Spesso le celebrità di Instagram e Youtube promuovono attraverso i loro canali i prodotti che preferiscono, sia perché legati personalmente ai brand ma molto spesso per generare vendite affiliate. Simile al precedente Affiliate Program, il nuovo Amazon Influencer Program, in beta testing da qualche giorno, permetterà agli Influencer di ricevere una commissione per i prodotti venduti.
Amazon Influencer Program: le novità
La differenza principale con il vecchio programma risiede nella sua esclusività: se al momento tutti possono registrarsi ed essere Amazon Affiliate, per partecipare al nuovo programma invece occorrerà un’approvazione.
Infatti, secondo i dettagli indicati online, il programma è dedicato esclusivamente ai Social Media Influencer con una base di follower molto ampia e che postano prodotti acquistabili con alta frequenza.
Il programma è aperto solo tramite invito. Gli influencer interessati comunque, potranno semplicemente richiedere online un invito a partecipare. Per essere accettati nel programma, Amazon valuterà le richieste non solo in base al numero dei follower ma anche all’engagement dei post, la qualità del contenuto e la rilevanza.
Una volta selezionati, gli influencer riceveranno il proprio URL personale sul dominio Amazon, che potrà essere inserito nei loro blog, nei commenti dei video Youtube o sui post di Instagram.
L'indirizzo rimanderà ad uno store online in cui sarà possibile trovare la collezione dei prodotti raccomandati che gli acquirenti potranno visionare e quindi acquistare.
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Amazon ha dichiarato che non lavorerà con gli Influencer sulla selezione dei prodotti - che sarà quindi a loro totale discrezione - né fornirà prodotti prova gratuiti. Tutte le categorie di prodotto possono essere utilizzate nel programma, ma l'unico limite sulla selezione è che i prodotti scelti devono essere presenti sul sito e venduti da Amazon.
Inoltre, non sarà possibile per i brand raggiungere questi Influencer tramite la piattaforma. Di certo, i Social Media Influencer possono avere relazioni con tutti i brand al di fuori del programma, ma il gigante eCommerce non interferirà né faciliterà queste relazioni.