• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

Ultimi articoli

Week In Social: Instagram vietato ai minori, il podcast di Facebook e il click magico per salvare le foto
Week In Social: Instagram vietato ai minori, il podcast di Facebook e il...
Il Cybertruck di Tesla è diventato un fenomeno social (su cui ha detto la sua anche LEGO)
Il Cybertruck di Tesla è diventato un fenomeno social (su cui ha detto la...
Xiaomi accelera in Italia con una campagna multicanale e l’apertura di un canale Tik Tok
Xiaomi accelera in Italia con una campagna multicanale e l’apertura...
Vi presentiamo Ninja PRO Information, l’abbonamento per darti i superpoteri dell’informazione
Vi presentiamo Ninja PRO Information, l’abbonamento per darti i...

Rubriche

  • Best Adv of the Week
  • Week in Social
  • Programmatic Buying by Tradelab
  • Customer eXperience by ORACLE
Renault, Marevivo e BMW: i migliori annunci stampa della...
Week in Social: dal nuovo formato per IGTV alla crescita...
Digital e Fashion Market: a che punto siamo?
Chi sono i Centennial e come puoi progettare esperienze...

Ultimi articoli

Premio Best Practices 2019, Prete: isola felice per le aziende. Chi ha vinto
Premio Best Practices 2019, Prete: isola felice per le aziende. Chi ha...
Premio Best Pratices, Robiglio (Confindustria): sosteniamo PMI e giovani per innovare il Paese
Premio Best Pratices, Robiglio (Confindustria): sosteniamo PMI e giovani...
Google vs Amazon. Chi la spunta nel retail?
Google vs Amazon. Chi la spunta nel retail?
Round da 3 milioni per xFarm, la startup che digitalizza le aziende agricole
Round da 3 milioni per xFarm, la startup che digitalizza le aziende...

Rubriche

  • Company News
  • HR Focus
  • Multichannel Marketing by Diennea MagNews
Osservatorio Mobile B2C Strategy, eBay: Importante...
La connessione profonda tra marketing ed HR: riflessioni...
Come trasformare gli utenti anonimi del tuo sito web in...

Ultimi articoli

Come sarà la nostra vita quando macchine e uomini si mischieranno. Vi raccontiamo HUDDLE
Come sarà la nostra vita quando macchine e uomini si mischieranno. Vi...
I neuroni bionici potrebbero riparare i circuiti cerebrali difettosi. Il punto
I neuroni bionici potrebbero riparare i circuiti cerebrali difettosi. Il...
Negli Stati Uniti la polizia avrebbe già in dotazione i cani robot di Boston Dynamics
Negli Stati Uniti la polizia avrebbe già in dotazione i cani robot di...
Per costruire la scuola del futuro non bastano nuovi strumenti, serve una visione
Per costruire la scuola del futuro non bastano nuovi strumenti, serve una...

Rubriche

Ultimi articoli

Conosciamo meglio Classic Blue, il colore 2020 secondo Pantone
Conosciamo meglio Classic Blue, il colore 2020 secondo Pantone
Uber pubblica il suo primo rapporto sulla sicurezza. Che dobbiamo sapere
Uber pubblica il suo primo rapporto sulla sicurezza. Che dobbiamo sapere
Pantone ha scelto: Classic Blue sarà il colore perfetto del 2020
Pantone ha scelto: Classic Blue sarà il colore perfetto del 2020
I servizi imperdibili per chi non sa più quale serie TV guardare (e cerca consigli da parte degli altri utenti)
I servizi imperdibili per chi non sa più quale serie TV guardare (e cerca...

Rubriche

  • Ninja Talents
Se vuoi lavorare come Digital Marketing Specialist,...

Ultimi articoli

Google vs Amazon. Chi la spunta nel retail?
Google vs Amazon. Chi la spunta nel retail?
Come fare una buona prima impressione in trattativa
Come fare una buona prima impressione in trattativa
OC6 – Le parole chiave del futuro di Zuckerberg sono Frequenza, Diversità e Forza
OC6 – Le parole chiave del futuro di Zuckerberg sono Frequenza,...
Dalla robotica alla realtà virtuale, così la tecnologia ci aiuta a stare meglio
Dalla robotica alla realtà virtuale, così la tecnologia ci aiuta a stare...

Rubriche

  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • Conference
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  •   Ninja Academy
  • Conference
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Vittima degli eventi, storia e successo del fan movie su Dylan Dog [INTERVISTA]

Score

104 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Francesca Vennarucci 

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 24/01/2015

vittima degli eventi

Vittima degli eventi è un web film ispirato a Dylan Dog e distribuito su YouTube. Tra i suoi creatori ci sono nomi di alcuni tra i più talentuosi, seguiti ed apprezzati vlogger e videomaker del tubo italiano: a sceneggiare il film è stato infatti Luca Vecchi (The Pills), a dirigerlo Claudio Di Biagio (Non aprite questo tubo), il tutto in collaborazione con The Jackal.

Abbiamo intervistato per voi Valerio Di Benedetto, l'attore che ha vestito i panni dell'investigatore privato più intrigante del mondo dei fumetti in "Vittima degli eventi".

