Digital Content Marketing: il manuale per progettare strategie di contenuto efficaci nell'era del Social Web [RECENSIONE]

Da qualche tempo, nel marketing, qualcuno direbbe che there's something in the air. Troppi prodotti, troppa informazione, troppi stimoli, troppa concorrenza. E, soprattutto, troppe volte i piani di comunicazione e marketing tradizionali si sono permessi di occupare gli spazi delle persone senza una loro esplicita richiesta. Se questi ingorghi sono problemi conosciuti e da tempo enfatizzati dalle teorie dei media e dell'advertising, la sfida diventa quella di pensare a nuovi modi di impostare strategie di marketing e branding efficaci per aziende e marche, che riescano ancora a risultare efficaci per raggiungere e coinvolgere il consumatore finale.

Facile a dirsi, ben più difficile a farsi! Ma anche in questo caso il potenziale del web viene 'in soccorso' offrendo piattaforme, idee e strumenti concreti che riescono a fare emergere la dimensione più narrativa delle organizzazioni. In particolare, le stesse imprese devono riuscire ad abbandonare la tradizionale diffidenza verso un mondo che cambia sempre più rapidamente e allinearsi culturalmente in due direzioni.  Da un lato, nel momento in cui il www diventa un luogo sempre più popolato – Facebook è da considerarsi la terza nazione al mondo per numero di abitanti dopo Cina e India – le imprese devono pensare a come creare e proporre momenti ad alto impatto esperienziale, coinvolgendo e collaborando con le persone e non scontrandosi con esse. D'altra parte, le nuove tecnologie devono diventare sempre più utilizzate per raggiungere obiettivi di business ampi.

Oggi diventa necessario fare convergere le tecniche della narrazione e dello storytelling e gli strumenti offerti dal social web, facendo vivere esperienze di valore, utili e coinvolgenti agli utenti. Blog, social network, infografiche, white paper, webinar & so on: le possibilità certo non mancano per impostare strategie di contenuto che riescano ad avvicinare l'audience in modo nuovo e più genuino, passando da una logica market-to a un modello di market-withContent is king, dunque: a fianco dell’ordinaria produzione e distribuzione della propria offerta di beni e servizi, i brand devono instaurare un nuovo rapporto con gli utenti diventando diretti produttori ed editori di contenuti digitali interessanti, utili e coinvolgenti, attraverso progetti e idee efficaci di content marketing.

A proposito, Digital Content Marketing: Storytelling, Strategia, Engagement è il nuovo manuale edito da Anteprima/Lindau Edizioni e scritto dai nostri due Ninja Francesco Gavatorta e Alberto Maestri che cerca di esplorare questo nuovo approccio al marketing aziendale capace di coniugare i paradigmi del management, dello storytelling e della comunicazione online.

240 pagine ricche di modelli, casi studio e suggestioni adatte a chiunque abbia compreso l’importanza per aziende e brand di parlare ai consumatori in modo nuovo, sia interessato a questo paradigma e voglia approfondirne la conoscenza e i fondamentali.

E proprio dall'esperienza e dalle ricerche svolte per la stesura del manuale sono nate le idee per progettare il corso online in Digital Content Marketing offerto dalla Ninja Academy: 10 ore molto ricche per introdurre i partecipanti all’interno dell’innovativo paradigma del marketing dei contenuti e dell’esperienza, fornendo le competenze e gli elementi concettuali e metodologici indispensabili per iniziare a impostare progetti di content marketing di successo.

Corso online in Digital Content Marketing - Ninja Academy

  • Perché i contenuti digitali - blog, social network, infografiche, white paper, webinar, FAQ, ebook ... - sono oggi al centro di ogni attività di comunicazione digitale?
  • Quali sono i nuovi principi a fondamento del marketing dei contenuti?
  • Come progettare e gestire un’efficace strategia di contenuto e come quantificarne il ROI?
  • Qual è il futuro prossimo del business dei contenuti?

Queste ed altre saranno le domande a cui i partecipanti troveranno risposta... approfittate dell'early booking e iscrivetevi fruendo di una forte riduzione!

Be Content Marketer, be Ninja ;-)

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - P.IVA 04330590656.
© 2004 - 2018 Ninja Marketing Srl è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY