Diventa free member
Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Diventa free member
Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Se ben progettato e governato, il Content Marketing si trasforma in una potente leva non solo di comunicazione ed engagement, ma anche di marketing e business. Un driver capace di generare elevato valore per aziende e marche (maggiore efficacia), a costi molto minori rispetto alle più tradizionali campagne pubblicitarie online e offline (maggiore efficienza).
Ti ho incuriosito? Sono contento, ma ti riporto subito alla realtà: per ottenere tutto questo, il Digital Content Marketing va fatto bene. Non tutte le strategie "vengono con il buco", non tutte le campagne funzionano, non tutti i contenuti ottengono adeguate performance.
Allora, come posso aiutarti a ottenere il meglio dal Content Marketing?
Di libri dedicati al tema ne ho letti tanti in questi anni, e due - "Digital Content Marketing. Storytelling, Strategia, Engagement" e "Content Evolution. La Nuova Era del Marketing Digitale" - li ho pure scritti (insieme al Ninja Francesco Gavatorta). Tra le idee e gli strumenti che ho apprezzato maggiormente, senza dubbio compare il Modello SOSTAC® di PR Smith.
Il modello SOSTAC® di PR Smith, come dice il nome stesso, è un modello. Niente di più, niente di meno. Perché scrivo questo? Perché spesso la parola "modello" fa paura: richiama teorie, concetti astratti, idee che maturano con il tempo, mentre "ai marketer serve garantire tutto e subito" (cit. non mia, ci mancherebbe :) ). Al contrario, trovo che i modelli siano fantastici, perché aiutano a fare qualcosa di cui stiamo perdendo abitudine e traccia: pensare.
In particolare e come lo stesso nome suggerisce, tale modello è stato definito alcuni anni fa dall'esperto di strategia e marketing PR Smith, ed è cresciuto così tanto di popolarità nel tempo da essersi garantito anche un sito web tutto suo. Esso è applicabile a qualsiasi azione di medio-lungo termine di business: dunque, anche al Content Marketing.
Il modello si compone di sei principali dimensioni, che rappresentano i passi fondamentali da fare e tenere a mente nel momento in cui si desidera impostare il pensiero strategico. Nel prossimo capitolo, ti mostro come applicare tale framework alla Content Strategy.

Immagine riprodotta per gentile concessione di PR Smith’s SOSTAC® Plan www.sostac.org.
Ed eccoci alla domanda da un milione di euro (o qualsiasi altra valuta): come si applica il Modello SOSTAC® alla Content Strategy? In che modo il tuo Digital Content Marketing potrà beneficiarne?
Domande legittime, che trovano risposta nell'elenco sotto.
Il Modello SOSTAC® di PR Smith mi ha aiutato molte volte, e tante altre lo farà ancora. Ti ho incuriosito? Se la risposta è SI, incontriamoci al Master Online in Social Media Marketing organizzato da Ninja Academy: sarà un bel momento per esplorare insieme il modello, soffermandoci e focalizzandoci su alcune sue parti e tematiche aderenti.
In particolare, tratterò i seguenti temi:
Gli altri docenti, poi, ti spiegheranno altre cose molto interessanti sul tema. Hai fissato il corso in agenda? Comincia l'anno nel migliore dei modi: puntando su di TE!
NB: SOSTAC® è un marchio registrato da PR Smith. Per informazioni aggiuntive sul SOSTAC® Planning e per diventare SOSTAC® Certified Planner, visita www.SOSTAC.org.
Vediamo insieme come progettare una Content Strategy efficace attraverso il Modello SOSTAC®, un framework internazionale consolidato.