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Black Friday e social media: i numeri del venerdì nero dello shopping

Tutte le cifre del traffico sui social durante la settimana che ormai tutto il globo consacra allo shopping

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Francesco Pannullo 

Community Manager @Palazzo Innovazione

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Pubblicato il 28/11/2016

È appena trascorsa la settimana del pazzo "venerdì nero", il giorno made in USA, ma ormai diffuso in tutto il mondo, in cui si dà ufficialmente inizio alla stagione natalizia e durante la quale impazza la frenesia dello shopping sfrenato. Il Black Friday deve il suo nome al pesante e congestionato traffico stradale che si sviluppa in quel giorno, e sicuramente se n'è fatto un gran parlare su internet e su tutti i social network: ma come si saranno comportati gli utenti italiani?

Ecco qui un'analisi del traffico social italiano di Twitter durante tutta la settimana (21-27 novembre) del Black Friday, raccolti sapientemente dal nostro clan attraverso la piattaforma Datalytics.

Twitter Black Friday

La nostra analisi parte dall'impostazione delle keyword specifiche #blackfriday e "black friday" su Twitter. Dalle interazioni totali otteniamo una Wordcloud che racchiude termini di ricerca, parole ricorrenti, mentions e hashtag più usati durante tutta la settimana appena trascorsa.

Schermata 2016-11-28 alle 10.47.41

Numeri_social_02

Ovviamente tutto il traffico delle interazioni con le nostre keyword ha presentato un picco nel 25 novembre, con ben 30.635 interazioni su 52k totali, interazioni che sono riuscite a raggiungere ben 105 milioni di utenti di Twitter. Un dato non insignificante, se calcoliamo che tendenzialmente tutto il traffico è stato generato da 30,5k di account Twitter italiani, i quali hanno sviluppato un buzz che ha generato 288.3 Milioni di visualizzazioni totali.

Numeri_social_04

Numeri_social_03

Per quanto riguarda l'analisi del sentiment dei tweet analizzati nella settimana appena trascorsa, troviamo un'ampia neutralità (44.5k), seguita successivamente da 5.4k tweet positivi e 2k di negativi.

Numeri_social_05

Ma quali e con quali risultati,  i maggiori influencers, ovvero gli account italiani con più followers,  hanno affrontato il la discussione? Lo scopriamo subito nella tabella sottostante:

Numeri_social_05

E ovviamente non possiamo lasciarvi senza una Top 4 dei tweet che hanno generato più buzz (tra adorable e retweet):

Il Black Friday è quella cosa che ti fa sentire ancora più povero perché tanto quello che ti piace non te lo puoi comprare neanche scontato.

— Masse78 (@Masse78) November 24, 2016

 

Quando tutti sono in ansia per fare gli acquisti migliori al black friday ma te stai tranquillo visto che sei povero. pic.twitter.com/H0aEozvhlK — [Righetto] (@Ri_Ghetto) November 24, 2016

Quando tutti festeggiano il #BlackFriday, ma per te anche tutti gli altri giorni sono neri. pic.twitter.com/PdX7RMC4OT

— trashitaliano.it (@trash_italiano) November 25, 2016

 

Nel #blackfriday ci sono offerte su cose che in realtà non utilizzerai mai ma che comunque ti senti obbligato a comprare. — Leonardo Decarli (@DecarliLeonardo) November 25, 2016


Per questa volta l' appuntamento con i "Diamo i numeri" è tutto, speriamo vi sia piaciuto e vi diamo appuntamento alla "prossima" estrazione.

Il Black Friday deve il suo nome al pesante e congestionato traffico stradale che si sviluppa in quel giorno, e sicuramente se n'è fatto un gran parlare su internet e su tutti i Social Network: ma come si saranno comportati gli utenti italiani?

Scritto da

Francesco Pannullo 

Community Manager @Palazzo Innovazione

L’internet è il paese che amo, qui ho le mie radici, le mie speranze e i miei orizzonti. Nasco a Salerno ma vivo in provincia, ho 30 anni, - quasi - una laurea in Scienze… continua

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