Lo sappiamo, il lunedì è già una tragedia. Ma ecco che tra le oscure nubi e le torbide nebbie di un nuovo e scoppiettante inizio settimana, riaffiora la fulgida luce della mitica rubrica di Ninja Marketing che raccoglie il succo del meglio e del peggio dell'internet dei social network. Ma non perdiamoci in un brodo di giuggiole e iniziamo subito con una nuova puntata di Epic Win & Fail!
WIN
Questa settimana iniziamo subito con dei fuoriclasse degli #EpicWin: i The JackaL, che impegnati nell'attività promozionale per la catena di supermercati Carrefour, chiedono una mano al pubblico dichiarando di essendo in difficoltà (a loro dire, ma conoscendo la fantasia non gli manca :D) per superare il blocco creativo che hanno nel trovare il titolo del loro prossimo corto. Il risultato è esilarante, così come anche molti dei commenti degli utenti che si sono divertiti a trovare il possibile titolo per il prossimo capitolo de #LaMarchetta.
Ma i The Jackal fanno doppietta questa settimana con l'eccezionale sondaggio tramite Facebook che prende un po' in giro tutte quelle fanpage che stanno utilizzando lo strumento dei Facebook Live in maniera un po' banale:
Ma andiamo avanti e guardiamo poi un'altro grande #EpicWin: il nuovo video pubblicitario di Fatture in Cloud.it che ci racconta di quanto possa essere complicata la relazione tra un giovane professionista e... la sua partita iva (e qui molti di noi lo sanno bene).
#EpicWin devastante anche per Sodasteam, che con la campagna Shame or Glory sfrutta il tormentone Shame dell'episodio 5x10 di Game of Thrones, facendolo diventare una pubblicità simpatica, veloce ed efficace e che mira a lanciare un messaggio ecologico (attenzione, può contenere tracce di Septa Unella e La Montagna).
' format='16-9']Riecco poi la Norwegian Airlines, che dopo l'elezione di Donald Trump mette la parola fine alla simpatica "chiamata a partire" per gli USA dopo la notizia del nuovo stato di "singletudine" di Brad Pitt, offrendo il biglietto aereo di "ritorno" da Los Angeles a 169£.
E chiudiamo infine il reparto degli #EpicWin con questa bellissima campagna della "Lotería de Navidad 2016" ovvero la lotteria di Natale spagnola, che ci racconta la storia di una ex Maestra di scuola ormai andata in pensione e della sua "vincita" alla lotteria. Una bella lezione per ricordarci quanto sia bello vincere, ma allo stesso tempo che la vera vittoria sta nel condividere la propria gioia con chi si vuole bene.
FAIL
Questa settimana purtroppo (o per fortuna) non c'è molto nel reparto fail da farvi vedere, però abbiamo comunque per voi la splendida chicca che vi strapperà un sorriso: ricordate il caso di Piovono Zucchine? Eh, questa settimana c'è stato qualcuno che è quasi riuscito a batterli e stiamo parlando della pagina Facebook di Cesana Torinese - Turismo, che dopo aver pubblicato questa foto, che sembra un grossolano fotomontaggio ma che dicono invece sia reale al 100%, durante la notte della Superluna, si è trovato ad affrontare una crisi reputazionale gestendola nel peggior modo possibile, ovvero cancellando i commenti e rispondendo sgarbatamente agli utenti che chiedevano spiegazioni.
Che sia la volta buona che qualcuno capisca quanto sia importante un corretto piano di gestione delle crisi?
Credits to Sergio Sarnicola
E anche per questa settimana, da Epic Win & Fail è tutto, l' appuntamento è a lunedì prossimo con nuove e sfavillanti racconti dal mondo dell'internet dei Social Network!