• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
Da governante a paladina: come è cambiata la...
Trend e Tool 2023: la checklist del Marketer nel secondo...
Content Inflation, cos’è e come pianificare una...
Google potenzia i suoi prodotti con l’AI: arriva la...
Sempre più persone usano i social come motore di ricerca:...
Instagram lancia la funzione Note (e vuole fare concorrenza...
La Parola dell’Anno, il Pantone 2023 e le altre...
Zoom crolla in borsa del 90% dal picco raggiunto durante la...
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
Christie’s lancia la sua piattaforma NFT: si chiama...
Cambia il logo di New York: l’iconico I ❤️ NY diventa...
LEGO collabora con Disney per festeggiare il suo 100°...
Da governante a paladina: come è cambiata la...
Il nuovo look semplice ed energico di 7Up
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre
Diventi un modello con le tue foto: arrivano i camerini...
Shopify potenzia le soluzioni per vendere il Made in Italy...

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Le nuove linee guida sui cookie del Garante Privacy
Come siamo arrivati ad aver bisogno dell’App Tracking...
Come creare una Lead Generation efficace e far crescere il...
Dropshipping: cos’è, vantaggi e svantaggi, come...
Shopify annuncia oltre 100 novità per migliorare la...
E-commerce dalla A alla Z
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Settimana lavorativa di 4 giorni: i vantaggi per i...
Il fenomeno del re-hiring: perché le aziende riassumono...
Come motivare generazioni differenti di lavoratori in...
Employer Branding: come attirare talenti in azienda...
Cambia il logo di New York: l’iconico I ❤️ NY diventa...
I font che hanno fatto la storia e quelli che faranno...
Gucci avvia il primo hub per il lusso circolare in Italia
Il nuovo look semplice ed energico di 7Up

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Stefano Sordi, Marketing Director di Aruba: ecco come abbiamo conquistato il Cloud [INTERVISTA]

Score

479 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Andrea Frascoli 

Quality Manager

  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 21/11/2014

Il mondo Digital è sempre più Cloud. Questa affermazione è vera da tempo, ma oggi ne abbiamo la percezione e siamo in grado di capirne il cambiamento. La maggior parte dei servizi che utilizziamo, dalle e-mail al calendario, sono basati su una piattaforma Cloud che ci consente di essere costantemente consapevoli dei nostri impegni e delle nostre necessità, ovunque ci troviamo. Tutti i servizi che utilizziamo (anche quelli offline) da qualche parte si appoggiano al Cloud, ed in futuro i sistemi saranno sempre più basati sul Cloud.Da questo concetto e da una vision futuristica (e molto realista), Aruba S.p.A. si è aggiudicata il dominio .cloud. Un successo completamente Made in Italy ottenuto battendo Big come Symantec, Google, Amazon.

Per l'occasione la sezione Digital ha avuto il piacere di intervistare Stefano Sordi, Marketing Director di Aruba. 

Buongiorno Dott. Sordi, grazie per la disponibilità. Aruba.it si è appena aggiudicata il dominio .cloud. Ci racconta questo successo completamente Made in Italy?

Da sempre Aruba S.p.A. crede nel Cloud ed in tutte le sue potenzialità (lo dimostrano tutti i servizi dedicati che offriamo da tempo) cercando in modo continuo di proporsi come partner Globale per servizi di questa tipologia. La gara per l’acquisizione del dominio .cloud è stata affrontata in modo fisiologico rispecchiando a pieno la vision dell’Azienda. Abbiamo quindi affrontato la situazione in modo assolutamente sereno e consapevole facendo richiesta all’autorità ICANN (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers), sapendo che avremmo dovuto affrontare una concorrenza agguerrita alla quale appartenevano big come Amazon, Google, Symantec. Dopo varie fasi siamo giunti all’ufficializzazione dell’acquisto da parte di Aruba del dominio .cloud, uno dei domini che, secondo le nostre analisi (ma non solo), verranno maggiormente utilizzati nel prossimo futuro.

