• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • Podcast
La Parola dell’Anno, il Pantone 2023 e le altre...
Ecco come puoi dare un boost alle tue ADS con...
Forum Risorse Umane: conclusa la quattordicesima edizione
Al via la quattordicesima edizione del Forum Risorse Umane...
Instagram lancia la funzione Note (e vuole fare concorrenza...
La Parola dell’Anno, il Pantone 2023 e le altre...
Zoom crolla in borsa del 90% dal picco raggiunto durante la...
Effetto Musk: gli utenti lasciano Twitter in massa (e si...
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
Christie’s lancia la sua piattaforma NFT: si chiama...
Martini lancia una campagna generata con l’AI
Louis Vuitton e la spettacolare collaborazione con Yayoi...
Da Lavazza a Guinnes passando per i mondiali: ecco le più...
Amazon, Google e KFC: 5 campagne pubblicitarie sul Black...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Parte il Festival del Podcasting 2022: partecipa con lo...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Parte il podcast di Barbie: racconterà storie di donne...
Batman arriva su Spotify: Claudio Santamaria darà la voce...

Insight

  • Metaverso
  • Trend 2022
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Un anno di ricerche: le query più digitate su Google nel...
10 Tendenze eCommerce da seguire nel 2022
Customer engagement: i 4 trend del 2022
70+ report e trend per la tua strategia vincente nel 2022
Scopri le abitudini d’acquisto di oltre un miliardo...
Guida aggiornata alle migliori piattaforme eCommerce del...
Livestream Shopping: conquistare mente e cuore dei clienti...
Identikit degli italiani che vendono all’estero: i...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Come e dove cercare lavoro nel 2023: consigli per il tuo CV
Personalizzazione e digitalizzazione: come è cambiato il...
Tecniche di Growth Hacking nelle strategie di People &...
Il Quiet Quitting non è (solo) lavorare meno, ma lavorare...
7 Creative Trends che influenzeranno la comunicazione...
Martini lancia una campagna generata con l’AI
40 font da utilizzare nel 2023 se sei un designer
+20 idee tech e di design per i regali di Natale in stile...

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Digital Transformation
  • Finanza & Mercati
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • Podcast
  • Insight
    • Metaverso
    • Trend 2022
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Digital Transformation
    • Finanza & Mercati
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Sei già un membro Ninja? Accedi

Intervista

Aruba: il CMO Stefano Sordi ci parla del nuovo Global Cloud Data Center Campus

Nasce il nuovo Global Cloud Data Center di Aruba: ne parliamo in esclusiva con Stefano Sordi, Chief Marketing Officer di Aruba

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

708 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: per te un Corso in 6 lezioni, Newsletter, Accesso alla community Facebook e al canale Telegram
Andrea Frascoli 

Quality Manager

  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 30/06/2017

Aruba continua ad investire nel cloud e nello sviluppo di soluzioni tecnologiche sul suolo italiano. L'ultima  struttura arrivata è il nuovissimo Global Cloud Data Center, un vero e proprio campus tecnologico dove viene, tra le altre cose, ospitato il terzo Data Center italiano della company.

La nuova struttura è stata realizzata alle porte di Milano, per l'esattezza a Ponte San Pietro (BG), in una posizione strategica sia per la vicinanza a tutti i principali Aeroporti sia per le caratteristiche dell'area geografica. In occasione dell'annuncio della pre-apertura di questo DC Campus eco-sostenibile, abbiamo intervistato Stefano Sordi, Chief Marketing Officer di Aruba, un caro amico di Ninja Marketing (ricordi l'intervista legata alla conquista di Aruba del Cloud?).

we START you UP: il nuovo programma Aruba per le Startup [INTERVISTA]

LEGGI ANCHE: We START you UP: scopriamo il nuovo programma di Aruba dedicato alle Startup

Buongiorno Stefano, bentornato su Ninja Marketing! Il nuovo data center ha un ruolo globale e (quindi) una vocazione di carattere internazionale. Quale sarà l'impatto di questa struttura sulla strategia di Aruba e quali vantaggi avrà per la zona dove è stata realizzata?

