Vuoi conoscere tutte le notizie più importanti dal mondo business di questa settimana? Come sempre la redazione di Ninja Marketing ha raccolto per te i più importanti avvenimenti tra acquisizioni, importanti eventi e nuove leggi, per restare sempre aggiornati.
Ma non perdiamo altro tempo, e corriamo subito a scoprire le ultime dal mondo degli affari!
Partiamo con il nostro Business Recap.
Microsoft conferma l'acquisizione della startup israeliana Cloudyn, per una cifra compresa tra 50 e 70 milioni di dollari
Si parlava di questa acquisizione già da aprile, ma ci è voluto un po' di tempo perché Microsoft potesse rendere ufficiale l'acquisizione del servizio di cloud con sede in Israele.
Secondo alcune fonti la cifra dell'accordo si aggirerebbe tra i 50 e i 70 milioni di dollari e in un post sul blog della società, Jeremy Winter, Product Unit Manager di Microsoft, ha scritto:
"Sono lieto di annunciare che Microsoft ha firmato un accordo definitivo per acquisire Cloudyn, un'azienda innovativa che aiuta le imprese e i gestori di servizi a ottimizzare i propri investimenti nei servizi cloud".
Grazie a questa acquisizione Microsoft si garantisce una soluzione per la fatturazione e la gestione dei servizi cloud con un vantaggio competitivo rispetto a concorrenti come AWS e Google Cloud Platform, all'interno di una strategia globale.
Cloudyn, inoltre, sta accumulando una lista di grandi clienti ed è già partner di Microsoft.
Microsoft ha acquisito diverse altre società di sicurezza israeliane, tra cui Aorato, Adallom e Secure Islands, e all'inizio di questo mese ha acquistato Hexadite per 100 milioni di dollari, secondo le fonti.
In Germania passa la legge su Social Media e hate speech
Dopo la multa record di questa settimana da parte della Commissione europea a Google, un nuovo rischio arriva per i giganti del Tech dall'Europa: la legge appena approvata dal parlamento tedesco sulle ammende che le società come Facebook dovranno pagare se non saranno in grado di eliminare post violenti, offensivi e razzisti dal social network entro 24 ore.
La legge, che prevede multe fino a 50 milioni di euro (57 milioni di dollari) per non aver eliminato gli hate speech, dovrebbe entrare in vigore a partire da ottobre.
Il ministro della Giustizia Heiko Maas e altri sostenitori del disegno di legge hanno dichiarato che è necessario attenuare la diffusione dei discorso di incitamento all'odio, strettamente disciplinati dalla legge tedesca. Ma gli attivisti per i diritti digitali hanno criticato la legge, dicendo che avrebbe violato la libertà di parola e che darebbe alle aziende tecnologiche una responsabilità sproporzionata nella determinazione della legalità dei contenuti online.
I portavoce di Facebook e Twitter non hanno ancora risposto alle richieste di commento sulla legge.
LEGGI ANCHE: Business Recap: le 5 notizie più importanti della settimana
Codemotion chiude un round di finanziamento da 1,5 milioni di euro
Codemotion ha appena chiuso un round di investimento per 1,5 milioni di euro, per rafforzare la propria leadership in Europa.
L'Hub di innovazione internazionale e punto di riferimento per una comunità di 570.000 sviluppatori software, ha accelerato la propria crescita e offerta di formazione tecnica, kids education, hackathon in collaborazione con i principali attori nel campo tecnologico internazionale.
Barcamper Ventures, Invitalia Ventures e LVenture Group hanno investito nella società fondata nel 2013 da Chiara Russo e Mara Marzocchi.
“Siamo estremamente felici di aver chiuso questo round di investimento che ci permetterà di far crescere e consolidare la presenza di Codemotion all’estero in modo veloce e strategico - commenta Chiara Russo CEO e Co-Founder di Codemotion -. Mara ed io siamo partite quattro anni fa con una vision chiara e nel cuore la nostra passione per la tecnologia. Ora, grazie ad un team in continua crescita e con l’entrata dei nuovi soci, potremo raggiungere obiettivi più ambiziosi, diversificando la nostra offerta per aziende e sviluppatori, che sono e rimangono per noi un valore fondamentale”.
L’aumento di capitale punta a rafforzare la vasta community di sviluppatori che ruota intorno all’azienda, consolidare il percorso di crescita internazionale già avviato ed allargare la propria offerta.
Per il fondo Barcamper Ventures, che ha guidato l’aumento di capitale, Gianluca Dettori entrerà nel Consiglio di Amministrazione della società.
L'Amazon Prime Day di quest'anno apre anche ai mercati asiatici
Amazon ha annunciato la terza edizione del suo evento più atteso, l'Amazon Prime Day, dedicato a tutti gli abbonati al servizio Prime.
Come vi abbiamo già raccontato, la data ufficiale per non perdere neanche uno sconto è l'11 luglio, ma le offerte inizieranno già dal pomeriggio del 10 luglio, per una durata totale di 30 ore.
La notizia più importante di quest'anno, dal punto di vista business però, è che Amazon Prime Day sbarcherà anche in India e Cina, due grandi mercati per il gigante dell'eCommerce, il secondo dei quali saldamente presidiato da Alibaba.
Il servizio di abbonamento annuale Prime è sbarcato in India solo lo scorso luglio, seguito dalla Cina alcuni mesi dopo, per questo l'Amazon Prime Day è un importante momento nel settore del retail online, con cui Amazon punta a superare anche i risultati del Black Friday.
Amazon ha raddoppiato i suoi sforzi per incoraggiare i clienti a iscriversi al programma Prime, che include non solo le consegne rapide e gratuite, ma anche servizi come Amazon Prime Video.
L'obiettivo finale non è tanto quello di raccogliere quote di abbonamento annuale, quanto fidelizzare in modo forte i clienti, legandoli all'intero ecosistema Amazon, che sempre di più punta all'integrazione tra online e offline, come dimostrato anche dalla recente acquisizione record di Whole Foods.
In Cina e in India, Amazon punta ora ad una crescita esponenziale, anche grazie a giornate promozionali come l'Amazon Prime Day.