Cosa comporta l'acquisizione di questo dominio sotto l'aspetto pratico per l'intero mercato? Quali sono le potenzialità del dominio .cloud?

Le potenzialità del mercato Cloud, collegato in modo diretto  al dominio .cloud, sono pressochè infinite. Con l’operazione appena conclusa Aruba S.p.A diventa di fatto un player globale per tutti i servizi Cloud e, dunque, chiunque avrà necessità di utilizzare questo tipo di servizi dovrà rivolgersi a noi in quanto Cloud Provider. L’acquisizione del dominio .cloud ci offre inoltre enormi potenzialità a livello marketing alle quali sono collegati due importanti vantaggi. Il primo è relativo al fatto che diventeremo protagonisti indiscussi della cosiddetta Cloud Identity (qualsiasi App o Software è ormai basato sul Cloud) mentre il secondo vantaggio ha un carattere maggiormente visionario ma comunque in linea con la vision aziendale: la parola cloud, e quindi il dominio ad essa collegato, diventeranno sempre più sinonimi di Internet e saranno sempre più di uso comune e sinonimi del Web.

Il dominio .cloud avrà sicuramente un impatto nel mercato dell'IoT, settore in forte espansione da qui al 2020. Questo trend di crescita ha influenzato la vostra decisione di assicurarvi il dominio?

Il mercato dell’IoT (Internet of Things, ndr) è sicuramente uno dei mercati più promettenti da qui ai prossimi anni e presuppone la presenza del Cloud, essendo basato su questo paradigma. Questo ed altri motivi renderanno essenziale l’utilizzo di un servizio Cloud ed i servizi nella “nuvola” sono e saranno di fatto essenziali, in quanto consentono l’utilizzo di potenze di calcolo un tempo impensabili e che saranno sempre più utilizzate da qui al prossimo futuro. Il passaggio che stiamo vivendo, se così si può chiamare, non è tanto da una struttura fisica ad una Cloud ma più che altro di consapevolezza e presa di coscienza: oggi, più di ieri, siamo in grado di comprendere e capire l’importanza del Cloud.

Il dominio .cloud verrà reso disponibile per l'utilizzo a chiunque o solo alle aziende? come avete pensato di gestire la fase di "vendita" del dominio .cloud? Chi saranno gli attori coinvolti nell'operazione?

Il dominio .cloud sarà disponibile a chiunque ne faccia richiesta, aspetto fondamentale della nostra vision globale e pervasiva di Internet. Ormai da qualche giorno è infatti possibile prenotarsi su sito Cloud.it per restare costantemente informati sulla disponibilità effettiva del Dominio. Aruba.it si pone quindi come autorità riconosciuta per l’assegnazione dei domini .cloud a livello globale e redigerà dunque le regole di utilizzo del Dominio. Aruba.it, anche attraverso i vari partner che gestiranno le varie richieste di utilizzo del dominio, sarà quindi l'authority che gestirà direttamente le richieste di utilizzo del dominio da parte di privati e daprate di Big del settore, nonché da parte dei competitors.

Il Dominio .cloud sarà probabilmente uno degli indiscussi protagonisti del prossimo futuro basato su servizi Cloud e tecnologie quali il "fog" computing. Ma l'acquisizione del dominio da parte di Aruba.it è anche un grande successo Made in Italy! Ninjas, cosa ne pensate?

Scritto da

Andrea Frascoli 

Quality Manager

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

La rottura Meta/Siae, il nuovo logo di NY, l’arrivo di Bard e le altre ninja news della settimana
Sempre più persone usano i social come motore di ricerca: lo studio di Capterra
Scrittura SEO: 7 passi per creare contenuti ottimizzati per la ricerca

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1
Giuseppe Tempestini

Copywriter & Digital Strategist

2
Urania Frattaroli

Creative Copywriter

3
Ilenia Valleriani

Content Writer

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
Scorrere verso l’alto