Si chiama "Vittima degli eventi", molti per fare prima lo chiamano direttamente "Il film su Dylan Dog"; ma cos’è in realtà questo progetto di cui si è parlato a lungo e che ha fatto impazzire il web?

È un mediometraggio dalla durata di 50 minuti, scritto e diretto da professionisti come Claudio Di Biagio (della famiglia Freaks!) e Luca Vecchi (dalla famiglia dei The Pills), si autodefinisce Film NOprofit perché è un prodotto nato dal  crowdfunding ed è riuscito a prendere vita grazie al contributo economico dei suoi fan.

In Italia ha stupito tutti perché questo prodotto ha per l’ennesima volta aperto il discorso web VS grande schermo, e di quanta professionalità viva tra le giovani leve internettiane. Infatti oltre a Di Biagio e Vecchi nella produzione ci sono anche i The Jackal, perchè si sa, l'unione fa la forza!

E la fiducia dei fan verso questi volti noti del web e alla loro capacità creativa e di produzione ha permesso di realizzare quello che prima in Italia era un miraggio, ottenere soldi dal crowdfunding e realizzare il proprio progetto. Un metodo che  oltreoceano ormai sta diventando una prassi per sviluppare idee di giovani che non hanno fondi per realizzarle, qui in Italia forse questo sta per arrivare e Vittima degli eventi potrebbe essere stato l’ariete che ha sfondato un portone ben serrato fino a poco tempo fa.

Oggi vediamo come la televisione stia iniziando ad accettare crew e prodotti nati su Youtube perché capaci di linguaggi innovativi che arrivano ad un pubblico sempre più esigente; i produttori di Vittima degli eventi, i The Jackal, partecipano a un programma televisivo e Milano Underground, vincitore del Roma Web Fest, è arrivato in chiaro.

dylan dog youtube

Siete considerati "quelli che ce l'hanno fatta". Nati su Youtube, continuate a viverci ma siete lo stesso arrivati al grande pubblico; qual è stata la chiave del vostro successo?

Credo che il successo, se così lo si vuol chiamare, sia figlio di una professionalità mischiata alla passione e alla voglia di fare. Non mi sento affatto uno di "quelli che ce l'hanno fatta", perché essere conosciuti dal grande pubblico non è direttamente proporzionale a un ritorno economico, ma spesso, specie in questo periodo storico è il contrario. E siamo perciò costretti a fare altro per poter vivere! Il mio "altro" è sempre in ambito recitativo e di questo sono contento e posso considerarmi "uno di quelli che ha fatto della sua passione il suo lavoro!"

Nel 2010 Kevin Munroe ha tentato di portare al cinema Dylan Dog senza successo. Pensi che i tempi non fossero maturi, che il pubblico sia più pronto ora di 4 anni fa per un progetto dedicato al noir?

Non penso sia una questione di tempi, maturi o non, perché il genere noir è sempre esistito, e Dylan Dog è sulla scena da molto tempo. Il film americano non rispecchia quei canoni che sono specifici del prodotto Bonelli, e che non appartengono alla loro cultura! La loro visione dell'eroe è chiara e netta: alto, grosso e muscoloso. Dylan è più un antieroe.

I progetti per cui hai lavorato (come Spaghetti Story) sono il risultato di quello in cui molti credono, ovvero che il passaparola sia la migliore pubblicità per il successo.

"Successo" è una parola che mi stride molto ma se proprio la vogliamo usare... I progetti che hanno successo sono quelli che hanno un'idea alla base. Se poi si è onesti col pubblico senza millantare cose che nel film non vedranno, cosa che succede spesso in molte promozioni, allora il pubblico apprezza e ripaga spargendo la voce.

vittima degli eventi dylan dog

Youtube è il futuro di Vittima degli eventi?

Vittima degli eventi è, e rimarrà su Youtube. Non so se ci sarà un futuro diverso, per ora noi ci concentriamo sul presente.

In attesa della seconda parte (incrociamo le dita!) ecco a voi il film! Buona visione!

Leggi anche

I servizi imperdibili per chi non sa più quale serie TV guardare (e cerca consigli da parte degli altri utenti)
Siamo stati allo YouTube Pop-up Space di Milano: ecco le ultime novità
Week in Social: Facebook e Instagram diventano luoghi sempre più privati

Scritto da

Francesca Vennarucci 

Vuoi ancora più Ninja Power? Iscriviti alla Newsletter Gratuita

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 70.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy.

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1 
Michele Morici

Senior Consultant - Social Media Director

2 
Mariagrazia Repola

Copywriter

3 
Monica Brignoli

SEO Specialist Senior

Newsletter

Entra nelle community dei professionisti del marketing e rimani aggiornato sulle novità del settore

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Il magazine più letto d’Italia

Ninja è TOP BLOG in Marketing e Comunicazione da 10 anni


Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, via Irno 11, 84135 Salerno (SA), Italia - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
ll sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per proporti messaggi pubblicitari in linea con le tue preferenze e cookie analytics per ottimizzare il sito. Cliccando "OK" o proseguendo la navigazione, accetti l'uso dei cookie. Per maggiori informazioni e disattivazione consulta l'informativa cookie completa.OKInformativa cookie
Scorrere verso l’alto