Ciao Andrea e buongiorno a tutti gli amici di Ninja Marketing! Il nuovo Global Data Center è centrale nella strategia di Aruba, sia quella italiana - in quanto questo DC potrà offrire servizi di livello enterprise a tutte le aziende del nord Italia (così come alla Pubblica Amministrazione, a operatori IT e PMI, Enti locali, system integrator e Telco) – sia quella internazionale, in quanto sarà strategico per il centro Europa, per tutte le aziende extra-italiane interessate ai servizi cloud. Si tratta del terzo data center italiano del gruppo che va ad affiancarsi ai due di Arezzo e si inserisce nel network di data center europei che Aruba sta continuando a far crescere per servire i principati mercati europei, dalla Francia al Regno Unito, dalla Germania alla Repubblica Ceca. Si tratta di un vero e proprio campus tecnologico di oltre 200.000 mq in cui abbiamo intenzione di sviluppare altri grandi data center, uffici, spazi di co-working e un moderno auditorium, il tutto per consentire ai nostri clienti la più ampia e confortevole evoluzione per il propri business. Siamo stati accolti con entusiasmo dalla comunità locale e questo anche perché abbiamo riqualificato un’area ormai dismessa da tempo alla quale vogliamo dare una prospettiva nuova, moderna e tecnologica.

Il CMO di Aruba ci parla del nuovo Global Cloud Data Center campus! [INTERVISTA]

Parlaci dell'approccio innovativo utilizzato per questa struttura, sia a livello tecnologico che a livello sostenibile. Quale credi che sia l'innovazione più importante messa in campo?        

Il Data Center è stato realizzato nel pieno rispetto dei massimi standard di affidabilità e prestazioni e progettato per avere il massimo livello possibile di efficienza energetica, non solo per assicurare qualità e convenienza dei servizi, ma anche per ridurre il più possibile il suo impatto ambientale. Il Global Cloud Data Center è alimentato da energia proveniente dagli impianti idroelettrici e fotovoltaici di proprietà, che sono situati nel campus. Per tutte le esigenze non coperte in autonomia, viene prelevata dalla rete solo energia con origine certificata a livello europeo grazie alla Garanzia di Origine (GO) e quindi generata al 100% da fonti rinnovabili.

Tutti gli impianti, inoltre, sono stati progettati e costruiti per soddisfare ed eccedere i massimi livelli di resilienza previsti dal livello Rating 4 (formerTier4) di ANSI/TIA 942-A. Non a caso, AgID ha scelto lo standard TIA-942, come standard di riferimento all'interno delle Linee Guida del piano che prevede la razionalizzazione delle infrastrutture IT della Pubblica Amministrazione, quindi si tratta di un traguardo molto importante per noi.

La visione di Aruba nel lungo termine sembra intravedere una focalizzazione sul ruolo del Cloud: quali altri investimenti avete in programma? Quali sfide sono all'orizzonte?

Il ruolo del Cloud è sicuramente essenziale per Aruba e per le sfide che ci coinvolgono nel prossimo futuro. Abbiamo seguito con attenzione tutte le normative e, anche in vista dell’entrata in vigore del GDPR nel maggio 2018, abbiamo dato vita insieme ad altre aziende leader del settore cloud ad un Codice di Condotta al quale ci atterremo, con l’obiettivo di uniformare le linee-guida in ambito di privacy, localizzazione e sicurezza dei dati nel cloud, e garantire la loro massima tutela e rispetto.

Con questi intenti è nato il CISPE - Cloud Infrastructure Services Providers in Europe - una coalizione di aziende e provider cloud provenienti da tutta Europa. Ognuno porta la propria esperienza legata al proprio territorio, perché all'interno di CISPE ci sono, oltre chiaramente all'Italia, Francia, Germania, Spagna, Regno Unito, Paesi Bassi, Finlandia, Bulgaria, Norvegia, Polonia e Svizzera.

Grazie ancora al CMO di Aruba Stefano Sordi, e in bocca al lupo per le prossime sfide. Un altro grande progetto ed investimento da parte di Aruba nel nostro Paese: certamente, un'opportunità per tutti! #GoNinja

Nasce il nuovo Global Cloud Data Center di Aruba: ne parliamo con Stefano Sordi, Chief Marketing Officer di Aruba.

Scritto da

Andrea Frascoli 

Quality Manager

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1
Giuseppe Tempestini

Copywriter & Digital Strategist

2
Urania Frattaroli

Creative Copywriter

3
Ilenia Valleriani

Content Writer

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
Scorrere verso l’alto