Sono passati 7 mesi da quando le Stories sono state introdotte su Instagram, rendendo popolare un formato che fino ad allora era utilizzato solo dai giovani utenti di Snapchat.
Oggi 150 milioni di persone lo usano in tutto il mondo, per condividere su Instagram non solo i momenti speciali, ma anche quelle esperienze quotidiane che si vogliono mostrare ai propri follower.
Proprio alle Stories è dedicata la prima brand campaign di Instagram, realizzata da Mindshare World da un'idea creativa dell'azienda e dell'agenzia Wieden+Kennedy. Le Stories prendono vita in maniera quasi letterale, per dimostrare che è proprio vero che le storie sono ovunque.
La campagna verrà implementata a Milano, Colonia e Philadelphia, dei caratteristici paesaggi urbani, tramite cartellonistica, contenuti multimediali dinamici su schermi e spot al cinema. Lo scopo, secondo quanto dichiarato dall'azienda, è mostrare ai residenti di queste che le loro storie, grandi e piccole che siano, sono condivisibili con i propri amici di Instagram, invogliandoli a continuare a sperimentare con questo divertente formato.
La campagna è costituita da più execution, eccone una in anteprima:
“La creatività si ispira alla comunità di Instagram. - spiega Taj Alavi, Head of Brand Marketing di Instagram - "Tutta la campagna si basa sulla sorpresa, sulla gioia, sui sorrisi che Instagram suscita, e ciò si riflette in tutte le esecuzioni. Volevamo che ancora più persone scoprissero quanto è divertente e inaspettato il mondo quotidiano di Instagram Stories. Lo scopo della campagna è di condividere la vera gioia che le persone provano quando utilizzano le Storie e di conseguenza entrano in contatto in modo più profondo con la loro community.Dando risalto a queste modalità di espressione, vogliamo riflettere la varietà della nostra community, aiutandoli a scatenare il potenziale di ciascun loro momento quotidiano.”
Bekah Sirrine, Executive Creative Director di Instagram, aggiunge: "Questa campagna è un modo per ricordare alle persone che ogni momento della loro ha il potenziale per essere una storia, e il mondo visto attraverso la lente di Instagram è immediatamente più divertente, sorprendente e condivisibile. Tutte le esecuzioni della campagna sono intenzionalmente ispirate all’esperienza di Instagram Stories: sono brevi, divertenti e sorprendenti. Non ci prendiamo mai troppo sul serio perché Instagram è fatto per entrare in contatto con i propri amici in modo spensierato.”