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eCommerce

Amazon Influencer Program: la nuova strategia del gigante dell’eCommerce

URL dedicata, store online e possibilità di condivisione: tutti i dettagli del nuovo programma del gigante dello shopping online

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Francesca Tilocca 

Contributor

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Pubblicato il 05/04/2017

Spesso le celebrità di Instagram e Youtube promuovono attraverso i loro canali i prodotti che preferiscono, sia perché legati personalmente ai brand ma molto spesso per generare vendite affiliate. Simile al precedente Affiliate Program, il nuovo Amazon Influencer Program, in beta testing da qualche giorno, permetterà agli Influencer di ricevere una commissione per i prodotti venduti.

Amazon Influencer Program

Amazon Influencer Program: le novità

La differenza principale con il vecchio programma risiede nella sua esclusività: se al momento tutti possono registrarsi ed essere Amazon Affiliate, per partecipare al nuovo programma invece occorrerà un’approvazione.

Infatti, secondo i dettagli indicati online, il programma è dedicato esclusivamente ai Social Media Influencer con una base di follower molto ampia e che postano prodotti acquistabili con alta frequenza.

Amazon Influencer ProgramIl programma è aperto solo tramite invito. Gli influencer interessati comunque, potranno semplicemente richiedere online un invito a partecipare. Per essere accettati nel programma, Amazon valuterà le richieste non solo in base al numero dei follower ma anche all’engagement dei post, la qualità del contenuto e la rilevanza.

Una volta selezionati, gli influencer riceveranno il proprio URL personale sul dominio Amazon, che potrà essere inserito nei loro blog, nei commenti dei video Youtube o sui post di Instagram.

L'indirizzo rimanderà ad uno store online in cui sarà possibile trovare la collezione dei prodotti raccomandati che gli acquirenti potranno visionare e quindi acquistare.

Amazon Influencer Program

LEGGI ANCHE: Instagram lancia in Italia la sua prima global brand campaign

Amazon ha dichiarato che non lavorerà con gli Influencer sulla selezione dei prodotti - che sarà quindi a loro totale discrezione - né fornirà prodotti prova gratuiti. Tutte le categorie di prodotto possono essere utilizzate nel programma, ma l'unico limite sulla selezione è che i prodotti scelti devono essere presenti sul sito e venduti da Amazon.

Inoltre, non sarà possibile per i brand raggiungere questi Influencer tramite la piattaforma. Di certo, i Social Media Influencer possono avere relazioni con tutti i brand al di fuori del programma, ma il gigante eCommerce non interferirà né faciliterà queste relazioni.

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?
  • Amazon is recruiting social media celebrities to start their own stores on its site

Gli Influencer riceveranno la propria URL personale sul dominio Amazon che potrà essere inserito nei loro blog, nei commenti dei video Youtube o sui post di Instagram.

Scritto da

Francesca Tilocca 

Contributor

Nata e cresciuta in Sardegna, in un piccolo paesino dove tutti si conoscono, il cellulare prende poco e il Wi-Fi funziona male. Dopo il liceo linguistico mi trasferisco prima … continua

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