Devi comprare un biglietto aereo? Prenotare il campo di calcetto per lunedì? Ordinare i tuoi piatti preferiti? Contattare l'assistenza tecnica della lavatrice? Tutte queste cose possiamo farle, ed in modo automatico, direttamente dal nostro smartphone senza dover aspettare l'operatore di turno grazie ai Chatbot.
Facciamo un passo indietro: cosa sono i Chatbot?
Il Chatbot è un servizio gestito da una serie di regole e schemi che consentono agli utenti di una piattaforma di poter interagire senza l'intervento di un essere umano: semplice e lineare. Il risultato dell'integrazione di questa tecnologia con i sistemi già esistenti dovrebbe migliorare e velocizzare l'esperienza dell'utente nel momento stesso del bisogno.
Esistono migliaia di applicazioni diverse le quali possono dipendere soltanto dalla creatività e dalle esigenze ma la nota importante è che sempre più spesso ci troveremo ad interagire con un software piuttosto che con un operatore, riducendo i tempi di attesa e risolvendo (si spera) più velocemente un potenziale problema.
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I Chatbot e le aziende: matrimonio d'interesse o d'amore?
Conosciamo bene quanto tempo le persone trascorrono all'interno di una chat, l'utilizzo ormai è diventato automatico e semplice per chiunque, anche per quegli utenti che non hanno grande dimestichezza con la tecnologia, ragion per cui le aziende, che partono dal presupposto di voler essere presenti proprio dove ci sono i potenziali clienti, non possono evitare di considerare quella dei Chatbot come un'opportunità di business incredibile, indipendentemente dal servizio che decidono di offrire.
Informazioni, novità, promozioni commerciali o più specificatamente ancora servizi di intrattenimento e customer care sono tutte attività che un sistema automatico presente 24h al giorno 365 giorni all'anno può dispensare e risolvere basandosi sulla profilazione di ogni singolo utente conoscendone perfettamente le abitudini, i gusti, le interazioni e riuscendo ad offrire la risposta giusta in base all'analisi di tutti questi parametri.
Misurazione e benchmarking sono alla base del successo di un Chatbot
Quando parliamo di un software che deve gestire autonomamente un processo è naturale immaginare che prima di arrivare ad offrire l'esatta risposta ad una precisa domanda esistono diverse operazioni preliminari.
Queste operazioni riguardano la segmentazione degli utenti, l'analisi delle discussioni, l'automazione dei messaggi e le statistiche riguardanti l'efficienza degli stessi Chatbot, che grazie anche allo sviluppo delle applicazioni ed allo studio dell'intelligenza artificiale stanno ricevendo una spinta enorme verso un sempre più massiccio utilizzo.
Continuando su questa linea i Chatbot saranno in grado di farci comprendere verso quale indirizzo veicolare la nostra attività aziendale correggendo eventuali errori e diventando sempre più precisi ed efficienti.
E tu? Per cosa lo utilizzeresti un Chatbot?