Instagram

Instagram for Business: arrivano le inserzioni video all’interno delle Stories

Instagram sta testando l’inserimento di advertising video all’interno di Instagram Stories

Non si arresta la volontà di fare dei social network un vero e proprio terreno di caccia per il proprio business: Facebook ha annunciato i recenti test per introdurre i cosiddetti Mid-Roll video Ads, ovvero  video di annunci pubblicitari, anche su Instagram Stories. Si tratta di una strategia di comunicazione di tipo push, volta a spingere messaggi pubblicitari alle giuste persone nel momento giusto.

Instagram Stories: da oggi puoi aggiungere Boomerang, menzioni e link

I video, della durata di circa 90 secondi, apparirebbero nel momento in cui si scorre avanti la sequenza della storia. Secondo quanto si è appreso fino a questo momento, pare che questi video possano comparire in qualsiasi storia. In questo modo Instagram si discosterebbe strategicamente dalla rivale Snapchat, che attualmente offre l'opportunità di inserire annunci pubblicitari esclusivamente in determinate Snap Stories.

Instagram Stories vs Snapchat Stories

Inoltre, il dibattito interno a Instagram riguardava la possibilità di testare vere e proprie storie sponsorizzate, oltre ai mid-roll video. Tuttavia, pare sia venuto alla luce un problema di non poco conto: le storie sponsorizzate che comparirebbero nel feed verrebbero facilmente classificate come pubblicità dagli user e conseguentemente non visualizzate. Per questo motivo non siamo certi verranno considerate come una strategia valida da applicare in un futuro.

Infine i test su Stories non sarebbero altro che un' estensione dei test che Facebook sta effettuando sui video Live: una sorta di interruzione pubblicitaria della durata di circa 15 secondi, che ha lo scopo di sfruttare i video streaming condivisi dalle pagine maggiormente seguite.

A tal proposito Mister Tuff , direttore del business development di 22Squared  ha dichiarato:

Facebook Live could become a legitimate advertising channel if brands build fresh creative commercials for it

facebook live

 

Insomma, sembra proprio che il famoso slogan di Zuckerberg "People First", alla luce degli ultimi progetti, non sia più molto attinente.

Dobbiamo forse aspettarci un repentino switch in "Business First"? 

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?

Secondo quanto appreso i test non sarebbero altro che un'estensione di ciò che Facebook sta attualmente effettuando sui video live: introdurre video pubblicitari della durata di circa 15 secondi all'interno della diretta streaming.

Scritto da

Federica Comi 

contributor

Cittadina del mondo sempre connessa e dalle mille passioni: dalle lingue straniere, al marketing, alla scrittura e allo storytelling. Dopo la laurea in Scienze Linguistiche a … continua

Condividi questo articolo


Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy