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Google avrà il suo Adblock per Chrome

Quale strategia si nasconde dietro la scelta di Big G di bloccare le sue stesse pubblicità?

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Marina Nardon 

Founder digital Marine

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Pubblicato il 04/05/2017

Secondo il Wall Street Journal a Mountain View si sta pianificando la realizzazione dell'Adblock di Google per Chrome.

La notizia tuttavia non è ancora stata confermata da Google. Sembra che il blocco delle pubblicità online sia solo parziale e riguardi quindi solo un certo tipo di ads come per esempio i video con funzione autoplay (video pre-roll), pop-up e pop-under.

Le pubblicità che verranno letteralmente bannate sono state stabilite dalla Coalition for Better Ads, della quale sia Google che Facebook sono membri. Ed ecco i formati degli annunci considerati come più fastidiosi:

Adblocker di Google

Via: Coalition for Better Ads

I lati negativi dell' AdBlock di Google

Esistevano già varie estensioni per bloccare le pubblicità online, per questo motivo la notizia della tecnologia di adblocking firmata Google ha suscitato qualche critica e vari dubbi sul possibile conflitto d'interesse. Il colosso, che realizza la maggior parte dei guadagni tramite annunci pubblicitari, ora vorrebbe anche poter controllare quali pubblicità possono essere visualizzate dall'utente di un sito. E non stiamo parlando di una piccola fetta del mercato, bensì di più della metà dei dispositivi desktop e mobile.

Le statistiche di Statcounter per l'Italia mostrano infatti che nel 2016 Google Chrome è stato il browser più utilizzato su tutti i dispositivi (54,18%), seguito a distanza da Safari (15,04%) e Firefox (12,47%).

utilizzo Browser in Italia

Via Statcounter

Adblock ed anti-adblock: un circolo vizioso

Nell'era digitale molte testate e piattaforme offrono notizie e servizi gratuiti, finanziandosi con gli introiti provenienti dagli spazi pubblicitari sul sito.

L'avvento degli adblocker ha dato modo agli utenti di questi siti di disattivare i banner pubblicitari che spesso rallentano la velocità della pagina, ostacolando così il processo di finanziamento di molti media. Ed ecco che dopo gli adblock spuntano anche gli anti-adblock.

Chi non disattiva il blocco delle pubblicità su certi siti non può affatto navigarli. Della serie: se mi blocchi, ti blocco!

Il CEO dell'Internet Advertising Bureau (Iab), Randall Rothenberg, aveva commentato il fenomeno adblocking paragonandolo ad "una guerra contro la diversità e la libertà di espressione".

LEGGI ANCHE: Burger King l’ha fatta grossa e Google l’ha tagliato fuori dai suoi Ads su Google Home

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?
  • Wsj: Google realizzerà un adblocker per il browser Chrome
  • Google Plans Ad-Blocking Feature in Popular Chrome Browser

"Una guerra contro la diversità e la libertà di espressione" - Randall Rothenberg, CEO IAB

Scritto da

Marina Nardon 

Founder digital Marine

Appassionata di digital, sono italiana a Vienna da 10 anni. Marina di nome e di fatto, quando posso scappo al mare. Ho curato progetti internazionali di marketing digitale, po… continua

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