• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Lavoro

Come spiegare a tua madre che quando sei col pc sul divano stai lavorando

Il nomadismo digitale, spiegato da chi lo sta sperimentando davvero. E perché è diverso dallo smart working

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

5.6K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Ilaria Cazziol 

Digital Storyteller

  • Twitter
  • Linkedin
  • Facebook
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 10/10/2017

Ne sentiamo parlare sempre più spesso: nomadismo digitale. Come ogni fenomeno in drastica crescita ma di difficile definizione, giornali e altri media iniziano a dare sempre più spazio a questo termine, cercando di semplificarlo. E come in ogni semplificazione, vengono fuori delle cose terribili.

Le definizioni più comuni dipingono i nomadi digitali come dei senza casa, o come dei ragazzini in infradito e costume che lavorano da una spiaggia. C'è anche questo, ed è bellissimo (se ci si riesce). Ma la verità è che il nomadismo digitale è molto di più: è un modo nuovo di lavorare e di vivere, che ha a che fare con il minimalismo e con la riappropriazione del proprio tempo. È semplicemente una scelta lavorativa differente.

Professionisti del digitale e lavoro da remoto

smart_working_nomadismo_digitale

Depositphotos #9883768

Nomadismo digitale non significa smart working, ovvero modificare le classiche regole del lavoro d'ufficio introducendo innovazioni di vario tipo, tra cui la possibilità di lavorare da remoto.

Il nomadismo digitale è un fenomeno più "antico" (per quanto si possa parlare di antichità nel digitale) e più radicale, che invece di introdurre il lavoro da remoto come "premio" per una vita d'ufficio, fa del lavoro da remoto il proprio credo e la propria filosofia.

Cos'è un nomade digitale, quindi? No, non preoccupatevi, non stiamo per raccontarvi l'ennesima storia alla "mollo tutto e mi metto a viaggiare". Effettivamente un nomade digitale può anche decidere di fare questo, ma se lo fa è perché ha capito che la propria professionalità è talmente intrisa e impregnata di digitale, che a tutti gli effetti lo può essere anche la sua scrivania.

LEGGI ANCHE: Smart working: le app e i tips per il lavoro agile

Chiaro, ci sono lavori che nascono, crescono e terminano totalmente online, come la programmazione o la scrittura, molto gettonati dai nomadi digitali. Ma cosa direste di un commercialista che si specializzi in gestione della contabilità per freelance e svolga le sue consulenze via computer? Un insegnante di yoga che apra un canale YouTube e tenga le sue lezioni online? Un'assistente personale che svolga il suo lavoro completamente da remoto? Sono tutti casi reali, persone vere, che hanno avuto il coraggio, la forza e l'intelligenza di valorizzare i propri talenti grazie al digitale, e di "creare" una professione che gli garantisse la libertà che desideravano. E non necessariamente di vivere viaggiando.

Lavorare dal divano di casa

L'altro mito da sfatare è quello del viaggio a tutti i costi. Certo, le storie che fanno più notizia sono quelle che parlano di spiagge assolate e amache appese alle palme, da cui lavorare con portatili che non si scaricano mai e non si surriscaldano (come se fosse comodo lavorare da un'amaca, poi). E alcuni "nomadi digitali" ci marciano sopra, vendendo questo stile di vita idilliaco a caro prezzo (l'ho detto che uno dei lavori gettonati è vendere corsi online?).

Alcuni nomadi digitali scelgono effettivamente una vita "in movimento". Scrivo questo articolo dal Nepal, un Paese in cui un mese di scrittura di articoli da freelance mi può permettere di viaggiare serenamente, molto più che vivere a Milano. Ma la maggior parte decide semplicemente di fare ciò che più li rende felici.

E ciò che più ci rende felici, solitamente, è godere del nostro tempo. Scegliere di lavorare dal proprio tavolo da pranzo o da un co-working. Di andare a correre a metà pomeriggio e di andare a prendere nostro figlio a scuola. E magari di prenotare un volo per il martedì e passare una settimana (o un mese) all'estero, continuando rispettare le scadenze lavorative come se nulla fosse successo. Insomma, nomadi sì, ma anche solo dal divano di casa alla scrivania.

Non solo digital, soprattutto mobile

nomadismo_digitale

Depositphotos #69205929

Ma come è possibile tutto questo? Come si comincia? Come si trova lavoro? Nessun particolare segreto, ragazzi. È già tutto nelle nostre mani. Letteralmente.

Gli strumenti ci sono e sono quelli che usiamo quotidianamente: il PC e soprattutto lo smartphone. Ogni mestiere ha i suoi tools, ma con questi e una connessione a Internet, poche cose non possono essere fatte. Anche dalla vostra scrivania in ufficio, in fondo, la maggior parte delle attività lavorative si riducono all'utilizzo del computer e del telefono.

E quelle che vi sembrano impossibili da svolgere online, si scopre in fretta che sono in realtà già a portata di App Store: dall'applicazione per scannerizzare documenti in modo professionale con la videocamera, alla gestione delle fatture, passando per il commercialista e i pagamenti. L'unica cosa che non si può sostituire dell'ufficio è la pausa caffè alla macchinetta. Ma si può cercare di ovviare con una bella tazza fumante in una mano e uno smartphone nell'altra: ora che anche WhatsApp ci permette di fare videochiamate, non ci sono davvero scuse. Oppure andando a lavorare in un co-working (neanche a dirlo, è pieno di app per trovarli).

Chi è il nomade digitale

Appena si incomincia a capire questo, ci si rende conto che siamo già tutti un po' nomadi digitali: lo siamo quando lavoriamo dal treno, o quando facciamo una telefonata da casa. Lo siamo quando rispondiamo alle email in vacanza, o quando chattiamo con un collega su WhatsApp. Si tratta solo di esportarlo su larga scala.

Più di questo, in realtà, non c'è molto. Non esiste una ricetta, non c'è un corso di laurea per diventare nomadi digitali (non ancora) e non esiste un albo a cui iscriversi. E, se vogliamo, questo è terrificante. Bisogna imparare a gestire il proprio tempo (ma guarda un po', c'è un'applicazione anche per questo per i più distratti), consapevoli che, come abbiamo imparato a lavorare per 8 ore al giorno a una scrivania, possiamo imparare a gestire vita privata e lavoro in autonomia.

Ma se sai fare qualcosa, e lo sai fare bene, non c'è limite a ciò che puoi realizzare grazie al digitale. E improvvisamente puoi renderti conto che una giornata di 24 ore è fatta veramente di 24 ore: sta solo a te trarne il massimo.

Il nomadismo digitale è un fenomeno più "antico" (per quanto si possa parlare di antichità nel digitale) dello smart working: invece di introdurre il lavoro da remoto come "premio" per una vita d'ufficio, fa del lavoro da remoto il proprio credo e la propria filosofia.

Scritto da

Ilaria Cazziol 

Digital Storyteller

Curiosa ed iperattiva per natura, sempre alla ricerca di nuovi stimoli e progetti per mettermi alla prova, nel digital marketing e nei suoi continui cambiamenti ho trovato la … continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Ilaria Cazziol  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Van Working: tutto quello che devi sapere per lavorare da remoto in Camper
Quali sono le aziende più inclusive in Italia? Ecco chi ha vinto nel 2023
Mercato del lavoro: quanto si guadagna nel Marketing e Digital in Italia

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto