

Diventa free member
Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Non si arresta la volontà di fare dei social network un vero e proprio terreno di caccia per il proprio business: Facebook ha annunciato i recenti test per introdurre i cosiddetti Mid-Roll video Ads, ovvero video di annunci pubblicitari, anche su Instagram Stories. Si tratta di una strategia di comunicazione di tipo push, volta a spingere messaggi pubblicitari alle giuste persone nel momento giusto.
I video, della durata di circa 90 secondi, apparirebbero nel momento in cui si scorre avanti la sequenza della storia. Secondo quanto si è appreso fino a questo momento, pare che questi video possano comparire in qualsiasi storia. In questo modo Instagram si discosterebbe strategicamente dalla rivale Snapchat, che attualmente offre l'opportunità di inserire annunci pubblicitari esclusivamente in determinate Snap Stories.
Inoltre, il dibattito interno a Instagram riguardava la possibilità di testare vere e proprie storie sponsorizzate, oltre ai mid-roll video. Tuttavia, pare sia venuto alla luce un problema di non poco conto: le storie sponsorizzate che comparirebbero nel feed verrebbero facilmente classificate come pubblicità dagli user e conseguentemente non visualizzate. Per questo motivo non siamo certi verranno considerate come una strategia valida da applicare in un futuro.
Infine i test su Stories non sarebbero altro che un' estensione dei test che Facebook sta effettuando sui video Live: una sorta di interruzione pubblicitaria della durata di circa 15 secondi, che ha lo scopo di sfruttare i video streaming condivisi dalle pagine maggiormente seguite.
A tal proposito Mister Tuff , direttore del business development di 22Squared ha dichiarato:
Optimize your #copywriting based on audience feedback. https://t.co/PW74ioWFCf #PeopleFirst #Facebook #writingtips pic.twitter.com/ocyMalwOE9
— MarketSmiths (@MarketSmiths) 14 luglio 2016
Insomma, sembra proprio che il famoso slogan di Zuckerberg "People First", alla luce degli ultimi progetti, non sia più molto attinente.
Dobbiamo forse aspettarci un repentino switch in "Business First"?
Secondo quanto appreso i test non sarebbero altro che un'estensione di ciò che Facebook sta attualmente effettuando sui video live: introdurre video pubblicitari della durata di circa 15 secondi all'interno della diretta streaming.
Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 70.000 professionisti.
La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy1 |
![]()
Giuseppe Tempestini
Copywriter & Digital Strategist |
---|---|
2 |
![]()
Eliana Glielmi
Consulente per le aziende alimentari e istituzioni. Fondatrice e CEO di Cibus Academy |
3 |
![]()
Giulia Miglietta
Copywriter |
Entra nelle community dei professionisti del marketing e rimani aggiornato sulle novità del settore