È appena trascorsa la settimana del pazzo "venerdì nero", il giorno made in USA, ma ormai diffuso in tutto il mondo, in cui si dà ufficialmente inizio alla stagione natalizia e durante la quale impazza la frenesia dello shopping sfrenato. Il Black Friday deve il suo nome al pesante e congestionato traffico stradale che si sviluppa in quel giorno, e sicuramente se n'è fatto un gran parlare su internet e su tutti i social network: ma come si saranno comportati gli utenti italiani?
Ecco qui un'analisi del traffico social italiano di Twitter durante tutta la settimana (21-27 novembre) del Black Friday, raccolti sapientemente dal nostro clan attraverso la piattaforma Datalytics.
Twitter Black Friday
La nostra analisi parte dall'impostazione delle keyword specifiche #blackfriday e "black friday" su Twitter. Dalle interazioni totali otteniamo una Wordcloud che racchiude termini di ricerca, parole ricorrenti, mentions e hashtag più usati durante tutta la settimana appena trascorsa.
Ovviamente tutto il traffico delle interazioni con le nostre keyword ha presentato un picco nel 25 novembre, con ben 30.635 interazioni su 52k totali, interazioni che sono riuscite a raggiungere ben 105 milioni di utenti di Twitter. Un dato non insignificante, se calcoliamo che tendenzialmente tutto il traffico è stato generato da 30,5k di account Twitter italiani, i quali hanno sviluppato un buzz che ha generato 288.3 Milioni di visualizzazioni totali.
Per quanto riguarda l'analisi del sentiment dei tweet analizzati nella settimana appena trascorsa, troviamo un'ampia neutralità (44.5k), seguita successivamente da 5.4k tweet positivi e 2k di negativi.
Ma quali e con quali risultati, i maggiori influencers, ovvero gli account italiani con più followers, hanno affrontato il la discussione? Lo scopriamo subito nella tabella sottostante:
E ovviamente non possiamo lasciarvi senza una Top 4 dei tweet che hanno generato più buzz (tra adorable e retweet):
Il Black Friday è quella cosa che ti fa sentire ancora più povero perché tanto quello che ti piace non te lo puoi comprare neanche scontato.
— Masse78 (@Masse78) November 24, 2016
Quando tutti sono in ansia per fare gli acquisti migliori al black friday ma te stai tranquillo visto che sei povero. pic.twitter.com/H0aEozvhlK — [Righetto] (@Ri_Ghetto) November 24, 2016
Quando tutti festeggiano il #BlackFriday, ma per te anche tutti gli altri giorni sono neri. pic.twitter.com/PdX7RMC4OT
— trashitaliano.it (@trash_italiano) November 25, 2016
Nel #blackfriday ci sono offerte su cose che in realtà non utilizzerai mai ma che comunque ti senti obbligato a comprare. — Leonardo Decarli (@DecarliLeonardo) November 25, 2016
Per questa volta l' appuntamento con i "Diamo i numeri" è tutto, speriamo vi sia piaciuto e vi diamo appuntamento alla "prossima" estrazione.