la connessione ad internet un bene primario irrinunciabile ed è quindi da rivedere la famosa Piramide dei Bisogni dello psicologo Abraham Maslow:
La nuova Piramide dei Bisogni dei Millennials
Se alla base della Piramide ci possiamo approcciare con una certa ironia mettendo a paragone il bisogno della connessione con i bisogni sessuali, (tra l'altro proprio oggetto di domanda comparativa in questo sondaggio mondiale), altrettanto non possiamo fare con il vertice alto di questa Piramide.
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Il sentiero è tracciato: i Millennials si sentono più autonomi, indipendenti e assertivi rispetto alle generazioni passate. Proprio questa appartenenza alla rete che si riteneva potesse decontestualizzarli e far perdere le radici della loro appartenenza di sangue o di nascita, paradossalmente li apre ad un orizzonte molto più ampio di quello dei loro genitori, ma non per questo destabilizzante.
Non sono inclini ad un lavoro 9-18 o ad un datore di lavoro tranquillizzante, cercano piuttosto una libera scelta ed un work-life balance diverso, ma prima di tutto vogliono esperienze formanti e non ripetitive, noiose.
Tengono molto di più alla loro realizzazione piuttosto che ai compromessi, ai loro amici reali più che alle vanity metrics dei social network e, nonostante tutto, vogliono ancora votare alle elezioni politiche!
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Perciò teniamo conto dei valori di questa nuova Piramide dei Bisogni quando pensiamo alle necessità, alle ambizioni e al search-intent online dei Millennials per fini lavorativi, ma soprattutto quando ci fermiamo un attimo a pensare: «Ma in fondo cos'è che vogliono dalla vita questi Millennials?».